Migliori codec gratis per vedere ogni film e formato video al PC

Migliori suite di codec gratis per vedere qualsiasi formato video e film al PC Windows

Guardare video al PC è ormai un’operazione comune a qualsiasi utente che utilizza il computer, filmati presenti sul web e quelli scaricati da internet.

Ma per vedere video al PC è necessario che siano installati nel sistema i giusti codec, senza i quali sarebbe impossibile la riproduzione.

Se per vedere i vari video di internet via browser è necessario aver installato Adobe Flash Player e in alcuni casi Microsoft Silverlight, entrambi gratuiti, per guardare i video e i film scaricati dalla rete è altrettanto necessario che nel computer siano installati gli appositi codec per la loro corretta riproduzione.

Infatti e ad esempio, come del resto è capitato a tutti, su un PC senza i codec installati (magari un computer nuovo appena comprato, oppure appena formattato e reinstallato) quando con Windows Media Player si tenta di riprodurre un video in formato DivX, AVI, MKV ecc, verrà riprodotto solo l’audio ma non il video, oppure alcunché, bensì verrà visualizzato un messaggio di errore.

A tale proposito andiamo dunque a vedere una lista dei migliori codec gratis per vedere qualsiasi formato video al PC.
Divx Player Plus
LEGGI ANCHE: Riprodurre file OGG su Windows 10 (app Estensioni file multimediali Web)

1. K-Lite Codec Pack – È sicuramente la migliore suite di codec video (ma anche audio) gratuita attualmente in circolazione. Con K-Lite Codec Pack installato, sul computer si potrà riprodurre praticamente qualsiasi filmato di ogni formato: Divx, XviD, AVI, MKV, VOB, MPG, MP4, FLV, 3GP, WMV, OGG e tanti altri ancora.


La suite inoltre installa (facoltativamente) anche il player multimediale Windows Media Player Classic, da usare all’occorrenza in alternativa a quello predefinito. K-Lite Codec Pack funziona su tutti i sistemi operativi Windows e si può scaricare da questo indirizzo o in alternativa da questa pagina.

2. DivX Plus Codec Pack – E’ un altro valido pacchetto di codec video free, utile per guardare al computer file Divx, AVI, DVD e MKV. Non supporta però tutti gli altri formati multimediali invece supportati da K-Lite Codec Pack e la riproduzione dei filmati deve avvenire esclusivamente con il lettore multimediale integrato nella suite. DivX Plus Codec Pack si può scaricare da questo indirizzo e funziona su tutti i sistemi operativi Windows.

3. Xvid Plus Codecs pack – E’ un’altra suite completa di codec video gratis, simile a K-Lite Codec Pack con la quale vedere qualsiasi formato video al computer. Si può scaricare liberamente da questo indirizzo per tutte le versioni PC Windows.

Per chi invece non volesse installare alcuna suite di codec, è possibile ripiegare sui player multimediali gratuiti già provvisti di codec, quindi in grado di riprodurre la maggior parte dei formati video e audio autonomamente. Questi player sono ad esempio VideoLAN - VLC media player (il migliore e più completo di tutti), ma anche altre valide alternative come Splash Lite, Kantaris, Gom Player, MPlayer e SMPlayer che avevamo già visto in questo articolo dedicato.

LEGGI ANCHE: Differenze tra AVI, MKV, MP4 quale formato scegliere

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati