Come creare un account iTunes senza carta di credito per scaricare giochi e app gratis per iPhone - iPod touch e iPad

Come sanno tutti gli utenti che dispongono di un iPod touch, un iPhone o un iPad, per scaricare giochi e programmi da iTunes è necessario creare un account indicando la carta di credito. Diversamente sarebbe impossibile scaricare le app gratis.

Esiste invece un metodo legale e senza effettuare alcun jailbreak del dispositivo, per creare un account Apple su iTunes senza carta di credito in modo tale da poter scaricare giochi e applicazioni gratis dall’ App Store per iPod touch, iPhone e iPad. Vediamo come procedere.

Per prima cosa è necessario avere installato nel PC iTunes che è gratis e si può scaricare da questo indirizzo.

Una volta avviato iTunes (sotto in figura):

Accedere all' App Store da iTunes

1. Dal menu laterale a sinistra, cliccare il pulsante iTunes Store (evidenziato dal riquadro verde).

2. Al centro della finestra, nella barra di navigazione di iTunes Store cliccare il pulsante App Store (evidenziato dal riquadro fucsia).

3. Scorrere la pagina fino a trovare la voce App gratuite e cliccare subito sotto la voce Elenco completo (evidenziata dal riquadro rosso).

Dalla pagina/lista delle app e giochi gratuiti (sotto in figura):

Creare nuovo account Apple

Individuare quella di proprio interesse e cliccare il corrispondente pulsante GRATIS evidenziato dal riquadro fucsia in figura. Subito dopo verrà visualizzata la finestra di creazione o login dell’account iTunes. Dato che ancora non lo abbiamo, cliccare il pulsante Crea nuovo account (evidenziato dal riquadro rosso).

Nella pagina che verrà visualizzata, cliccare il pulsante Continua e nella successiva, accettare i Termini e le condizioni mettendo un segno di spunta alla casella della voce: “Ho accettato i Termini e le condizioni di vendita di iTunes e la Politica di tutela della Privacy di Apple”; confermare cliccando il pulsante Continua.

Nella pagina successiva dal nome Crea un ID Apple (sotto in figura):

Crea un ID Apple

Compilare i campi richiesti digitando: indirizzo email (valido), password, domanda di sicurezza e data di nascita, quindi confermare cliccando il pulsante Continua.

Nella pagina successiva, dal nome Fornisci un metodo di pagamento (sotto in figura):

Fornisci un metodo di pagamento

Mettere il segno di spunta alla casella della voce Nessuno (evidenziata dal riquadro fucsia) e nell’area evidenziata dal riquadro verde compilare i campi obbligatori: Titolo, Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Città, Provincia, Telefono e confermare cliccando il pulsante Continua.

Subito dopo un messaggio notificherà che la Apple ha inviato, all’indirizzo email indicato precedentemente, una email di verifica nella quale al suo interno si dovrà cliccare la voce/link Verifica subito. Nella pagina Internet di verifica della Apple che verrà visualizzata, digitare l’indirizzo email indicato e la password quindi avviare la verifica e confermare cliccando il pulsante Torna a iTunes.

Sul programma iTunes del proprio computer, se tutto è andato a buon fine, nella schermata apparirà il messaggio “Il tuo ID Apple è stato creato correttamente”, quindi confermare cliccando il pulsante Completato.

A questo punto il gioco o applicazione della quale precedentemente si è cliccato il pulsante GRATIS, inizierà ad essere scaricato da iTunes e al termine lo si potrà subito aggiungere al proprio dispositivo Apple per poterlo utilizzare.

Cosa più importante, da ora in avanti con l’iPod touch, iPhone e iPad, da iTunes si potranno scaricare tutti i giochi e tutte le app gratis che si desidera e senza carta di credito.

Aggiornamento (26/12/2011)

N.B. Da qualche temo nella schermata Fornisci un metodo di pagamento non compare più la modalità Nessuno, dunque non sarebbe normalmente possibile proseguire con la creazione dell’account senza settare una carta di credito. Problema che si spera venga risolto al più presto.

In alternativa il metodo per far comparire nuovamente la modalità Nessuno c’è comunque ed è quello di inserire i dati della carta di credito (magari la propria o quella di una persona di fiducia), quindi completare la creazione dell’account.

N.B. Per evitare che venga restituita la notifica metodo di pagamento non accettato, assicurarsi che nella carta vi siano almeno 1-2 euro di fondo, che la carta non sia scaduta e che il circuito della carta sia uno di quelli accettati da iTunes.

