Lista delle migliori enciclopedie online gratis in italiano

Migliori enciclopedie online in italiano gratuiteSe fino a qualche anno fa per enciclopedia si intendeva la vasta raccolta di libri che dominavano su lunghe mensole o scafali il salotto di casa, oggi con la diffusione del PC e della connessione a internet veloce, il sapere è a portata di mouse grazie alla virtualizzazione che sostituisce o comunque si rivela la valida alternativa al cartaceo.

Del parere che è sempre utile avere comunque una enciclopedia di puro inchiostro e cellulosa dentro casa per ricordare i vecchi tempi, su internet è possibile studiare e approfondire i più disparati argomenti grazie alle enciclopedie online consultabili gratuitamente da qualsiasi utente.

Una fonte di notizie e informazioni da sfogliare al volo grazie anche agli utili motori di ricerca integrati in questa tipologia di enciclopedie web, nei quali dopo aver digitato la risorsa di proprio interesse, essa verrà trovata velocemente pronta per essere letta.

Ad oggi si trovano differenti enciclopedie su internet e a tale proposito andiamo dunque a vedere una lista delle migliori in lingua italiana.

1. Wikipedia – E’ l’enciclopedia online libera per eccellenza nata dall’idea del suo creatore e fondatore Jimmy Wales, nella quale i contenuti sono inseriti sia da esperti collaboratori sia da comuni utenti in veste di volontari. Diventata popolare in breve tempo (è il quinto sito più visitato al mondo), infatti non è raro sentirsi rispondere “Cercalo su Wikipedia”, su questa enciclopedia è possibile trovare praticamente tutto su ogni argomento e se qualcosa dovesse mancare, se si ha voglia lo si può scrivere di proprio pugno. Per avere il sapere di Wikipedia sempre a portata di mano anche senza connessione internet, potrebbe tornare utile questo articolo.

2. Treccani.it – E’ la famosa enciclopedia italiana che ha riversato sul sito online gran parte del suo patrimonio enciclopedico, nel quale trovare informazioni di ogni tipo e argomento. Si può navigare per categorie come Letteratura, Storia, Scienze, Arte, Matematica, Tecnologia e via dicendo, ma ancora più comodamente e rapidamente con il motore di ricerca interno tramite il quale trovare facilmente le risorse di proprio interesse. Ricca di immagini, video e approfondimenti vari.

3. Sapere.it – Altra valida enciclopedia gratuita online tutta italiana, nata dall’esperienza De Agostini con la quale trovare velocemente oltre 185.000 termini e voci costantemente aggiornati e a portata di clic. Anche in questo caso si può navigare per categorie o servirsi del comodo motore di ricerca interno.

4. Wikivideo.it – Altra nota enciclopedia online che segue la filosofia di Wikipedia ovvero collaborativa e da consultare gratuitamente, ma con la differenza che tutti i suoi contenuti non sono testuali bensì esclusivamente video. Si trova di tutto basterà navigare fra le varie categorie o servirsi del motore di ricerca interno per reperire filmati istruttivi di qualsiasi argomentazione.

5. LinguaggioGlobale.com – Altra enciclopedia online italiana da consultare liberamente che raccoglie e mette a disposizione ben 5.000 pagine di contenuti e risorse di svariati argomenti come storia, arte, scienze, filosofia e altro ancora. Anche su questo sito è possibile apportare il proprio contributo inviando articoli scritti dal proprio pugno che dopo un’attenta selezione, se ritenuti opportuni verranno poi pubblicati.