Giochi da tavolo in versione per PC da scaricare gratis e da giocare online

Giochi da tavolo in versione per PC da scaricare gratisQualche anno prima della diffusione in massa dei PC nelle case, fra i migliori passatempi regnavano i giochi da tavolo.

Titoli classici diventati famosi in tutto il mondo come ad esempio: Monopoli, Risiko, Mahjong, Battaglia navale, Forza quattro, Scarabeo, la Tombola, Dama, gli Scacchi e via dicendo.

Un modo divertente e in certi casi anche costruttivo per passare qualche ora insieme ad amici e parenti, che ora con lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie è andato un po’ perdendosi.

Per restare a passo con i tempi approcciandosi maggiormente agli attuali e moderni apparecchi tecnologici, in questo caso e nello specifico ai computer, alcuni sviluppatori si sono impegnati nel creare le versioni digitali di alcuni giochi da tavolo in modo tale che possano essere ancora usati e non dimenticati.

Sul web se ne trovano diversi e a tale proposito in questo articolo andiamo a vedere una lista di vecchi giochi da tavolo in versione per PC da scaricare gratis e da giocare online.

Giochi da tavolo per PC da scaricare gratis

1. Monopoli per PC

Euro MonopolioIn questa rivisitazione per computer, Monopoli prende il nome di Euro Monopolio, ma le regole e funzioni sono le stesse identiche del caro e vecchio gioco da tavolo.

Euro Monopolio è gratuito, non richiede installazione, di conseguenza può essere trasportato anche su chiavetta USB per utilizzarlo su altri PC.

Download: Scarica gratis Euro Monopolio

2. Il Gioco dell’oca per PC

Gioco dell’oca Ottimo rifacimento digitale del celebre Gioco dell’oca che porta al PC tutte le regole dell’originale gioco da tavolo.

Si può giocare tutti insieme fino ad un massimo di 14 giocatori e lo scopo del gioco è quello di arrivare per primi alla casella 75 lanciando i dadi evitando le penalizzazioni che si potrebbero incontrare durante il percorso.

Il Gioco dell’oca per PC non richiede installazione e si può comodamente trasportare su pen drive USB per giocarlo su altri computer.

Download: Scarica gratis il Gioco dell’oca

3. Battaglia Navale per PC

Battaglia Navale Questa versione per PC del celebre gioco Battaglia Navale è tale e quale all’originale da tavolo.

Si può giocare da soli contro il PC oppure in due giocatori, uno contro l’altro. Vince chi per primo affonda tutte le navi dell’avversario.

Il tabellone è personalizzabile nelle dimensioni e ogni giocatore può scegliere la nazione della flotta della quale fare parte.

Battaglia Navale per PC non richiede installazione, quindi si può portare il gioco sempre con se su pennina USB e usarlo su altri computer.

Download: Scarica gratis Battaglia Navale

4. Risiko per PC

RisikRisik è il nome di questa rivisitazione digitale per PC del celebre gioco da tavolo di strategia Risiko.

Si possono sfidare fino a sei avversari, le regole sono le stesse della versione da tavolo, vince chi conquista più nazioni.

Inoltre vengono fornite dettagliate statistiche sul procedimento della battaglia.

Download: Scarica gratis Risik

5. Scarabeo per PC

ScrabbleLa versione per PC di Scarabeo si chiama Scrabble e porta sul computer il famosissimo gioco che ha il difficile scopo di comporre le parole più lunghe possibili (reali) in modo tale da battere gli avversari.

Le regole sono le stesse di quelle del gioco da tavolo. Si può giocare da soli contro il PC oppure in rete.

Download: Scarica gratis Scrabble

6. Forza quattro per PC

Forza quattroQuesto Forza quattro (o Forza 4) è la versione digitale dell’omonimo e celebre gioco da tavolo.

Le regole sono le stesse: vince chi per prime riesce a incasellare quattro tessere consecutive in ogni direzione, che sia orizzontale, verticale o in diagonale.

Download: Scarica gratis Forza quattro

Download: Versione di Forza quattro alternativa

7. Tombola per PC

Super Tombola 2000Super Tombola 2000 (Super Tombola Plus) è una delle tante rivisitazioni elettroniche di uno dei giochi di gruppo diffuso in vari paesi.

Completamente in italiano, l’estrazione dei numeri la si può effettuare in modo manuale o automatico (sarà il PC ad occuparsi di estrarre i numeri).

Inoltre, volendo si può anche impostare la dettatura dei numeri estratti a voce (elettronica), oppure se si dispone di un microfono da collegare al PC si può usare la propria voce.

Download: Scarica gratis Super Tombola 2000

8. Mahjong per PC

MahJong 2000Questa versione elettronica del celebre gioco cinese Mahjong, si chiama MahJong 2000 e porta sul PC la modalità di gioco più facile, quella in solitario.

Lo scopo è di eliminare tutte le tessere uguali a patto però che abbiano almeno un lato libero.

Download: Scarica gratis MahJong 2000

9. Dama per PC

Real CheckersReal Checkers è il nome di questa versione digitale di uno dei giochi da tavolo più utilizzati nel mondo.

Bella la grafica e ottima l’intelligenza artificiale del PC che sarà sicuramente un duro avversario da battere.

Le regole sono le stesse identiche, vince chi mangia più tessere avversarie chi blocca l’azione dell’avversario.

Download: Scarica gratis Real Checkers

10. Scacchi per PC

Steviedisco 3D ChessSteviedisco 3D Chess è il nome di questa rivisitazione digitale del celebre gioco degli scacchi.

Le regole sono quelle originali, ma il bello di questo gioco in versione computer, è la sua grafica in 3D.

A disposizione tre livelli di difficoltà, si può giocare contro il PC o contro un altro utente, amico o parente.

Download: Scarica gratis Steviedisco 3D Chess

Giochi da tavolo da giocare online gratis

1. Forza quattro multiplayerGioca a Forza quattro online

2. Battaglia navale multiplayerGioca a Battaglia navale online

3. Battaglia navale di Yahoo Giochi è gratis e si gioca contro gli altri giocatori connessi alle stanze – Gioca gratis a Battaglia navale

4. Scacchi multiplayerGioca gratis a Scacchi online

5. Dama multiplayerGioca a Dama gratis online (di Yahoo Giochi, per giocare occorre avere un account Yahoo che è gratuito)

6. Literati multiplayer è un gioco gratis di Yahoo Giochi simile a Scarabeo e si gioca contro altri giocatori connessi – Gioca gratis a Literati

7. Risiko multiplayerGioca a Risiko gratis online