Lista 38 migliori giochi gratis per iPod Touch, iPhone e iPad

Lista 38 migliori giochi gratis per iPod Touch, iPhone e iPadDopo aver visto l’articolo guida Come creare un account iTunes senza carta di credito per scaricare giochi e app gratis per iPhone – iPod touch e iPad, adesso andiamo a vedere una lunga lista di 38 migliori giochi gratis per iPod touch, iPhone e iPad.

Ogni gioco sotto in elenco è accompagnato da una breve descrizione e a seguire dal link di download che rimanderà alla pagina iTunes dell’applicazione, dalla quale scaricarla nel proprio dispositivo Apple.

In breve, in questa lista si trovano giochi di vario genere e tipo: sportivi, strategici, avventura, azione, sparatutto, puzzle, rompicapo, gestionali e via dicendo, con i quali trasformare il proprio iPod touch, iPhone e iPad in una vera e propria salagiochi da intrattenimento.

Lista 38 migliori giochi per iPod touch, iPhone e iPad

(Lista aggiornata il 11/02/2013 – Oltre 60 giochi gratis per iPhone, iPad e iPod Touch)

1. Temple Run – Oltre i 170 milioni di download per questo bel gioco di avventura ambientato in un tempio dal quale si deve fuggire correndo in quanto inseguiti  da scimmie mostruose, saltando, scivolando e schivando i tanti ostacoli che si incontreranno durante il percorso

Download: Scarica gratis Temple Run

2. Temple Run 2 – Secondo capitolo più spettacolare del primo e più avventuroso con nuovi ostacoli da superare. In questa recensione abbiamo visto il gioco nel dettaglio.

Download: Scarica gratis Temple Run 2

Per gli appassionati dei giochi di corsa senza fine, proprio come i due appena citati, in questo articolo abbiamo visto una lista dedicata ai migliori giochi gratis come Temple Run per iPhone, iPad, iPod touch e Android.

3. Jetpack Joyride – Con indosso un jatpack si dovrà pilotare il protagonista cercando di fare più metri possibile schivando ostacoli, collezionando monete e sfruttando tutti i bonus che si troveranno lungo la corsa.

Download: Scarica gratis Jetpack Joyride

4. Ballistix – 50 livelli da superare nel minor tempo possibile con questo gioco di abilità diventato molto popolare. Lo scopo è quello di lanciare una palla lungo percorsi predefiniti evitando gli ostacoli per arrivare alla meta e passare così al livello successivo.

Download: Scarica gratis Ballistix

5. Blood & Glory – Ottima grafica per questo gioco picchiaduro nel quale nei panni di un gladiatore romano si dovranno battere nemici sempre più forti in sfide all’ultimo sangue e sangue ce n’è parecchio.

Download: Scarica gratis Blood & Glory

6. Cut the Rope Lite – Bello e divertente, è un gioco di strategia con lo scopo di tagliare la giusta combinazione di corde per far arrivare il cibo alla bocca del protagonista.

Download: Scarica gratis Cut the Rope Lite

7. Mega Jump – Bello, divertente e scaricatissimo, lo scopo e di far saltare più in alto possibile il protagonista sfruttando i vari bonus cercando di non cadere giù.

Download: Scarica gratis Mega Jump

8. Angry Birds Lite – Divertentissimo gioco dove due fazioni, uccelli contro maiali (in quanto i maialini hanno rubato le uova agli uccellini), sono in lotta. L’utente dovrà fiondare gli uccellini contro le strutture dei maiali per farle crollare uccidendo così i suini che si trovano all’interno.

Download: Scarica gratis Angry Birds Lite

9. The Secret of Grisly Manor – Gioco di avventura e logica (con oltre 4 milioni di download) nel quale all’interno di una casa apparentemente vuota si devono combinare i vari indizi e risolvere i tanti puzzle per aiutare il protagonista a ritrovare il nonno scomparso. (The Secret of Grisly Manor  non è più gratis, adesso costa 0.99 euro).

