Real Temp – Rileva la temperatura del PC e avvisa con allarme quando c’è troppo calore

Real Temp è un interessante programma gratis per PC che consente di rilevare la temperatura della CPU (del processore) ed eventualmente di avvisare l’utente con un allarme sonoro quando il calore interno ha superato una determinata soglia.

Utile soprattutto in estate quando alla normale temperatura del PC si aggiunge quella ambientale che in alcuni casi potrebbe provocare un maggiore surriscaldamento del processore andando ad influire negativamente sulle prestazioni del computer (più lento e macchinoso) e nei casi più gravi a danneggiare alcune componenti hardware come l’hard disk, scheda video, banchetti di RAM e così via.

Facile da usare, non richiede installazione ma va solamente avviato. Real Temp verrà scaricato nel computer in un archivio che si dovrà estrarre dentro ad una nuova cartella in quanto comprende diversi file.

N.B. Real Temp funziona su sistemi operativi Windows con processore Intel a singolo e più Core (Dual Core, Quad Core).

Per avviare il programma basterà individuare e cliccare l’icona RealTempGT con un doppio clic di mouse. Si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

Nell’area evidenziata dal riquadro verde, viene visualizzata la temperatura attuale della CPU. Nel caso di un processore con più Core (in questo caso nell’ immagine è un Dual Core), verranno visualizzate due temperature, una per ogni Core del processore.

Nell’area evidenziata dal riquadro rosso viene visualizzata la temperatura TJMax che è il massimo di sicurezza della temperatura di funzionamento di base della CPU. Se la temperatura attuale del processore rilevata e visualizzata nel riquadro verde supera la temperatura TJMax, ciò sta a significare che è in corso un surriscaldamento eccessivo della CPU, quindi è il caso di intervenire per rimediare al problema.

Nell’area evidenziata dal riquadro blu, vengono visualizzati tre parametri informativi:

Minimum – E’ la temperatura minima della CPU rilevata da Real Temp da quando è stato installato nel PC. Viene riportato anche l’orario della rilevazione.

Maximum – E’ la temperatura massima della CPU rilevata da Real Temp da quando è stato installato nel PC. Viene riportato anche l’orario della rilevazione.

Thermal Status – Riporta in tempo reale la situazione termica del processore; quando è tutto a posto (come in questo caso), verrà visualizzato un OK per ogni Core del processore.

Impostare l’allarme di avviso superamento soglia di temperatura

Tenendo conto della temperatura TJMax è possibile impostare manualmente un allarme sonoro che avviserà l’utente quando il PC (il processore) ha raggiunto una temperatura elevata, in modo tale da poter così intervenire tempestivamente.

Cliccare il pulsante Settings (riquadro fucsia) per visualizzare la corrispondente finestra dei settaggi (sotto in figura):

image

mettere il segno di spunta al quadratino della voce Alarm (indicato dalla freccia rossa) e impostare la temperatura di allarme del processore digitandola manualmente nei due riquadri evidenziati in verde.

Una giusta temperatura di allarme si può settare a 10-15 gradi in più rispetto alla temperatura TJMax rilevata. Ad esempio se la temperatura TJMax è di 50 gradi, si può settare l’allarme a 65-70 gradi.

Come raffreddare il processore

Per raffreddare un processore troppo caldo, la soluzione migliore è quella di far installare ventole aggiuntive nel CASE in modo tale da garantire una aerazione superiore.

In casi estremi, anche se un po’ spartano, se non si intende spegnere il PC ma continuare ad utilizzarlo, essendo a casa si può aprire un lato del CASE rimuovendo il pannello, e puntare sopra a distanza ravvicinata un comune ventilatore. Il raffreddamento del processore è assicurato, anche se alla vista il ventilatore puntato sul PC non è una delle immagini migliori; ma comunque efficace.

Download Real TempDownload diretto

Per quanto riguarda la temperatura del processore, potrebbe tornare utile quest’altra risorsa gratuita:

Speed Fan – Programma gratuito per la regolazione della temperatura del PC e della velocità delle ventole