Creato l’account effettuare l’accesso all’ App Store con le credenziali appena registrate, quindi come nell’esempio sotto in figura:

Ozpioni account Apple

espandere il menu a tendina delle opzioni dell’account e cliccare la voce Account. Nella schermata Informazioni account che verrà visualizzata (esempio sotto in figura):

Informazioni account

cliccare il pulsante Modifica evidenziato in fucsia relativo alla voce Informazioni sul pagamento e nella schermata a seguire, dal nome Informazioni account Apple (sotto in figura):

Informazioni account Apple Metodo di pagamento Nessuno

ecco comparire nuovamente il metodo di pagamento Nessuno, quindi cliccare il pulsante Nessuno e confermare la modifica cliccando in basso alla pagina il pulsante Operazione completata. Si verrà riportati alla schermata Informazioni account (sotto in figura):

Informazioni account Nessuna carta di credito registrata

e adesso in corrispondenza della voce Informazioni sul pagamento ecco che verrà confermato che Nessuna carta di credito è stata registrata per l’account Apple in questione.

Tale metodo è sicuro perché non memorizza i dati della carta di credito inseriti precedentemente. Infatti se si tenta di modificare nuovamente il metodo di pagamento, i campi relativi alla carta di credito risulteranno vuoti, in bianco e non verranno mai ricordati.


64 commenti

non c'è il tasto "NESSUNO" !!!!!!

Rispondi

azzarola hai ragione, non è un fotomontaggio?

Rispondi

Ho fatto una verifica per creare un nuovo account e nei metodi di pagamento Nessuno viene sempre visualizzato.

La versione di iTunes utilizzata è la 10.1.1.4, ovvero l'ultima attualmente disponibile, quindi o avete una versione differente (poco probabile) oppure sbagliate qualche passaggio (molto probabile).

Scaricate l'ultima versione di iTunes e seguite fedelmente questa guida. C'è poco da sbagliare.

Rispondi

dettagliatissimi grazie

Rispondi

a me compare una schermata dopo avere premuto il tasto i tunes che dice richiesta protocollo esterno e mi dice avvia applicazione o nessuna azione..se avvio l applicazione mi chiede di accedere al mio id apple ma quando metto i miei dati mi dice che me l hanno disabilitato...insomma cosa devo fare?

Rispondi

Quando premi il tasto iTunes (quale tasto e dove?). Avevi già un account Apple? Te l'hanno disabilitato per quale motivo?

Forse fai prima a creare un nuovo account usando email diversa da quella della prima registrazione.

Rispondi

MA NN CE NESSUN "NESSUNO"

Rispondi

Anonimo hai ragione, le opzioni nel metodo di pagamento sono state modificate e la modalità Nessuno è stata rimossa. Vedrò se è disponibile una soluzione.

Rispondi

Ma non ce nessun NESSUNO!

Rispondi

Vero, come ho scritto sopra, da poco sono state aggiornate le opzioni di pagamento e Nessuno è stata al momento rimossa.

Rispondi

quindi non è possibile scaricare app se non si ha una carta di credito o cose del genere???

Rispondi

Si è possibile ma bisogna digitare i dati della carta per poi rimuoveli subito dopo. Per capire meglio leggi l'aggiornamento a fine articolo.

Rispondi

dopo aver creato il nuovo account, quando scrivo email e pass su windows live per leggere l'email mi dice pass errata..perchèèè???

Rispondi

Sere perché probabilmente avrai sbagliato digitando la password. Comunque su Live Messenger devi inserire email e password di Live Messenger non i dati per entrare nell'account iTunes.

Rispondi

con questo metodo tutte le applicazioni a pagamento sono gratis??bhà

Rispondi

altra cosa il metodo dopo l'aggiornamento nn funziona più!

Rispondi

vero nn ce nessuno

Rispondi

@Terzultimo Anonimo assolutamente no! Le applicazioni a pagamento restano a pagamento. L'account iTunes lo devi creare obbligatoriamente sevuoi scaricare applicazioni dall'App Store altrimenti non puoi scaricare niente. Scaricherai gratis le applicazioni gratuite, quelle a pagmaneto mica si convertono in gratuite se crei un account iTuines, che centra! Ripeto anche per scaricare le appgratis devi disporre di un account iTunes sennò nisba.

@Penultimo Anonimo che cosa non funziona dopo l'aggiornamento?

@Ultimo Anonimo se leggi l'articolo per intero sotto c'è l'aggiornamento dove appunto dico che Nessuno non appare più, dunque ho spiegato come rimediare.

Rispondi

grandioso vinnie!!
ormai nn c speravo più...

Rispondi

Ciao Anonimo, hai risolto con l'aggiornamento della procedura che ho aggiunto nell'articolo?

Rispondi

Scusami però io ho fatto come hai detto tu, quando però vorrei scaricare un gioco che costa ad esempio 3.99 euro mi dice che mi sarà addebitato come faccio??

Rispondi

Si ma infatti come da titolo e come scritto nell'articolo questa procedura la devi effettuare obbligatoriamente per scaricare anche le applicazioni gratuite. Diversamente se non specifichi un metodo di pagamento non puoi scaricare niente dallo Store. Ma non è che le applicaizoni a pagamento diventano gratis. Assolutamente.