Download: Scarica gratis The Secret of Grisly Manor

10. Paper Toss – Semplice ma sempre efficace, con Paper Toss all’interno di un ufficio lo scopo è di fare canestro nel cestino lanciando palle di carta da distanze via via crescenti calcolando anche la traiettoria in base all’effetto dell’aria mossa dal ventilatore.

Download: Scarica gratis Paper Toss

11. GT Racing: Motor Academy Free+ HD – Bel gioco di corse automobilistiche, sportive e non, con ottima grafica e tanti livelli da completare per prendere le patenti necessarie per poter correre con auto di categoria superiore.

Download: Scarica gratis GT Racing: Motor Academy Free+ HD

12. Football Kicks – In un campo da calcio calati nei panni di un attaccante si dovrà fare più gol possibili nel minor tempo da distanze e angolazioni via via sempre più ardue.

Download: Scarica gratis Football Kicks

13. Head Soccer – Niente di che a livello grafico ma nella sua semplicità questo gioco è diventato molto popolare. Si gioca anche online contro altri utenti cercando di segnare più gol dell’avversario che all’occorrenza potrà anche essere preso a calci.

Download: Scarica gratis Head Soccer

14. tangram! – Puzzle che ha superato i 200 anni nella tradizione cinese; lo scopo è quello di comporre figure assemblando i vari pezzi che via via verranno messi a disposizione.

Download: Scarica gratis tangram!

15. Flick Fishing FREE – Bellissimo gioco di pesca in alto mare con tanto di canna e mulinello per la lenza, più varie esche per catturare diverse specie di pesci.

Download: Scarica gratis Flick Fishing FREE

16. Fishing Kings Free+ – Un altro gioco di pesca, forse fra i più belli vista la grafica, la giocabilità e tutte le altre componenti che lo caratterizzano.

Download: Scarica gratis Fishing Kings Free+

17. 100 Floors – Un altro puzzle game ormai celebre. Lo scopo è quello di arrivare al centesimo piano di un grattacielo, ma ogni piano ha il suo puzzle da risolvere, diversamente si resta bloccati. Aguzzare l’ingegno e la fantasia perché alcuni puzzle ne richiedono parecchia.

Download: Scarica gratis 100 Floors

18. Jump O’Clock – Bello e divertente, è un gioco di abilità dove far saltare il protagonista fra i vari ingranaggi dell’orologio cercando di no cadere giù.

Download: Scarica gratis Jump O’Clock

19. Real Racing GTI – Bel gioco di corse in auto sportive in 3D, bella la grafica e la giocabilità. Si sterza ruotando lo schermo a destra e sinistra.

Download: Scarica gratis Real Racing GTI

20. CSR Racing – Gioco di macchine, bella la grafica, dove non si corre in una pista, bensì in rettilinei cittadini al fine di battere gli avversari in gare di velocità. Più gare si vincono più soldi si guadagnano da usare poi per comprare i potenziamenti che serviranno a vincere anche i bolidi avversari più ostici.

Download: Scarica gratis CSR Racing

21. Ruzzle – Paroliere ormai celebre in tutto il mondo scaricato e giocato da centinaia di milioni di utenti. Si gioca online contro altri utenti e lo scopo è, partendo da una griglia con 16 lettere, di comporre il maggior numero di parole in due minuti di tempo cercando di totalizzare un punteggio più alto dell’avversario; ogni partita è divisa in 3 manche. In questo articolo abbiamo visto come barare a Ruzzle.

Download: Scarica gratis Ruzzle

22. Can Knockdown – Bella grafica in 3D per questo gioco che altro non è che il classico tiro ai barattoli al quale si può giocare alle fiere e alle giostre. Più si avanza di livello più i barattoli saranno difficili da abbattere; sfruttare i barattoli bonus e gli esplosivi aiuta ad andare avanti.

Download: Scarica gratis Can Knockdown

23. Cool Race Free – Un bel gioco di corse ma non in auto o in moto. Bensì di mammut dentro a cubi di ghiaccio che sfrecciano a tutta velocità in circuiti innevati. Lo scopo è quello di arrivare se non primo almeno terzo, in maniera tale da passare al livello successivo.

Download: Scarica gratis Cool Race Free

24. Aby Escape – Carino e divertente gioco di avventura nel quale calati nei panni di un procione si dovrà correre per fuggire dai cacciatori inseguitori, schivando ostacoli, prendendo monete ma soprattutto le scarpette per caricare la barra energetica in quanto se arriva a zero, Aby il procione è spacciato. Tre differenti modalità di gioco.

Download: Scarica gratis Aby Escape

25. Agent Dash – Altro gioco dove si corre (a piedi) questa volta nei panni di un agente segreto che nelle varie missioni dovrà distruggere le basi nemiche facendo affidamento ai vari gadget di supporto collezionabili durante il percorso; ovviamente non mancano ostacoli e trabocchetti vari che possono far fallire l’intera missione.

Download: Scarica gratis Agent Dash

26. Subway Surfers – Bel gioco sia a livello grafico che di giocabilità. Beccati a graffitare un vagone ferroviario si dovrà scappare il più veloce possibile lungo la ferrovia saltando i vagoni e soprattutto schivando i treni in arrivo.

Download: Scarica gratis Subway Surfers

27. Hungry Shark – Divertente gioco nel quale ci si cala nei panni di uno squalo affamato al quale si dovrà far mangiare di tutto (umani e pesci vari) al fine di non far azzerare la barra dell’appetito che in tal caso segnerebbe il Game Over. Questo è il primo capitolo di una saga che al momento conta quattro differenti avventure fra le quali Hungry Shark Evolution forse la più divertente e impegnativa: si inizia dal rango di “semplice squaletto” e mangiando persone e pesci, superando missioni, guadagnando crediti, sarà possibile evolversi in specie di squali più fameliche e con maggiori capacità predatorie fino a diventare il più temuto Grande Squalo Bianco.

Download: Scarica gratis Hungry Shark

28. Penguin Wings 2 – Secondo e più bel capitolo di questo gioco parecchio popolare nel quale nei panni di un pinguino si dovranno completare una serie di percorsi affrontando salite e discese nel modo più opportuno in maniera tale da evitare di farsi acchiappare dall’avvoltoio arrivando invece al traguardo. I gadget bonus che si incontreranno durante la corsa possono essere di vitale aiuto.

Download: Scarica gratis Penguin Wings 2

29. Traffic Panic – Un altro popolare gioco dove lo scopo è quello di gestire il sempre più caotico traffico cittadino di una località non meglio specificata, comandano i semafori nel modo opportuno per garantire la circolazione evitando incidenti che altrimenti segnerebbero il Game Over.

Download: Scarica gratis Traffic Panic

30. Virtual Table Tennis – E’ il gioco del ping pong dove la racchetta si muove con le dita per colpire la pallina

Download: Scarica gratis Virtual Table Tennis

31. Dama Gratis – Classico gioco della Dama fatto decisamente bene.

Download: Scarica gratis Dama Gratis

32. Wooden Labyrinth 3D FREE – E’ il famoso labirinto nel quale far rotolare la biglia evitando le buche fino ad arrivare al traguardo.

Download: Scarica gratis Wooden Labyrinth 3D

33. Hit Tennis 2 – Bel gioco di Tennis dove la racchetta si comanda tramite touch screen, con le dita per colpire la pallina.

Download: Scarica gratis Hit Tennis 2

34. Distant Assassin Reload: Sniper Trainer – Bel gioco nel quale ci si cala nei panni di un cecchino che con il fucile di precisione dovrà sparare agli obbiettivi umani assegnati.

Download: Scarica gratis Distant Assassin Reload: Sniper Trainer

35. iFighter 1945 Lite – Bel gioco di guerra/sparatutto su aereo che richiama i vecchi classici da salagiochi.

Download: Scarica gratis iFighter 1945 Lite

36. iSniper 3D Free – Un altro bel gioco da cecchino con fucile di precisione ma stavolta in 3D.

