Come sapere se il destinatario ha letto l’email inviata con Gmail

imageEmailOracle è un ottimo servizio gratis che consente a tutti gli utenti che utilizzano la posta elettronica Gmail di Google, di sapere se le proprie email sono state lette dai destinatari che le hanno ricevute.

Il principio di EmailOracle è tanto semplice quanto efficace. In breve infatti si occupa di implementare (in automatico)all’interno della nuova email che si sta scrivendo, un’immagine di tracciamento che monitora gli accessi effettuati al messaggio di posta. Immagine che all’apertura verrà visualizzata anche dal destinatario,  consentendo così al mittente di sapere che quella email è stata letta.

Su Firefox, Chrome e Safari (non è compatibile con Internet Explorer), EmailOracle viene installato come un normale plugin o addon, e andrà ad integrarsi nell’interfaccia grafica del proprio account di posta Gmail.

Come si usa EmailOracle

Per installare EmailOracle sul proprio Gmail, occorre collegarsi con questa pagina e cliccare il pulsante Add to Gmail, quindi permettere e consentire l’installazione di EmailOracle.

Subito dopo, accedendo al proprio account Google Gmail si potrà notare che è stata aggiunta la nuova voce EmailOracle (in alto a destra della pagina) come sotto in figura:

image

dunque espandere il suo menu e cliccare la voce Settings. Nella pagina web che verrà caricata, confermare ed effettuare il login a EmailOracle cliccando il pulsante Login with: Gmail.

Tornare su Gmail e scrivere una nuova email. Nell’editor compariranno due nuove voci (sotto in figura):

image

1. Le due nuove voci/funzioni sono evidenziate dal riquadro fucsia. la prima dall’alto consente di indicare ogni quanti giorni ricevere una notifica da EmailOracle per farsi ricordare da quanto tempo quel destinatario non si è fatto più sentire dopo avergli inviato l’email.

La seconda invece, aggiunge all’email che si sta scrivendo, l’immagine di tracciamento (riquadro verde n.2 sopra in figura) che consente di sapere se e quante volte il destinatario ha aperto la nostra email. Mettere  il segno di spunta a entrambe le voci, quindi scrivere e inviare il messaggio di posta.

3. La nuova voce aggiunta al menu di sinistra, Tracked Emails (evidenziata dal riquadro rosso), permetterà di tenere traccia delle email inviate e monitorate con EmailOracle, quindi di sapere se e quante volte i destinatari hanno aperto e letto il messaggio di posta elettronica ricevuto e da noi inviato.

Basterà così controllare Tracked Emails a intervalli di tempo, per verificare se l’email è stata letta dai destinatari. Se così fosse, il tutto verrà segnalato nell’apposita finestra di Tracked Emails in questo modo (sotto in figura):

image

dove in Views nell’area evidenziata dal riquadro rosso, viene mostrato il numero di volte che il destinatario ha aperto l’email (nell’esempio sopra in figura 1 volta).

N.B. Durante il test di EmailOracle, la prima apertura dell’email monitorata è stata segnalata con 0 Views ( e non con 1 Views), quindi 1 Views dovrebbe corrispondere alla seconda volta che il destinatario apre l’email e di conseguenza 0 Views corrisponderà alla prima volta che l’email è stata visualizzata.

Ottimo servizio gratis per sapere se il destinatario ha letto l’email inviata con Gmail.


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog