Mettere la password alla pen drive USB per proteggere i propri file su ogni PC

imageUSB Flash Security è un ottimo programma gratis che consente di mettere la password alla propria chiavetta USB in modo tale da proteggere tutti i dati contenuti al suo interno con una parola chiave che verrà richiesta ad ogni suo tentativo di apertura su tutti i PC ai quali la si collegherà.

Una risorsa utile, valida e facile da usare che provvede a tutelare la privacy dei dati personali presenti nelle memorie portatili.

Con USB Flash Security installato nella propria penna USB sarà impossibile accedere ai suoi contenuti se non si conosce la password di accesso. Quindi se la chiavetta viene smarrita o rubata, l’altra persona che ne è venuta in possesso non potrà vedere i file in memoria in nessun modo.

Come si usa USB Flash Security

Semplice da usare, per prima cosa occorre installare il programma sul PC in modo tale da poter scegliere il dispositivo di memoria USB che si vuole proteggere con password; quindi prima collegare la chiavetta USB e successivamente avviare USB Flash Security che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia vengono visualizzate tutte le periferiche di memoria collegate al PC, quindi individuare e cliccare quella della chiavetta USB che si vuole proteggere.

N.B. USB Flash Security nel momento in cui andrà a proteggere la pen drive USB con password, cancellerà tutti i file presenti al suo interno, quindi per evitare di perderli sarà bene copiarli (o tagliarli) e incollarli in una cartella del PC per rimetterli successivamente a lavoro finito.

Cliccare il pulsante Install evidenziato dal riquadro rosso per installare la protezione con password sulla chiavetta USB selezionata.

Subito dopo verrà visualizzata la finestra di notifica che appunto informa l’utente che gli eventuali file presenti all’interno della chiavetta verranno cancellati. Confermare cliccando OK per proseguire.

Successivamente verrà visualizzata la finestra Password Setting per impostare la password di protezione della penna USB (come sotto in figura):

image

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia, in Password digitare la parola chiave desiderata di protezione della chiavetta USB e, in Confirm digitarla un’altra volta per conferma.

Nell’area evidenziata dal riquadro verde (Hint) digitare un suggerimento che può aiutare a ricordare la password nel caso la si dimentichi. Ad esempio se la password è ciao in Hint come suggerimento si può scrivere saluto.

Confermare cliccando il pulsante OK. Subito dopo avrà inizio il processo che applicherà la protezione alla chiavetta USB.

Al termine la pen drive sarà protetta da password. Infatti basterà scollegarla dal computer e ricollegarla per verificare il tutto. Da Risorse del computer (o Computer) aprire la propria chiavetta USB che si presenterà così:

image

Per accedere ai file presenti al suo interno si dovrà cliccare l’icona UsbEnter.exe (evidenziata dal riquadro fucsia) e subito dopo in automatico verrà richiesta la password di accesso (tramite apposita finestra di inserimento) senza la quale sarà impossibile visualizzare i contenuti.

Tale protezione funzionerà su tutti i computer e una volta entrati nella chiavetta USB (conoscendo la password), sarà possibile aggiungere ed eliminare file come si fa normalmente con tutte le pen drive.

Ottimo programma gratis per mettere la password alla chiavetta USB per proteggere i file contenuti al suo interno.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.10 MB

Download: Scarica gratis USB Flash Security Home Page sviluppatore