Migliori simulatori di volo gratis per PC da scaricare

Pubblicità

imageFra i giochi da scaricare più ricercati nel web, i simulatori di volo occupano sicuramente le prime posizioni.

Pilotare un velivolo è il sogno di diverse persone, ma ovviamente non tutti possono permettersi di realizzarlo e dunque ci si accontenta dell’esperienza di volo da passeggero con le comuni compagnie aeree.

Questo se si parla del mondo reale. Se invece entriamo nel discorso del virtuale, pilotare un aereo, un elicottero, altre tipologie di velivoli e perfino astronavi spaziali è possibile anche da PC comodamente seduti davanti al monitor del computer di casa.

Il tutto grazie ai simulatori di volo che come detto in apertura dell’articolo, sono ricercatissimi su Internet. Ce ne sono diversi, fatti decisamente bene e molto realistici come ad esempio X-Plane (che però è a pagamento), ma anche valide se non superiori alternative gratuite con le quali pilotare ogni sorta di aereo e velivolo per un esperienza seppur virtuale, tutta da gustare  e da provare.

Andiamo dunque a vedere una lista dei migliori simulatori di volo gratis per PC da scaricare liberamente.

1. FlightGear – E’ uno dei migliori, se non il migliore simulatore di volo gratis attualmente in circolazione, veramente fatto bene e che a disposizione di default mette circa una trentina di aeromobili, militari e civili, più altre tipologie di velivoli antichi, fra i quali anche il dirigibile e aerei ultra moderni che si possono aggiungere alla lista del proprio FlightGear scaricando l’ apposito pacchetto archivio zip sempre gratuitamente.

Stesso discorso vale per gli aeroporti il cui numero può essere aumentato tramite pacchetto aggiuntivo, incrementandone così il numero di default per decollare e atterrare praticamente da e su ogni pista del mondo.

Personalizzabile grazie alle tantissime opzioni, oltre alla scelta dell’aereo preferito, è possibile indicare se si desidera volare di notte oppure di giorno, decidere le condizioni atmosferiche favorevoli o avverse, mettere o togliere le nuvole e tanto altro ancora.

Una volta sull’aereo si inizia dalla cabina di pilotaggio nella veste di un vero e proprio pilota, che dovrà mettere in moto il velivolo e regolare tutti i vari strumenti per far partire e decollare l’aeroplano correttamente.

L’esperienza di volo di questo eccellente simulatore è tutta da gustare, anche se soprattutto all’inizio non sarà tanto semplice da usare. FlightGear lo avevamo visto più nel dettaglio in questo articolo, con tanto di link di download del gioco, dei pacchetti aggiuntivi e del manuale d’uso.

Video dimostrativo di FlightGear

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e anche con Mac OS X, Linux e altri OS

Dimensione: 298 MB

Download: Scarica gratis FlightGear

2. Orbiter 2010 – E’ un bellissimo simulatore di volo spaziale nato nel 2000 ma costantemente aggiornato negli anni fino all’ultima versione rilasciata ad Agosto 2010.

Un simulatore di volo spaziale realistico caratterizzato da una grafica accuratamente dettagliata, tramite il quale ripercorrere alcune reali missioni spaziali degli anni passati come l’allunaggio dell’Apollo. Ma non solo.

Con Orbiter è possibile volare nello spazio con lo Space Shuttle Atlantis riprodotto fedelmente, ma anche con astronavi di fantasia dotate di tecnologie avanzate che rendono questo simulatore ancora più accattivante. Si possono effettuare voli spaziali di tutti i tipi intorno all’orbita terrestre, sulla Luna ma anche verso pianeti lontani del sistema solare dove l’uomo non è mai arrivato.

A disposizione ci sono svariate missioni oltre ai voli spaziali, ad esempio recuperare i satelliti in orbita e riportarli sulla Terra, stabilire un contatto con la stazione spaziale in orbita o addirittura costruire una stazione spaziale.

Orbiter nella modalità di gioco più realistica non sarà tanto facile da gestire in quanto si dovranno prendere in seria e attenta considerazione vari aspetti e parametri fondamentali per la corretta riuscita della missione, come se si fosse dei veri e propri astronauti. Parametri come riserva di carburante, scelta della giusta orbita, manovre di pilotaggio e tanto altro ancora.

Sicuramente un simulatore di volo da provare, ottimo nella grafica, consigliato agli appassionati delle missioni spaziali e dello spazio in generale, ma anche a tutti coloro che vogliono provare l’esperienza di volo oltre la forza di gravità della Terra.

Video dimostrativo di Orbiter 2010

Compatibile con Windows: 98, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 136 MB

Download: Scarica gratis Orbiter 2010 Download diretto

3. Microsoft Flight – E’ il simulatore di volo ufficiale della Microsoft scaricabile gratuitamente per una realistica esperienza di volo al PC. Completo di tutorial con i quali imparare i rudimenti di pilotaggio e affinare la propria tecnica. Ottima la grafica soprattutto se settata al massimo della qualità. Differenti modalità di gioco a disposizione: Missioni, Sfide, Volo in libertà, Volo online multiplayer, Annunci di lavoro. C’è anche il MarketPlace Live nel caso in cui si volessero acquistare aerei aggiuntivi, schemi e altre risorse da adoperare nel simulatore che comunque si può usare gratis a pieno anche senza il MarketPlace Live.

Video dimostrativo Microsoft Flight Simulator

4. FMS (Flying-Model-Simulator) – Niente a che vedere con i due precedenti, FMS è un simulatore di volo dalla grafica decisamente essenziale, facile da usare e con interfaccia grafica disponibile anche in italiano.

A disposizione ci sono sei diversi modellini di velivoli di cui due sono elicotteri e quattro aeroplani. I dettagli grafici lasciano molto a desiderare, si può comunque giocare tranquillamente per curiosità o per prepararsi ad usare simulatori di volo più avanzati e nettamente superiori come FlightGear.

Video dimostrativo di Flying-Model-Simulator

Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000 e XP

Dimensione: 5.7 MB

Download: Scarica gratis Flying-Model-SimulatorDownload diretto


Pubblicità

3 commenti

Ne aggiungo un altro, essenziale ma vera simulazione, e leggerissimo: http://wwwe.ysflight.com/
(wwwe non è un errore... :-) )
Ciao da enrico.

Rispondi

Ciao Enrico grazie della segnalazione.

Rispondi

A SIMO....LI DOVE C'E' SCRITTO
ISCRIVIMI GRATIS

Claudio

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog