Come aumentare il segnale wifi del router con un riflettore di segnale per l’antenna

Windsurfer - Aumentare il segnale wifiTutti gli utenti che dispongono di un router Wi-Fi sanno bene che il segnale wireless emesso non è della stessa intensità e qualità in ogni zona o camera della casa o dell’ufficio.

Questo perché il segnale radio del router viene emesso dall’antenna a 360 gradi quindi in alcune direzioni viene ostacolato da muri, mobili e altri impedimenti vari che lo indeboliscono e che di conseguenza non consentono una buona connessione ad Internet.

Il sito web freeantennas.com ha però trovato una soluzione a questo problema che potrebbe rivelarsi efficace, con un rimedio fatto in casa e attuabile da tutti. Si tratta di Windsurfer, ovvero di una parabola riflettente che applicata all’antenna del router direziona e amplifica il segnale Wi Fi in una determinata zona della casa o dell’ufficio.

In questo modo viene quindi aumentata la qualità del segnale wireless da 9 a 12 dBi favorendo una connessione ad Internet migliore anche nelle zone che prima risultavano essere in ombra. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Come migliorare il segnale WiFi per avere più copertura della rete

1. Per prima cosa occorre scaricare e stampare l’immagine della sagoma della parabola (visualizzata sotto in figura), da questa pagina.

Windsurfer - Aumentare il segnale wifi

2. Procurarsi un cartoncino come ad esempio quello delle cartelle di carta per i documenti (oppure dei cereali, detersivo in polvere e via dicendo) e, in una facciata del cartoncino incollare un foglio di alluminio (come quelli da cucina).

Dopo aver diviso con le forbici il foglio della sagoma della parabola in due parti, separando la sagoma superiore dalla sagoma inferiore, nella facciata del cartoncino opposta a quella dell’alluminio incollare la sagoma inferiore (quella rettangolare), quindi ritagliarla in modo da ottenere tale sagoma con una facciata completamente rivestita in alluminio.

3. Incollare la sagoma superiore a un altro cartoncino (senza alluminio) quindi ritagliarla rispettando i bordi (perimetro).

4. A questo punto non resta che forare la sagoma superiore nei due punti indicati dai riquadri fucsia, per far passare all’interno l’ antenna del router.

Forare i sei punti della sagoma inferiore evidenziati dai riquadri verdi per incastrare e bloccare la sagoma superiore e ottenere così un risultato di questo tipo:

Windsurfer - Aumentare il segnale wifi

Il video che segue, creato dagli inventori di questa parabola per wifi, rende meglio l’idea spiegando passo per passo le operazioni da eseguire:

Una volta montata la parabola al router, si potrà direzionare il segnale wi fi a proprio piacimento per migliorare ad esempio la qualità della connessione wireless a Internet nelle zone che prima risultavano essere in ombra e percepivano male o per nulla il segnale.

Inoltre il segnale wifi essendo amplificato nella direzione indicata dalla facciata in alluminio della parabola, consentirà di ridurre il segnale nella direzione opposta in quanto tale facciata è priva dell’alluminio, in questo modo ne piangerà chi cerca di connettersi a scrocco alla nostra rete wifi.

N.B. Con parabola standard stampata su un foglio A4, il segnale Wi Fi verrà aumentato di 9 dBi, mentre se si raddoppiano le dimensioni della parabola, il segnale Wi Fi verrà amplificato di 12 dBi.

Avete provato questo metodo? Che risultati avete ottenuto? Lasciate le vostre opinioni tramite il modulo commenti in basso alla pagina.