Download: Scarica gratis iSniper 3D Free

37. LilRacerz Pro Rally – Gioco carino di auto da rally con visuale dall’alto.

Download: Scarica gratis LilRacerz Pro Rally

38. Millionaire City – Bellissimo gioco di strategia e gestionale con lo scopo di diventare milionari costruendo da zero la propria città per trarne profitto e diventare ricchissimi. Unica difetto è che al momento è disponibile solamente in lingua inglese.

Download: Scarica gratis Millionaire City

39. MonsterTruck Lite – Gare di corsa su Monster. Si sterza ruotando l’iPod, iPhone, iPad.

Download: Scarica gratis MonsterTruck Lite

40. Crazy Snowboard HD Lite – Bellissimo gioco 3D di snowboard con tanto di acrobazie.

Download: Scarica gratis Crazy Snowboard HD Lite

41. Soosiz – Divertente gioco stile avventure Super Mario.

Download: Scarica gratis Soosiz

42. Stone Wars – Bellissimo gioco di uomini preistorici che si fanno la guerra lanciando pietre.

Download: Scarica gratis Stone Wars

43. Mini Golf Wacky Worlds Free – Bel gioco di golf in 3D completamente in italiano.

Download: Scarica gratis Mini Golf Wacky Worlds Free

44. SGN Golf – Altro bel gioco di golf.

Download: Scarica gratis SGN Golf

45. Cube – Bel gioco sparatutto in prima persona e in 3D.

Download: Scarica gratis Cube

46. Space Buster – Bel gioco in 3D in pieno stile Arkanoid

Download: Scarica gratis Space Buster

47. Tap Tap Revenge 3 – Bellissimo gioco stile Guitar Hero.

Download: Scarica gratis Tap Tap Revenge 3

48. iBowl – Bellissimo e scaricatissimo gioco di bowling.

Download: Scarica gratis iBowl

49. RhinoBall – Bel gioco in 3D con protagonista Bolt il personaggio della Walt Disney chiuso dentro una sfera da far rotolare evitando tutti i vari ostacoli e pericoli presenti in ogni percorso.

Download: Scarica gratis RhinoBall

50. Paper Pilot – Bel gioco e bella grafica con lo scopo di lanciare e far arrivare a destinazione gli aeroplani di carta.

Download: Scarica gratis Paper Pilot

51. Rat On A Scooter XL – Divertente gioco stile Super Mario dove guidare un topo sullo scooter per prendere il cibo sparso in ogni livello.

Download: Scarica gratis Rat On A Scooter XL

52. Trainyard Express – Bel gioco di logica dove con il dito si dovrà tracciare il miglior percorso ferroviario per far arrivare il treno alla stazione. Diversi livelli di difficoltà.

Download: Scarica gratis Trainyard Express

53. Stranded: Mysteries of Time – Bel gioco in 3D e in italiano di avventura e azione ambientato in un isola preistorica con i dinosauri.

Download: Scarica gratis Stranded: Mysteries of Time

54. QuadNoid – Altro gioco in pieno stile Arkanoid dove abbattere i mattoni con la pallina.

Download: Scarica gratis QuadNoid

55. NinJump – Bel gioco di abilità con lo scopo di far salire/saltare sempre più in alto il protagonista ninja evitando gli ostacoli senza cadere di sotto.

Download: Scarica gratis NinJump

56. Solitaire – Classico gioco di carte del Solitario.

Download: Scarica gratis Solitaire

57. Doodle Grub – Un divertente e ben fatto rifacimento di Snake.

Download: Scarica gratis Doodle Grub

58. Space Monkey – Divertente e ben fatto, nei panni di una scimmietta si dovrà ripulire lo spazio dai rifiuti evitando però i pericoli che si incontreranno durante il percorso.

Download: Scarica gratis Space Monkey

59. Zombie Farm – Divertente e bel rifacimento in stile zombie di FarmVille.

Download: Scarica gratis Zombie Farm

60. Tris Gratuito – Versione digitale dello storico gioco Tris.

Download: Scarica gratis Tris Gratuito

61. City Story – Bellissimo gioco che si rifà al noto Sim City.

Download: Scarica gratis City Story