Le foto più grandi del mondo in gigapixel (miliardi di pixel)

Foto in gigapixelMagari saranno disponibili per tutti fra qualche anno, ma le fotocamere in gigapixel oggi sono solo per pochi esperti fotografi e decisamente costose.

Nel mentre ci si deve accontentare delle macchine fotografiche in megapixel vendute ormai in qualsiasi negozio che tratta dispositivi di questa tipologia, ma che nonostante consentano di ottenere risultati di ottima qualità, non hanno niente a che vedere con la risoluzione degli scatti in gigapixel.

Le foto in gigapixel sono immagini composte da un miliardo di pixel per ogni singolo gigapixel, a differenza di un megapixel che corrisponde a “un solo” milione di pixel. Una risoluzione elevata che tipicamente si ottiene scattando serie di foto di una visuale (panoramica) tipo mosaico, il quale dopo una scansione con almeno 3000 dpi di risoluzione viene composto per ottenere l’immagine completa e in altissima risoluzione.

Attualmente la foto più grande del mondo è la veduta panoramica di Londra che vanta il primato di ben 80 gigapixel (ottanta miliardi di pixel). Ci sono tanti altri panorami famosi immortalati in gigapixel, vediamo quali sono.

1. Londra – 80 gigapixel

2. Budapest – 70 gigapixel

3. Dubai – 45 gigapixel

4. Parigi – 26 gigapixel

5. Dresden – 21.4 gigapixel

6. Praga – 18 gigapixel

7. Yosemite National Park (California – Stati Uniti) – 17 gigapixel

8. Harlem (New York) – 13 gigapixel

9. Vancouver – 12 gigapixels

10. Machu Picchu (Perù) – 1.5 gigapixel

11. Roma (San Pietro) – 1 gigapixel

Altre foto in gigapixel si possono vedere in questo sito e in questa lista.

Invece per trovare foto panoramiche (non in gigapixel) ma comunque in alta risoluzione, è sufficiente collegarsi con Google Immagini e cercare Nome città panoramic (ad esempio New York panoramic).

Per creare da se foto panoramiche, avevamo già visto queste guide:

Come creare foto panoramiche gratis – Con Hugin è facile – Guida completa

Creare foto panoramiche in automatico con il programma gratis della Microsoft