Migliori programmi gratis per alzare il volume degli MP3

Programmi gratis per alzare il volume degli MP3Il problema degli MP3 con volume basso è maggiormente frequente nei file audio che si scaricano da Internet ma si può riscontrare in alcuni casi anche nei CD musicali originali.

Riproducendoli al PC e/o allo stereo, l’inconveniente è facilmente risolvibile aumentando il volume con l’apposita manopola, ma nel caso in cui tali MP3 vengono ascoltati con gli auricolari sul lettore musicale portatile anche se la barra del volume è al massimo, l’MP3  in questione risulta sempre avere l’audio troppo basso.

In questo caso l’unica soluzione è quella di alzare il volume degli MP3, sempre tenendo conto che la musica ascoltata con cuffie e auricolari, sé troppo alta può danneggiare l’udito.

Per alzare il volume degli MP3 esistono appositi programmi gratuiti, facili da usare e che intervengono sui decibel del file audio in questione, aumentandoli o diminuendoli a proprio piacimento. Andiamo dunque a vedere una lista di software freeware per alzare il volume dei file audio.

1. GoldWave – E’ un ottimo programma gratis per modificare i file audio dei quali ne supporta diversi formati fra i quali anche WAV ed MP3. Consente di effettuare svariate operazioni di editing audio come aggiungere effetti, eliminare rumori e aumentare il volume degli MP3 in pochi clic di mouse come spiegato in questa guida.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 3.53 MB

Download: Scarica gratis GoldWave

2. mpTrim – Altro ottimo programma gratis per aumentare il volume degli MP3 e che fra l’altro non richiede neanche installazione ma va solamente e seguito e utilizzato, quindi utile da portare sempre con se su chiavetta USB. Molto semplice da utilizzare, per alzare il volume degli MP3 basterà procedere come descritto in questa guida.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 216 KB

Download: Scarica gratis mpTrimDownload diretto

3. MP3Gain – Altro valido software freeware per alzare il volume degli MP3 con possibilità di agire su un file o più file alla volta, ad esempio utile per aumentare il volume di un intera cartella di MP3. Facile da usare, il tutto si effettua con pochi clic di mouse come spiegato in questa guida.

Compatibile con Windows: 95, 98, Me, 2000, NT, XP, Vista

Dimensione: 652 KB 

Download: Scarica gratis MP3Gain

4. Vloud – Questo invece è un servizio gratuito online che quindi senza scaricare niente nel PC, consente di aumentare il volume degli MP3 direttamente online e al termine del processo di scaricare il file audio modificato nel computer. Molto facile da usare, si procede come spiegato in questa guida.

Collegamento: Vai a Vloud