Come mettere le icone di Windows 7 su Windows XP

Pubblicità

imageEd ecco una nuova guida dedicata a tutti gli utenti che continuano ad utilizzare Windows XP e che su questo caro e vecchio sistema operativo vorrebbero portare un po’ di novità grafiche del nuovo Windows 7.

Nello specifico questa volta andiamo a vedere come mettere le icone di Windows 7 su Windows XP in modo semplice e veloce, rinnovandone la veste grafica.

Le icone del nuovo OS Microsoft sono sicuramente superiori a quelle di XP, più moderne, di maggiore qualità e più grandi, quindi perché non approfittarne.

1. Per prima cosa occorre scaricare nel PC il pacchetto Big Windows 7's icons pack che contiene al suo interno ben 544 icone di Windows 7.

Download Big Windows 7's icons pack Download diretto

Dopo aver scaricato ed estratto il pacchetto di icone dall’archivio, si noterà subito che tali icone sono in formato .png e per utilizzarle su XP le si dovrà convertire in formato .ico.

2. Per fare questa operazione di conversione ci serviremo dell’ottimo programma gratis e no install ToYcon scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Una volta avviato ToYcon che si presenterà sotto forma di scatola di cartone, cliccarla con il tasto destro del mouse e dal menu in Options mettere il segno di spunta alla voce Choose destination (come sotto in figura):

image

in modo tale da poter scegliere successivamente la cartella di destinazione nella quale salvare le icone .png di Windows 7 che verranno convertite in formato .ico per Windows XP.

A questo punto selezionare tutte le icone .png del pacchetto Big Windows 7's icons pack e trascinarle sopra la scatola di ToYcon, scegliere la cartella di destinazione dove salvarle una volta convertite (meglio salvarle in una Nuova cartella creata appositamente per lo scopo) e in automatico verrà avviata la conversione in formato .ico.

La conversione durerà qualche secondo e al termine avremo tutte le icone di Windows 7 perfettamente convertite in formato .ico per XP.

Le icone sono di ogni tipo e per ogni risorsa del PC, per la cartella immagini, musica, video, hard disk, documenti, CD, DVD e via dicendo.

3. Non resta che sostituire le vecchie icone di XP una alla volta e quelle che si desiderano, cliccandole con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Proprietà per aprire la corrispondente finestra di gestione (sotto in figura):

image

Selezionare la scheda Personalizza evidenziata dal riquadro fucsia;

Cliccare il pulsante Cambia icona evidenziato dal riquadro rosso;

Nella finestra Cambia icona per la cartella, cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato dal riquadro verde e indicare la cartella nella quale sono contenute le icone di Windows 7 precedentemente convertite in formato .ico per XP.

Quindi indicare con un clic di mouse l’icona da usare in sostituzione della vecchia, confermare cliccando Apri OK Applica e OK.

In automatico la nuova icona di Windows 7 verrà applicata sostituendo la vecchia di XP. Procedere allo stesso modo per sostituire tutte le altre icone che si desiderano.

4. Non resta che apportare l’ultima modifica per ottenere l’effetto icone Windows 7 su XP al 100%. Ovvero, le icone di Windows 7 sono di dimensioni superiori a quelle di XP, quindi su XP dovremo ingrandire queste nuove icone come quelle di Windows 7.

Per fare questo si dovrà cliccare uno spazio vuoto del Desktop con il tasto destro del mouse, dal menu cliccare la voce Proprietà per aprire la corrispondente finestra di gestione (sotto in figura):

image

Selezionare la scheda Aspetto evidenziata dal riquadro fucsia;

Cliccare il pulsante Effetti evidenziato dal riquadro verde;

Nella finestra Effetti mettere il segno di spunta alla voce Usa icone grandi (evidenziata dal riquadro rosso) e confermare cliccando il pulsante OKApplicaOK.

Finito. A questo punto le icone di XP verranno ingrandite e, una volta sostituite con le nuove icone di Windows 7, l’aspetto grafico del vecchio sistema operativo verrà del tutto rinnovato in vero e proprio stile Windows 7.

Per trasformare ulteriormente Windows XP in Windows 7, tornerà utile quest altra semplice guida:

LEGGI ANCHE: Tre utility per trasformare XP in Windows 7 al volo senza danni


Pubblicità

6 commenti

Niente da fare:
Scarico il programma ToYcon (molto utile), ma il pacchetto con le icone non le converte perchè sconosciute, cioè si presenta una cartella bianca non apribile.

Rispondi

Come sconosciute? Ho appena scaricato il pacchetto e le icone ci sono tutte e in formato PNG. Sicuro di aver estratto il contenuto dell'archivio? Il nome della cartella contenente le icone etsratta dall'archivio è Biggest Windows 7's icons pack created by NhatPG.

La dentro trovi tutte le icone in questione. Fammi sapere.

Rispondi

Non permette di scaricare il programma di conversione ToYcon, dà errore di sistema. Quindi?

Rispondi

Anonimo grazie della segnalazione, link di download aggiornato.

Rispondi

se clicco su proprità sul cestino non mi da la possibilità di cambiargli l'icona come in quasi tutte le cartelle...mi si apre una finestra con scitto globale..disco locale C ma niente opzione cambio icona!Potete aiutarmi

Rispondi

Anonimo si l'icona del Cestino fa parte di quelle icone intoccabili.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog