Siti per sapere quanto un cognome è diffuso in Italia e nel Mondo

imageCon l’emigrazione degli italiani che ha preso inizio da circa metà ‘800, sono andati a formarsi nel tempo nuclei familiari in varie nazioni estere (vedi ad esempio le Americhe).

Va da se quindi che diversi cognomi italiani si sono sparsi un po’ in tutto il globo e in questo senso, per chi ha la curiosità di conoscere la diffusione di un preciso cognome nel mondo (ma anche nella stessa Italia), Internet mette a disposizione alcuni interessanti servizi per effettuare una precisa verifica.

A livello globale, in passato e in questo articolo avevamo già visto l’ottimo sito gratuito PublicProfiler dove dopo aver digitato il cognome di proprio interesse in Surname, su carta geografica veniva visualizzata la diffusione mondiale, quindi la presenza di quel cognome in ogni singola nazione, evidenziate da diversi colori in base all’intensità.

Un esempio sotto in figura:

image

Nell’immagine è rappresentata la diffusione del cognome Rossi nel mondo. I colori più scuri stanno a significare una maggiore presenza, viceversa quelli più chiari una presenza inferiore. Nel menu laterale a destra inoltre vengono elencate le principali nazioni dove il cognome indicato è maggiormente diffuso.

Collegamento: Vai a PublicProfiler

Restringendo invece il campo di ricerca diffusione dei cognomi in Italia, tornerà utile il servizio  messo a disposizione da Virgilio: Sapere Cognomi (sotto in figura):

image

Dopo aver digitato il cognome da verificare, verrà visualizzata su carta geografica l’Italia contrassegnata da diversi cerchi di varia dimensione. Più il cerchio è grande e maggiore sarà l’intensità dei cerchi rossi, più quel cognome sarà diffuso nell’area geografica indicata.

Inoltre, in basso alla cartina viene anche visualizzato il numero dei comuni italiani nei quali è presente il cognome indicato.

Collegamento: Vai a Sapere Cognomi


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog