Hooker – KeyLogger per spiare PC e rubare password

imageLa sicurezza dei propri dati sensibili e di quello che si fa al PC può essere sempre a rischio se si condivide il computer con altre persone.

Infatti nell’articolo Come spiare un computer con Home KeyLogger avevamo visto come fosse semplice violare la privacy di un utente con un semplice programma che memorizza tutto quello che viene aperto, visitato e digitato dall’utente al PC. E nell’articolo Rubare la password di Facebook – Attenzione è semplice! Ecco come proteggersi avevamo visto come utilizzare questo programma per rubare la password di Facebook.

Di KeyLogger e programmi per spiare un computer e rubare password se ne trovano parecchi, una lista è disponibile in questo articolo.

All’elenco c’è da aggiungere la new entry protagonista di questo post, dal nome Hooker. Hooker è infatti un altro programma spia gratuito e compatibile anche con Windows 7, che memorizza in automatico in un file di testo, tutto quello che l’utente vittima digita con la tastiera, tutti i siti web che visita e tutti i programmi che utilizza.

Va installato nel computer dell’utente vittima e può essere nascosto alla vista in modo tale da non destare sospetti e una volta avviato inizierà a memorizzare tutte le azioni svolte al computer dal malcapitato, salvandole nel dettaglio in un documento di testo, consultabile dallo spione quando c’è via libera.

Fra l’altro è molto semplice da usare e non richiede neanche installazione e, tramite le opzioni può essere settato in modo personalizzato a seconda della proprie esigenze. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

Basterà cliccare il pulsante Start e Hooker entrerà subito in funzione memorizzando tutta l’attività della vittima svolta al computer. In tempo reale, le azioni compiute al PC vengono visualizzate nell’area evidenziata dal riquadro fucsia (le password e gli account di accesso a Facebook e Messenger sono state colorate di blu per ovvi motivi).

Per nascondere Hooker alla vista della vittima si dovrà cliccare il pulsante Hide e come per magia il programma spia è sparito (ma è sempre in funzione). Per richiamare l’interfaccia grafica di Hooker si dovrà eseguire una combinazione di tasti alla tastiera, fra queste disponibili:

  • Ctrl-Alt-Shift-F9
  • Ctrl-Alt-Shift-F10
  • Ctrl-Alt-Shift-F11
  • Ctrl-Alt-Shift-F12

Hooker, come detto precedentemente, può essere settato secondo le proprie esigenze. Si dovrà accedere alla opzioni di configurazione cliccando dalla sua interfaccia grafica la voce Options-Settings per visualizzare questa finestra (sotto in figura):

image

In Autostart selezionare la voce run on logon (riquadro rosso) per far si che Hooker venga eseguito automaticamente all’avvio di Windows.

In Log impostare la voce Auto save, every: a 1 (riquadro fucsia), in modo tale che il documento di testo nel quale vengono memorizzati tutti i dati spiati, venga salvato ogni minuto.

In Log Path cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare la destinazione di salvataggio nella quale salvare il documento di testo creato da Hooker, quello dove vengono salvati tutti i dati spiati.

Settato il tutto, non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante Start per avviare questo programma spia e, il tasto Hide per nasconderlo alla vista della vittima.

Successivamente, si potrà vedere tutta l’attività del malcapitato, quando c’è via libera, aprendo il documento di testo creato da Hooker, disponibile nella destinazione di salvataggio indicata precedentemente. Oppure dall’interfaccia grafica di Hooker cliccare Log-Open Log.

Come difendersi – Nonostante Hooker possa essere nascosto alla vista della vittima, di certo non sfugge al Task Manager di Windows (richiamabile con la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc) come sotto in figura:

image

Basterà individuarlo nella scheda Processi, selezionarlo con un clic di mouse e terminarlo cliccando il pulsante Termina processo. Quindi cercare la postazione nella quale risiede e cancellarlo dal PC. Il modo più sicuro per non essere più spiati al computer è quello di proteggere il proprio account utente Windows o direttamente il PC, con la password di accesso.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 e precedenti

Dimensione: 263 KB

Download: Scarica gratis Hooker