TeboCam programma gratis per videosorveglianza fatta in casa

TeboCam è un programma gratis per videosorveglianza tramite il quale controllare ciò che avviene in una stanza in propria assenza, monitorando il tutto con la webcam collegata al PC.

Nello specifico, TeboCam tramite sensore intelligente attivato dalla webcam, ogni TOT secondi scatta delle foto tutte le volte in cui l’obbiettivo rileverà un movimento, salvando in automatico le immagini in una cartella indicata dall’utente.

Le foto scattate durante la videosorveglianza saranno quindi consultabili una volta rientrati a casa o in ufficio, oppure tramite impostazione del software, è possibile farsele inviare in tempo reale a un indirizzo email prestabilito.

Un’altra valida caratteristica del programma è che non richiede installazione, dunque potrà essere trasportato su chiavetta USB e utilizzato su altri PC.

Abbastanza semplice da utilizzare, una volta scaricato nel computer, estrarre il contenuto dell’archivio in una Nuova Cartella. Avviare il software cliccando l’icona dal nome TeboCam.exe; verrà visualizzata l’interfaccia grafica di TeboCam (sotto in figura):

image

1. Prima di avviare TeboCam, collegare la webcam al PC, quindi dall’interfaccia grafica del programma cliccare il pulsante Select Webcam evidenziato dal riquadro verde, per indicare dal menu la propria webcam.

2. Il programma è già pronto per effettuare la videosorveglianza, non resta che indicare la cartella nella quale salvare le immagini che verranno catturate dalla webcam ogni qual volta rileverà un movimento.

Quindi dalla barra degli strumenti di TeboCam selezionare la scheda Alerts (riquadro fucsia sopra in figura) e nella finestra che verrà visualizzata, in Images Saved Folder mettere il segno di spunta alla voce Custom folder e cliccare il pulsante Select folder per indicare la cartella desiderata nella quale salvare le foto che verranno catturate durante la videosorveglianza.

Confermare cliccando il pulsante Save Changes.

Finito. A questo punto si dovrà avviare la videosorveglianza, quindi nella barra di Windows vicino all’orologio, cliccare l’icona di TeboCam con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Activate Detection.

Per stoppare la videosorveglianza, dallo stesso menu cliccare la voce Inactivate Detection.

Da TeboCam, accedendo nella scheda Email and Ftp, come detto in apertura è possibile settare un indirizzo email nel quale ricevere in tempo reale le immagini scattate dalla webcam durante la videosorveglianza (massimo 10 foto per email).

Ottimo programma gratis per videosorveglianza, tramite il quale monitorare una stanza di casa o un ufficio e scoprire eventuali movimenti e azioni sospette da parte di persone non autorizzate o indesiderate.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.3 MB

Download TeboCam Download diretto

LEGGI ANCHE: Vitamin D – Videosorveglianza gratis con la propria webcam, Yawcam – Spiare chi usa il PC con la webcam e Controllare la webcam di casa da iPhone, iPad, iPod touch da remoto.