McAfee Cleanup: disinstallare tutti i prodotti McAfee completamente dal computer

Dopo aver visto in questo articolo come disinstallare completamente dal PC gli antivirus Norton, Avast, AVG e Kaspersky, ora andiamo a vedere un altro ottimo strumento gratis che permette di eliminare definitivamente dal computer ogni traccia di qualsiasi prodotto McAfee installato.

Si tratta del software freeware McAfee Cleanup che come si può evincere dal nome stesso ha il compito di pulire il PC da ogni minimo file e dato memorizzato da ogni singolo prodotto McAfee installato sul computer.

Questo tipo di programmi sono molto importanti e svolgono un ruolo fondamentale nell’eventualità in cui ci si voglia liberare per sempre di tali antivirus e in questo caso specifico di qualsiasi software McAfee.

Un ruolo fondamentale perché come già sanno tutti quelli che ci sono passati, software come Norton, McAfee e compagnia bella, nonostante vengano disinstallati dal PC lasciano comunque tracce di file e chiavi di registro varie memorizzate nel sistema, ormai inutili e di troppo. Quindi perché non levarsele di torno una volta per tutte?!

La stessa società McAfee, e questo fatto comunque ne testimonia la serietà, ha infatti rilasciato il programma gratis dal nome McAfee Cleanup, che non richiede installazione quindi ottimo da portare su chiavetta USB per adoperarlo anche su altri computer, il quale ha appunto il compito di rilevare e cancellare ogni minima traccia dei prodotti McAfee installati nel PC. Più nello specifico McAfee Cleanup è in grado di rimuovere definitivamente e completamente dal PC Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1 i seguenti programmi:

  • McAfee AntiVirusPlus
  • McAfee Family Protection
  • McAfee Internet Security
  • McAfee Online Backup
  • McAfee Total Protection
  • McAfee LiveSafe

Come procedere

Per prima cosa si deve disinstallare il prodotto o i prodotti McAfee di proprio interesse dal computer con la normale disinstallazione di Windows (dal Pannello di controllo). In caso si avessero dei dubbi, fare riferimento a questa pagina ufficiale del sito di McAfee che illustra (in inglese) il procedimento.

Terminata la normale disinstallazione, non resta che avviare McAfee Cleanup (link di download a fine articolo) che subito dopo e in automatico farà partire la scansione completa de PC identificando e allo stesso eliminando ogni singola traccia dei software  McAfee installati nel sistema. L’interfaccia grafica si presenterà così:

McAfee Cleanup

Al termine si dovrà riavviare il computer per rendere effettiva la rimozione totale dei file inutili McAfee rilevati da questo software di rimozione.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 7.08 MB | Download McAfee Cleanup #Link 1 | Download McAfee Cleanup #Link 2 | Pagina web dell’applicazione

LEGGI ANCHE:

Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema