Come ridurre le dimensioni di un video in modo facile e veloce

Come ridurre la dimensione dei video usando il programma gratis Format Factory in modo facile e veloce

Ridurre le dimensioni di un video  spesso si rivela utile e necessario per vari scopi. Ad esempio per inviarlo come allegato di una email, perché se è troppo grande non potrà essere inviato e/o il processo di invio della posta elettronica potrebbe durare ore e ore e magari alla fine non riuscire affatto.

Ma diminuire le dimensioni di un video torna comodo anche per caricarlo su YouTube qualora la sua dimensione è troppo grande per il limite di upload consentito (che adesso comunque è stato aumentato a 128 GB). Oppure è necessario ridurne le dimensioni perché se è troppo grande, il lettore Divx/DVD/Blu-ray da salotto non riesce a leggere il file (questo vale per alcuni vecchi lettori che non sono in grado di leggere file più grossi di 2 GB), o ancora più semplicemente ridurre le dimensioni di un video può tornare utile se questo è troppo grande per farlo stare dentro una chiavetta USB, cellulare, tablet o altro dispositivo con poca memoria disponibile.

Ma come procedere? Per questo scopo bisogna servirsi di appositi software che consentono l’editing del file video e fra quelli gratuiti uno dei migliori è sicuramente Format Factory, l’ottimo multiconvertitore freeware di file in ogni formato (del quale abbiamo già visto la guida all’uso generale e la guida alle sue funzioni avanzate).

Infatti con la sua funzione Impostazione Destinazione, Format Factory consente in maniera del tutto semplice e veloce di modificare i vari parametri dei video che vanno a incidere maggiormente sulla sua dimensione finale. Andiamo dunque a vedere come ridurre le dimensioni di un video con Format Factory.

LEGGI ANCHE: In alternativa oltre a Fomat Factory abbiamo visto altre valide risorse gratis per ridurre la dimensione dei file video come Freemake Video Converter, AVI ReComp, Moo0 VideoMinimizer, IFME (ottimo per i video in HD) e con l’applicazione Video Compressor per Android.
 
Da premettere che Format Factory supporta diversi formati video, quindi con questo programma si potranno ridurre le dimensioni di video AVI, MP4, FLV, MKV, 3GP, WMV e MPG. Per chi ancora non lo avesse, Format Factory è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo (funziona con Windows XP e successivi).

Come procedere  
Mettiamo il caso di avere fra le mani un video in formato AVI (può essere anche di uno degli altri formati sopra citati) del quale si intende ridurne le dimensioni.

1. Dunque avviare Format Factory e nella barra laterale sinistra di selezione formato di conversione, in Video dalla lista selezionare la modalità Tutti verso AVI, oppure Tutti verso “lo stesso formato video che si ha fra le mani” e del quale si  vogliono ridurne le dimensioni (come sotto in figura):
Format Factory selezionare formato video conversione
2. Subito dopo verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):
Format Factory agiungere file e impostazioni destinazione
nella quale per prima cosa cliccare il pulsante Aggiungi File e indicare il video del quale si intende ridurne la dimensione. Subito dopo cliccare il pulsante Impostazioni Destinazione per visualizzare la finestra Impostazioni Video (sotto in figura):
Format Factory selezionare qualità video
Qui cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per espandere il menu a tendina nel quale si potrà notare che fra le altre sono disponibili in particolare tre voci che in automatico agiscono sulla qualità e dimensione finale del video in questione:
  • Qualità e dimensione Alta – Come risultato darà un video di ottima qualità ma di dimensioni piuttosto grandi.
  • Qualità e dimensione Media – Ridurrà la qualità e la dimensione del video finale che però potrebbe risultare essere ancora un po’ grande a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.
  • Qualità e dimensione Bassa – Riduce il video al minimo per quanto riguarda livello di qualità e allo stesso tempo le dimensioni finali del video risulteranno decisamente ridotte rispetto all’originale. Nella prova, un video da 130 MB convertito in modalità Qualità e dimensione Bassa è diventato di 17.7 MB.
Dopo aver scelto la modalità di proprio interesse, confermare cliccando il pulsante OK (evidenziato dal riquadro verde), cliccare nuovamente il pulsante OK anche nella precedente finestra, e infine nella schermata principale di Format Factory cliccare il pulsante Vai per avviare la conversione.
Al termine del processo si otterrà il video di dimensioni ridotte rispetto all’originale.

Ma nel caso in cui anche la modalità Qualità e dimensione Bassa non fosse sufficiente, allora è possibile intervenire manualmente e personalizzare ulteriormente i parametri del video che vanno ad influire sulla sua dimensione finale.

Tali parametri che influiscono sulla dimensione del video sono:
  • Dimensione video
  • Bitrate (video)
  • FPS (fotogrammi per secondo)
  • Bitrate (audio)
Quindi dalla finestra Impostazioni Destinazione (sotto in figura):
Format Factory impostazioni per ridurre dimensione file video basterà impostare tali parametri al minimo (cliccando sulla loro corrispondente voce nella colonna Valore) e avviare la conversione. In questo modo al termine si otterrà un video di dimensioni maggiormente ridotte.

NOTA: Ovviamente portando al minimo tali valori la dimensione del video verrà si ridotta ma a discapito della qualità, dunque fare qualche prova di conversione con differenti parametri fino a trovare il giusto equilibrio soddisfacente sia a livello di dimensioni che di qualità video.