Bloccare mouse e tastiera per pulirli con il computer acceso: 5 programmi per farlo

Bloccare mouse e tastieraCome tutti i possessori hanno potuto constatare personalmente, il mouse e la tastiera del PC dopo un po’ di tempo che si utilizzano si sporcano più che abbondantemente raccogliendo residui e polvere di ogni genere.

Va da se che oltre per il loro corretto funzionamento, la sporcizia da queste due periferiche di input va eliminata anche per un aspetto estetico e igienico.

L’ideale sarebbe pulirli almeno una volta a settimana, ma per chi è solito tenere sempre il computer accesso magari per scaricare file dalla rete, spegnere il PC per pulire queste due componenti potrebbe anche seccare. Allora perché non farlo ugualmente ma con il computer acceso?

Esistono infatti alcuni software gratis che consentono di disattivare con un clic tastiera e mouse nonostante il PC sia in funzione, quindi anche se si clicca o si premono i tasti per sbaglio, non succederà assolutamente niente in quanto queste due periferiche risulteranno essere apparentemente scollegate.

Così sarà possibile passare l’aspirapolvere nella tastiera e il panno sul mouse senza combinare guai al computer che continuerà a funzionare regolarmente e in sicurezza. Andiamo dunque a vedere una lista di programmi gratis per bloccare mouse e tastiera mantenendo il PC acceso.

1. Toddler Keys – Ottimo e facile da usare, compatibile anche con Windows 7, questo piccolo software permette di bloccare e sbloccare mouse e tastiera con un clic velocemente. Le due periferiche si possono bloccare separatamente oppure simultaneamente.

2. Kid-Key-Lock – Altro software free che funziona anche con Windows 7, facile da usare permette di bloccare mouse e tastiera in differenti modalità. Ovvero a seconda delle proprie esigenze è possibile bloccare tutta la tastiera e tutto il mouse oppure solo alcuni tasti e alcuni pulsanti.

3. BlockInput – Funziona con tutte le versioni di Windows e permette di bloccare mouse e tastiera per il tempo desiderato, ad esempio cinque minuti, mezzora e via dicendo.

4. ToddlerTrap – Compatibile con tutte le versioni di Windows, dopo averlo avviato in automatico bloccherà mouse e tastiera.

5. Mouse Lock – Questo programma gratis consente di bloccare l’utilizzo del PC inserendo una password e limiterà il funzionamento della tastiera al solo inserimento della parola chiave.