Rispondi

Utilissimo grazie!!!!! :DDDDDDD

Rispondi

grazie! ora dormo sonni più tranquilli visto che mio figlio usa l'Iphone ed ora che ho tolto la possibilità di acquistare le app a pagamento sono sicuro..... che non lo farà!!! ;-)

Rispondi

@Shira sei la benvenuta ;)

@Anonimo decisamente d'accordo, mai lasciare una carta di credito a disposizione di un bambino..va in rosso in mezza giornata ;)

Rispondi

Matt 2000:
Vinnie sei grande. Grazie

Rispondi

@Matt 2000 sei il benvenuto ;)

Rispondi

Allora quando io cerco di scaricare un gioco o un applicazione metto id Apple e password ma poi mi dice nn fai parte del gruppo amministratori
Cm faccio?

Rispondi

Anonimo, ripeto, è probabile che l'amministratore del computer impedisca agli altri account utente di svolgere determinate azioni. E' il tuo caso? Accedi a Windows come account amministratore?

Rispondi

sono di roma volevo sapere cè un modo per resettare l'ipod? perchè a me dice che l'id è stato bloccato per motivi di sicurezza.

Rispondi

Puoi formattarlo ma comunque l'ID quello rimane. Fai una ricerca su Google.

Rispondi

Ma c'è scritto di immettere dati cm il numero di telefono,ma poi qualkuno ti viene a kiamare a casa??

Rispondi

Anonimo, ma assolutamente no. Ricorda che hai a che fare con un azienda che si chiama Apple.

Rispondi

Non voglio mettere il mio numero di cellulare come faccio

Rispondi

E se io non lo volessi mettere???

Rispondi

Anonimo inserisci un numero inventato, magari inesistente. Comunque hai a che fare con la Apple se dai il tuo numero vero non succede nulla.

Rispondi

Ciao ho il nuovo iPad e non riesco a scaricarmi le applicazioni mi puoi dire come si fa?????? Grazie mille

Rispondi

Anonimo come spiegato in questo articolo devi creare il tuo account su iTunes.

Rispondi

Non c'è più l'opzione nessuno sull'account :-(

Rispondi

Anonimo ma hai provato ad eseguire la procedura che ho descritto nell'aggiornamento?

Rispondi

xkè non accetta il mio codice posta pay?

Rispondi

e poi una altra cosa sulla mia carta il credito è 0 forse x quello?

Rispondi

La postepay è una carta VISA. Hai indicato la carta VISA come tipologia di carta di credito?

Rispondi

Il saldo disponibile non ha importanza.

Rispondi

non ce nessun nessuno

Rispondi

Grazie, mi è stato di grande aiuto!

Rispondi

@Penultimo Anonimo si che c'è la voce Nessuno, appena controllato. Hai seguito bene la procedura?

Rispondi

ragazziii aiutatemii nn mmi esce l'opzione nessuno nanke dal pc come posso fareeeeeeeeeeeeeeee

Rispondi

La voce Nessuno c'è, basta seguire la procedura descritta nell'aggiornamento.

Rispondi

Salve, ho eseguito tutta la procedura descritta sopra ed effettivamente spunta la casella "nessuno" ma alla fine non mi fa confermare perchè mi appare un riquadro con su scritto "Contatta l'assistenza itunes per completare questa transazione". Qualcuno mi può aiutare?

Rispondi

Salve Anonimo, ma il numero di carta inserito è corretto?

Rispondi

Su iTunes 10.7 non c'è la voce nessuno ! Come bisogna fare ??

Rispondi

Si che c'è appena immetti il numero di carta compare Nessuno come opzione.

Rispondi

a me non compare nulla !!!!

Rispondi

@Alessandro Ravizza appena riprovata la procedura e la dicitra Nessuno compare.

Rispondi

sono riuscito ad creare l'ID.. ma mi dice che e' valido solo su I-Tunes US ..... cioe' quello americano... in quello Italiano non mi si logga!!
E' capitato ad altri?

Rispondi

Anonimo davvero strano, mai sentito un problema simile. Ma prima di creare l'account eri sull'iTunes Store in italiano?

Rispondi

l'iphone è una fregatura ç_ç che palle ste carte di credito! Ma xk non si potevano scaricare a pagamento sul Tel direttamente??

Rispondi

Ti Odio Apple !!! Pensi solo a fottere i malcapitati che usano un tuo costosissimo (senza alcuna ragione!) device!!!!!!!!

Rispondi

Ciao Vinnie a me non viene scritto il tasto NESSUNO cosa posso fare??

Rispondi

Ciao Anonimo, ma non riesci a vederlo neanche con il metodo spiegato nell'Aggiornamento (26/12/2011)?

Rispondi

Io in apad 1 ma no c'è la scritta nessuno cosa posso fare

Rispondi

Ho appena provato e l'opzione "nessuno" c'è, la visualizzi dopo aver inserito un numero di carta di credito come descritto sopra nella guida e a prescindere se hai un iPad, iPhone o iPod touch.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog