Come creare un account iTunes senza carta di credito per scaricare giochi e app gratis per iPhone – iPod touch e iPad

Come sanno tutti gli utenti che dispongono di un iPod touch, un iPhone o un iPad, per scaricare giochi e programmi da iTunes è necessario creare un account indicando la carta di credito. Diversamente sarebbe impossibile scaricare le app gratis.

Esiste invece un metodo legale e senza effettuare alcun jailbreak del dispositivo, per creare un account Apple su iTunes senza carta di credito in modo tale da poter scaricare giochi e applicazioni gratis dall’ App Store per iPod touch, iPhone e iPad. Vediamo come procedere.

Per prima cosa è necessario avere installato nel PC iTunes che è gratis e si può scaricare da questo indirizzo.

Una volta avviato iTunes (sotto in figura):

Accedere all' App Store da iTunes

1. Dal menu laterale a sinistra, cliccare il pulsante iTunes Store (evidenziato dal riquadro verde).

2. Al centro della finestra, nella barra di navigazione di iTunes Store cliccare il pulsante App Store (evidenziato dal riquadro fucsia).

3. Scorrere la pagina fino a trovare la voce App gratuite e cliccare subito sotto la voce Elenco completo (evidenziata dal riquadro rosso).

Dalla pagina/lista delle app e giochi gratuiti (sotto in figura):

Creare nuovo account Apple

Individuare quella di proprio interesse e cliccare il corrispondente pulsante GRATIS evidenziato dal riquadro fucsia in figura. Subito dopo verrà visualizzata la finestra di creazione o login dell’account iTunes. Dato che ancora non lo abbiamo, cliccare il pulsante Crea nuovo account (evidenziato dal riquadro rosso).

Nella pagina che verrà visualizzata, cliccare il pulsante Continua e nella successiva, accettare i Termini e le condizioni mettendo un segno di spunta alla casella della voce: “Ho accettato i Termini e le condizioni di vendita di iTunes e la Politica di tutela della Privacy di Apple”; confermare cliccando il pulsante Continua.

Nella pagina successiva dal nome Crea un ID Apple (sotto in figura):

Crea un ID Apple

Compilare i campi richiesti digitando: indirizzo email (valido), password, domanda di sicurezza e data di nascita, quindi confermare cliccando il pulsante Continua.

Nella pagina successiva, dal nome Fornisci un metodo di pagamento (sotto in figura):

Fornisci un metodo di pagamento

Mettere il segno di spunta alla casella della voce Nessuno (evidenziata dal riquadro fucsia) e nell’area evidenziata dal riquadro verde compilare i campi obbligatori: Titolo, Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Città, Provincia, Telefono e confermare cliccando il pulsante Continua.

Subito dopo un messaggio notificherà che la Apple ha inviato, all’indirizzo email indicato precedentemente, una email di verifica nella quale al suo interno si dovrà cliccare la voce/link Verifica subito. Nella pagina Internet di verifica della Apple che verrà visualizzata, digitare l’indirizzo email indicato e la password quindi avviare la verifica e confermare cliccando il pulsante Torna a iTunes.

Sul programma iTunes del proprio computer, se tutto è andato a buon fine, nella schermata apparirà il messaggio “Il tuo ID Apple è stato creato correttamente”, quindi confermare cliccando il pulsante Completato.

A questo punto il gioco o applicazione della quale precedentemente si è cliccato il pulsante GRATIS, inizierà ad essere scaricato da iTunes e al termine lo si potrà subito aggiungere al proprio dispositivo Apple per poterlo utilizzare.

Cosa più importante, da ora in avanti con l’iPod touch, iPhone e iPad, da iTunes si potranno scaricare tutti i giochi e tutte le app gratis che si desidera e senza carta di credito.

Aggiornamento (26/12/2011)

N.B. Da qualche temo nella schermata Fornisci un metodo di pagamento non compare più la modalità Nessuno, dunque non sarebbe normalmente possibile proseguire con la creazione dell’account senza settare una carta di credito. Problema che si spera venga risolto al più presto.

In alternativa il metodo per far comparire nuovamente la modalità Nessuno c’è comunque ed è quello di inserire i dati della carta di credito (magari la propria o quella di una persona di fiducia), quindi completare la creazione dell’account.

N.B. Per evitare che venga restituita la notifica metodo di pagamento non accettato, assicurarsi che nella carta vi siano almeno 1-2 euro di fondo, che la carta non sia scaduta e che il circuito della carta sia uno di quelli accettati da iTunes.

Creato l’account effettuare l’accesso all’ App Store con le credenziali appena registrate, quindi come nell’esempio sotto in figura:

Ozpioni account Apple

espandere il menu a tendina delle opzioni dell’account e cliccare la voce Account. Nella schermata Informazioni account che verrà visualizzata (esempio sotto in figura):

Informazioni account

cliccare il pulsante Modifica evidenziato in fucsia relativo alla voce Informazioni sul pagamento e nella schermata a seguire, dal nome Informazioni account Apple (sotto in figura):

Informazioni account Apple Metodo di pagamento Nessuno

ecco comparire nuovamente il metodo di pagamento Nessuno, quindi cliccare il pulsante Nessuno e confermare la modifica cliccando in basso alla pagina il pulsante Operazione completata. Si verrà riportati alla schermata Informazioni account (sotto in figura):

Informazioni account Nessuna carta di credito registrata

e adesso in corrispondenza della voce Informazioni sul pagamento ecco che verrà confermato che Nessuna carta di credito è stata registrata per l’account Apple in questione.

Tale metodo è sicuro perché non memorizza i dati della carta di credito inseriti precedentemente. Infatti se si tenta di modificare nuovamente il metodo di pagamento, i campi relativi alla carta di credito risulteranno vuoti, in bianco e non verranno mai ricordati.