Come usare Simple Port Forwarding per aprire porte TCP UDP emule utorrent in automatico

La maggiore difficoltà riscontrata dagli utenti quando si deve installare emule e utorrent, è la configurazione di questi programmi, più nello specifico nell’aprire correttamente le porte di comunicazione scambio dati TCP e UDP.

Questo perché ci sono differenti modelli di router in circolazione e la configurazione è differente per ogni modello, quindi non esiste una procedura unica per impostare e settare tali porte.

Di conseguenza gli utenti poco pratici abbandonano l’idea di settare emule e/o utorrent quindi di adoperarli, oppure si accontentano a malincuore di utilizzare questi programmi con ID basso che è causa di lentezza dei download e limita vari privilegi riservati solamente a chi ha l’ID alto.

Per fortuna esiste un ottimo programma gratis dal nome Simple Port Forwarding che si occupa di configurare il router e di aprire le porte TCP e UDP in modo del tutto automatico senza che l’utente debba perdersi nei vari settaggi, quindi adatto anche a quelle persone meno esperte che in questo modo potranno impostare emule e utorrent correttamente senza difficoltà, e scaricare con ID alto e con tutti i privilegi che spettano a un router correttamente configurato.

N.B. Simple Port Forwarding lo avevamo già visto tempo fa in questo articolo, ma adesso è stato aggiornato alla nuova versione nettamente migliorata e più funzionale, e che comprende un maggior numero di router configurabili, compresi gli ultimissimi modelli appena usciti in commercio.

Facile da usare, per prima cosa occorre avviare emule, cliccare Opzioni e in Connessione digitare nella porta TCP il numero 4662 e nella porta UDP il numero 4672 quindi confermare cliccando Applica e OK (come sotto in figura):

image

Fatto questo, avviare Simple Port Forwarding che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia e dalla lista delle lingue disponibili selezionare Italian Italiano per settare la grafica del programma nella nostra lingua.

2. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde e dalla lista individuare e selezionare il modello del proprio router che si deve configurare.

3. Cliccare il pulsante + evidenziato dal riquadro rosso.

Verrà visualizzata questa finestra nella quale si dovranno indicare le porte TCP e UDP, le stesse appena inserite precedentemente su emule (sotto in figura):

image

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia e dall’elenco selezionare Emule (o altro programma P2P). Sempre dalla stessa finestra, seguire i seguenti passaggi per indicare la porta TCP (come sotto in figura): image

1. Cliccare il pulsante Aggiungi personale evidenziato dal riquadro verde.

2. Nell’area evidenziata dal riquadro rosso, in:

Nome – Digitare il nome che vogliamo dare alla porta, ad esempio emule TCP

Tipo – Cliccare il pulsante e dal menu indicare la porta TCP (non TCPUDP)

Porta finale – Digitare 4662 (stesso valore inserito su emule per la medesima porta)

Porta finale – Digitare nuovamente 4662

3. Confermare cliccando il pulsante Aggiungi (evidenziato dal riquadro fucsia).

Sempre dalla stessa finestra, adesso dobbiamo indicare la porta UDP (ovvero ripetiamo gli stessi passaggi della porta TCP cambiando solo i valori)

Quindi nell’area evidenziata dal riquadro rosso, in:

Nome – Digitare il nome che vogliamo dare alla porta ad esempio emule UDP

Tipo – Cliccare il pulsante e dal menu indicare la porta UDP (non TCPUDP)

Porta finale – Digitare 4672 (stesso valore inserito su emule per la medesima porta)

Porta finale – Digitare nuovamente 4672

Confermare cliccando il pulsante Aggiungi (evidenziato dal riquadro fucsia).

Finito. Chiudere questa finestra per tornare alla schermata iniziale di Simple Port Forwarding (sotto in figura):

image

Come si può vedere, nell’area evidenziata dal riquadro fucsia, sono state aggiunte le due porte TCP e UDP appena indicate al passaggio precedente.

Non resta che avviare la configurazione automatica; quindi cliccare il pulsante Aggiorna router (evidenziato dal riquadro rosso). Subito dopo e in automatico avrà inizio la procedura automatica di configurazione del proprio router, durante la quale verranno aperte e settate correttamente e in modo ottimale le porte TCP e UDP.

Al termine (a seconda del router la procedura può richiedere qualche minuto in più), il router sarà perfettamente configurato per emule dal quale ora si potrà scaricare con ID alto e con tutti i privilegi che ne comporta.

Ottimo programma gratis per aprire le porte TCP e UDP del router configurandolo in automatico per scaricare veloce da emule e utorrent.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 5.3 MB

Download Simple Port Forwarding