Come consultare i documenti segreti di WikiLeaks in italiano

WikiLeaksHa fatto ormai grande scalpore in tutto il mondo il sito Internet WikiLeaks che ha pubblicato, sta pubblicando e continuerà a pubblicare nei giorni a seguire centinaia di migliaia di documenti segreti riguardanti attività top secret e comunicazioni confidenziali dei politici, capi di stato e militari dei governi di ogni nazione del globo.

La reazione della popolazione si divide in due fazioni quelli favorevoli alla pubblicazione e i non favorevoli, in quanto potrebbero venire minacciati i rapporti fra i vari paesi interessati.

Sta di fatto che un grosso quantitativo di tale documentazione segreta è già stato pubblicato dal e nel sito WikiLeaks, consultabile liberamente da qualsiasi utente Internet.

Gli accessi al sito registrano milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo e questo sta a testimoniare la grande curiosità che hanno suscitato i file top secret messi alla berlina da WikiLeaks.

Unico problema è che tali documenti segreti a seconda di come sono strutturati, non sono tanto semplici da leggere, in aggiunta al fatto che sono disponibili solamente in lingua inglese.

Quindi per capirci qualcosa andiamo prima a vedere come è strutturato il sito per sapere come muoversi al suo interno per trovare e leggere i vari documenti top secret, successivamente vedremo come tradurre i documenti segreti di WikiLeaks in italiano.

L’archivio dei documenti segreti di WikiLeaks si trova a questo indirizzo. La pagina si presenterà in questo modo (sotto in figura):

WikiLeaks

Per trovare gli articoli ci si dovrà servire della barra/menu laterale sinistra messa a disposizione nel sito (sopra in figura). Come si usa:

Articles (riquadro arancione) – Giornalmente, in quest’area viene proposto un documento segreto riguardo una specifica nazione, nell’esempio oggi il documento è relativo al Brasile.

Browse latest releases (riquadro giallo) – Da quest’area è possibile consultare le pubblicazioni dei documenti segreti rilasciate dal sito WikiLeaks in base alla data di pubblicazione.

Browse by creation date (riquadro blu) – In quest’area è possibile consultare i documenti segreti in base alla data precisa, ovvero in base agli avvenimenti accaduti in un determinato periodo di tempo, ad esempio 1966/12, corrisponde a un documento segreto di un qualcosa accaduto nel Dicembre del 1966.

Browse by origin (riquadro rosso) – Tramite le lettere (ordinamento alfabetico) è possibile cercare documenti segreti riguardanti i singoli paesi in base alla lettera iniziale del nome della Nazione.

Browse by tag (riquadro verde) – Come sopra, è possibile cercare i documenti segreti in base ai tag che li identificano, ad esempio il tag per l’Italia è IT.

Browse by classification (riquadro fucsia) – Tramite quest’area è invece possibile trovare e consultare i documenti segreti in base alla loro classificazione: Confidenziali, Segreti, Non classificati, Classificati e per solo uso ufficiale.

Dopo aver scelto il metodo di ricerca preferito, verrà visualizzata la lista dei risultati trovati dei corrispondenti documenti segreti (come nell’esempio sotto in figura):

WikiLeaks

Per leggere il file top secret desiderato, basterà cliccare il relativo nome (evidenziati in fucsia) della colonna Reference ID.

Visualizzato l’articolo, che è in inglese, non rimane altro che tradurlo in lingua italiana. Il metodo più comodo è quello di utilizzare la Google Toolbar che è gratuita e fra le varie opzioni comprende la funzione (pulsante) Traduci, che una volta cliccato tradurrà l’intera pagina Internet nella propria lingua, nel nostro caso in italiano. La Google Toolbar si può scaricare da questa pagina ed è compatibile con Firefox e Internet Explorer, mentre su Chrome è già integrata di default.

Se invece non si desidera installare la toolbar di Google, allora per tradurre i documenti di WikiLeaks torneranno utili queste altre risorse gratis per fare la traduzione in italiano o nella lingua desiderata:

I migliori 8 servizi di traduzione lingue online gratis e al volo

Per trovare al volo tutti i documenti di ogni singola nazione pubblicati su WikiLeaks, si può utilizzare la mappa interattiva disponibile a questo indirizzo, del sito Guardian. Per vedere i file top secret della nazione desiderata, basterà cliccarla nella cartina.