Come mettere in ordine alfabetico una lista di nomi e parole di testo varie con un clic

Come mettere in ordine alfabetico una lista di nomi e parole di testo varie con un clic

Nel caso in cui si avesse a che fare con una lista di nomi, parole, indirizzi, numeri e quant’altro ancora, e si avesse necessità di disporre tale elenco in ordine alfabetico, le risorse per fare ciò non mancano.

Più nello specifico in tal senso è possibile adoperare l’apposita funzione disponibile nei programmi di videoscrittura Word di Microsoft Office e Writer di LibreOffice, oppure se sul computer non c’è uno di questi due software, ci si può allora servire di un apposito servizio gratuito online dal nome Alphabetizer; andiamo a vedere come procedere in tutti e tre i casi.

1. Alphabetizer
Come appena detto, si tratta di un servizio gratuito online che consente di mettere in ordine alfabetico qualsiasi lista di parole di testo con un solo clic di mouse.

Utile in svariate circostanze, ad esempio per mettere in ordine alfabetico un elenco di nominativi, una lista di titoli di canzoni, titoli di film, la lista delle cose che si hanno in soffitta e via dicendo.

Con l’ordinamento alfabetico è molto più semplice e veloce trovare ciò che si sta cercando facendo riferimento direttamente alla lettera iniziale della risorsa di proprio interesse. Alphabetizer si rivela dunque la giusta soluzione nel caso in cui si abbia l’esigenza di mettere in ordine alfabetico lunghe liste di nomi e qualsiasi altre parole di testo.

Facile da usare, una volta collegati con la home page del sito verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):
Interfaccia del servizio web Alphabetizer per ordinare alfabeticamente una lista di parole
  • All’interno dell’area di inserimento testo si dovrà digitare o direttamente incollare la lista di parole che si intende mettere in ordine alfabetico.
  • Avviare l’ordinamento alfabetico delle parole inserite cliccando il pulsante “Alphabetize“.
Subito dopo le parole verranno automaticamente disposte in ordine alfabetico, pronte da copiare e incollare in un qualsiasi documento di testo e/o dove si necessita.

Tenere in considerazione che con Alphabetizer è possibile applicare all’elenco di parole, sia prima che dopo averlo ordinato alfabeticamente, ulteriori opzioni aggiuntive messe a disposizione nel menu a colonna a sinistra “Alphabetizer Options” fra le quali ad esempio:
  • Alphabetize list by Last Name per ordinare alfabeticamente la lista di parola dalla Z alla A;
  • Make Lowercase per rendere tutto il testo minuscolo;
  • Alphabetize Titles per ordinare un elenco ignorando gli articoli definiti e indefiniti di uso comune;
  • Capitalize Titles per rendere maiuscola la prima lettera di ogni parola;
  • Remove Duplicates per rimuovere le parole duplicate;
  • Reverse List per invertire la lista;
  • Randomize! per disporre le parole in ordine casuale;
  • Alphabetize list by Last Name per ordinare le parole in base all’ultimo nome (ad esempio in una lista di nomi e cognomi, dove l’ordinamento prenderà in considerazione il cognome e non il nome).
Link: Sito Alphabetizer

LEGGI ANCHE: Da maiuscolo a minuscolo su Microsoft Word, Writter di LibreOffice e altri editor di testo

2. Microsoft Office Word
Microsoft Office Word procedura per ordinare alfabeticamente una lista di parole
Con il programma di videoscrittura della suite da ufficio Microsoft Office, ordinare un elenco di parole alfabeticamente è altrettanto semplice. Ovvero non si deve fare altro che:
  • Creare un nuovo documento di testo Word;
  • Incollare o digitare la lista di parole che si desidera ordinare;
  • Selezionare l’intera lista con l’opzione “Seleziona tutto” oppure applicabile con la combinazione dei due tasti Ctrl+A;
  • Nella barra multifunzione, nella scheda Home, nella sezione “Paragrafo“, individuare il pulsante “Ordina” (come icona ha la A e la Z disposte verticalmente con accanto a destra una freccia);
  • Nella finestra “Ordina testo” che verrà visualizzata subito dopo, selezionata l’opzione “Crescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla A alla Z; invece selezionata l’opzione “Decrescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla Z alla A.
3. LibreOffice Writer
LibreOffice Writer procedura per ordinare alfabeticamente una lista di parole
Con il programma di videoscrittura della suite da ufficio gratuita LibreOffice, ordinare un elenco di parole alfabeticamente è altrettanto semplice. Ovvero non si deve fare altro che:
  • Creare un nuovo documento di testo Writer;
  • Incollare o digitare la lista di parole che si desidera ordinare;
  • Selezionare l’intera lista con l’opzione “Seleziona tutto” disponibile sotto il menu “Modifica” oppure applicabile con la combinazione dei due tasti Ctrl+A;
  • Nella barra dei menu cliccare Strumenti > Ordina…;
  • Nella finestra “Ordina” che verrà visualizzata subito dopo, selezionata l’opzione “Crescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla A alla Z; invece selezionata l’opzione “Decrescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla Z alla A.
LEGGI ANCHE: Scrivere maiuscole accentate nel modo giusto