DimScreen – Regolare la luminosità dello schermo con un clic

imageTutti i monitor per PC sia vecchi che nuovi, sono dotati di una pulsantiera che fra le varie opzioni consente di regolare la luminosità dello schermo.

Però se questa operazione viene effettuata più volte nell’arco della giornata, smanettare sulla pulsantiera inizia a diventare noioso (soprattutto nei vecchi monitor) in quanto ogni volta si dovrà cercare la funzione e settarla a seconda dell’esigenza di quel momento.

Per ovviare a questo impiccio, tornerà sicuramente utile il piccolo programma gratis dal nome DimScreen, che con un solo clic di mouse consente di regolare la luminosità dello schermo a proprio piacimento.

DimScreen non richiede installazione ma va solamente avviato, ottimo da portare sempre con se su chiavetta USB.

Una volta in esecuzione, DimScreen andrà a posizionarsi con la sua icona nella barra di Windows, vicino all’orologio (sotto in figura):

image

Cliccando l’icona con il tasto destro del mouse verrà visualizzato il menu nel quale settare la luminosità desiderata espressa in percentuale. Più alta sarà la percentuale indicata, minore sarà la luminosità dello schermo e viceversa.

Appena DimScreen verrà avviato, di default la luminosità verrà impostata al 50%, quindi niente paura se all’improvviso il monitor diventa più scuro. Basterà infatti cliccare (con il tasto destro del mouse) l’icona di DimScreen e settare la percentuale di luce di proprio interesse.

Sempre dal menu di DimScreen, accedendo in Settings, è possibile settare anche delle scorciatoie da tastiera, con le quali regolare la luminosità dello schermo tramite combinazione di specifici tasti della tastiera, decisi dall’utente (sotto in figura):

image

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si dovrà premere la combinazione di due tasti desiderata, per regolare in meno la luminosità dello schermo. Ad esempio: MAIUSC+G

Nell’area evidenziata dal riquadro verde si dovrà invece premere la combinazione di due tasti desiderata, per regolare in più la luminosità dello schermo. Ad esempio: MAIUSC+H

Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante OK.

Ottima risorsa per regolare la luminosità dello schermo con un clic di mouse.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 211 KB

Download: Scarica gratis DimScreenDownload alternativo