Come scaricare i video da Rai tv e salvarli nel PC in formato WMV per vederli offline

Scaricare video da Rai tvCome sa la maggior parte degli utenti che già ci ha provato in svariati modi, scaricare i video dal sito della Rai, Rai.tv, nel PC è praticamente impossibile.

O meglio in passato era possibile tramite link mms:// dei filmati e il player multimediale VLC, ma gli sviluppatori del sito venendone a conoscenza si sono ingegnati in modo tale da impedire anche questa opportunità di download.

Ma per la serie “chi la dura la vince”, esiste un altro trucco decisamente facile da applicare che consente di scaricare gratis i video di Rai tv nel PC salvandoli in formato WMV per vederli anche offline sul computer con qualsiasi player multimediale, su i lettori audio/video portatili, oppure per masterizzarli e guardarli alla televisione con il lettore DVD/Divx da salotto.

Con questo trucco è possibile scaricare gratis dal sito della Rai qualsiasi video, dai più brevi ai più lunghi come ad esempio intere puntate delle varie serie TV. Vediamo come procedere.

Per scaricare i video dal sito della Rai, occorre innanzitutto installare il programma gratis Orbit Downloader scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Orbit Downloader (4.4 MB di dimensione), è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows: 2000, NT, 2003, XP, Vista e 7.

Come scaricare i video da Rai tv con Orbit Downloader – Procedimento

Passaggio 1 – Avviare Orbit Downloader

Passaggio 2 – Collegarsi con il sito Rai.tv, quindi cercare e avviare la riproduzione del video di proprio interesse, sia puntate delle serie televisive Rai che qualsiasi altro video della Rai presente sul sito.

Passaggio 3 – Dalla barra indirizzi del proprio browser web in uso, copiare l’indirizzo Internet del video (come nell’esempio sotto in figura):

Scaricare video da Rai tv

Passaggio 4 – Collegarsi con questa pagina del sito Dariosky.it, che si presenterà come nell’esempio sotto in figura e procedere in questo modo:

Dariosky.it - Scaricare video da Rai tv

1. Nell’area evidenziata dal riquadro rosso incollare l’indirizzo Internet del video Rai precedentemente copiato.

2. Cliccare il pulsante Scarica il video! evidenziato dal riquadro blu.

3. Subito dopo e subito in basso, verrà generata/visualizzata la voce Link al video evidenziata dal riquadro fucsia, quindi cliccare questa voce con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Copia indirizzo.

Passaggio 5 – Aprire Orbit Downloader e procedere in questo modo:

Orbit Downloader - Scaricare video da Rai tv

1. Cliccare il pulsante New evidenziato dal riquadro fucsia.

2. Verrà aperta la finestra Create New Download nella quale nell’area evidenziata dal riquadro verde si deve incollare il link precedentemente copiato dal sito Dariosky.it (tramite la voce Link al video).

3. Cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro blu per indicare la destinazione nella quale si desidera salvare il video della Rai una volta che verrà scaricato nel PC (ad esempio indicare di salvarlo nel Desktop).

4. Nell’area evidenziata dal riquadro giallo è possibile rinominare il video scrivendo ad esempio il titolo del suo contenuto.

N.B. Non cancellare o modificare assolutamente l’estensione .wmv, ma solamente tutto quello che viene prima del punto di wmv.

5. Avviare il download del video cliccando il pulsante Download evidenziato dal riquadro rosso.

Subito dopo Orbit Downloader inizierà a scaricare e a salvare il video della Rai nel computer (come nell’esempio sotto in figura):

Orbit Downloader - Scaricare video da Rai tv

e al termine una volta scaricato, il video sarà disponibile nella destinazione di salvataggio indicata precedentemente al passo 3.

I video della Rai verranno tutti scaricati in formato WMV, formato riproducibile su ogni computer ad esempio con Windows Media Player, VLC e via dicendo.

Nel caso si volesse convertire questi video in altri formati, ad esempio in AVI, MP4, MPEG o altri ancora, potrebbe tronare utile l’ottimo programma gratis Format Factory che converte qualsiasi file in ogni formato, è compatibile con tutte le versioni di Windows ed è scaricabile liberamente da questo indirizzo.