Migliorare la qualità dei video AVI – Divx – FLV – MPEG e altri formati con VReveal gratis download

imageVReveal è un ottimo programma gratuito che consente di migliorare la qualità dei video AVI e in altri formati, agendo sul colore, nitidezza, contrasto, luminosità, dimensione, luce e altri filtri vari.

Disponibile anche in lingua italiana, molto semplice da utilizzare, al termine del lavoro il video migliorato potrà essere salvato e scaricato nel PC pronto per essere riprodotto nel player multimediale o direttamente masterizzato.

VReveal è rilasciato in due versioni: quella Freeware (gratuita) e quella Premium (a pagamento). La differenza sostanziale è che con VReveal Premium si potranno utilizzare funzioni aggiuntive per migliorare i video, ma comunque anche la versione gratuita permette di ottenere risultati molto soddisfacenti.

Per avviare il download di VReveal si dovrà prima indicare l’ indirizzo email (non per forza quello vero) quindi cliccare il pulsante Free Download e in automatico partirà il download del programma.

Al primo avvio VReveal individuerà i file video presenti nel proprio PC per visualizzarli poi nella Galleria della schermata iniziale e averli così a portata di mouse.

La schermata iniziale si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

Dalla Galleria si potrà individuare il video che si intende migliorare e aprirlo con un doppio clic di mouse. Oppure lo si potrà indicare manualmente cliccando il pulsante Importa e selezionandolo dalla cartella nella quale è contenuto.

A questo punto occorre accedere nella scheda Ottimizza  e nella sottoscheda Base (sotto in figura):

image

dove vengono messi a disposizione sette diversi filtri per migliorare la qualità del video:

  • Stabilizza
  • Contrasto automatico
  • Bilanciamento automatico del bianco
  • Nitidezza
  • Luce di riempimento
  • Pulisci
  • Deinterlaccia

Per applicare un filtro basterà semplicemente cliccarlo e per deselezionarlo sarà sufficiente cliccarlo una seconda volta. Si possono applicare più filtri e non uno solo.

Evitare però di applicare quelli contrassegnati dalla dicitura PREMIUM in quanto oltre ad essere riservati ai soli utenti premium, non permetteranno di salvare il video migliorato nel PC.

Nella sottoscheda Add Effects sono disponibili sei effetti per modificare la colorazione del video: Vintage, Seppia, Bagliore, Colori vivaci, Bianco e Nero e Granulosità. Stesso discorso per i precedenti: un clic per applicarli e un secondo clic per disattivarli.

Ma le componenti più importanti per migliorare definitivamente il video sono tutte contenute e raccolte nella sottoscheda Rifinitura (sotto in figura):

image

Ogni opzione potrà essere regolata e applicata manualmente agendo sul relativo cursore con il quale impostare l’ effetto nella quantità desiderata. I cambiamenti verranno visualizzati in tempo reale sul video, in modo tale da verificare se i risultati sono o meno di proprio gradimento.

Una volta terminate le modifiche, tramite apposito player integrato di VReveal, si potrà riprodurre il video e constatare i miglioramenti apportati.

Se i risultati ottenuti sono di proprio gradimento, non resta che salvare il video migliorato nel PC cliccando la scheda Salva & Condivisione che fra l’ altro (se occorre), permette di pubblicare il filmato direttamente su YouTube e Facebook.

Per salvarlo nel PC cliccare l’ icona Computer. Verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

image

Risoluzione Output: espandendo il menu è possibile indicare la dimensione di ingrandimento del video fra quelle disponibili (massimo 480p) oppure lasciare invariato per mantenere le dimensioni originali.

Formato: consente di selezionare in quale formato salvare il video migliorato fra WMV, AVI e AVI non compresso.

Nome file: è possibile rinominare il video digitandone il titolo o modificandolo.

Salva in: cliccando il pulsante Sfoglia si potrà indicare la destinazione nella quale salvare il video migliorato, ad esempio nel Desktop.

Confronta: spuntando la casellina bianca, si potrà salvare il video originale insieme a quello migliorato, ovvero i due filmati verranno affiancati stile “intervista doppia delle Iene” e riprodotti nello stesso video per metterli a confronto diretto.

Cliccare il pulsante Salva per avviare il salvataggio del video migliorato nel PC.

Ottimo programma gratuito per migliorare la qualità dei video di vari formati.

Download: Scarica gratis VReveal


8 commenti

a me non prende i video .avi come mai?

Rispondi

Anonimo, il programma è sviluppato per lavorare anche con i video in formato .AVI (e non solo) quindi deve rilevarli per forza. Il programma l'ho testao personalmente come nella guida, e funziona. Può anche essere che quel tuo video nello specifico abbia qualche problmea di codificazione (ache se non credo).

Fai comunque una prova utilizzando un altro video AVI. Fammi sapere.

Rispondi

si ho provato..devo forse fare qualche altra installazione per farlo funzionare?mi ha rimandato a questo sito : http://www.codecguide.com/ dice che forse ci vogliono dei codec per prendere altri tipi di video..ma non so come si faccia e non so nemmeno se questo serva per far funzionare i file .avi

è un programma ottimo l'ho testato su altri video..ma mi serve su questi che dovrò mettere su cd.
grazie dell'interesse , se vuoi ci possiamo sentire anche in privato sulla mia mail , [email protected]

aspetto una tua risposta e ancora grazie.

Rispondi

Ah ok è quindi dovuto alla codificazione del video AVI.

La pagina alla quale ti rimanda è per l'appunto quella di download di una delle migliori suite di codec audio e video gratuite che si trovano nel web: K-Lite Codec Pack, che io stesso uso da anni ormai e della quale sono sempre stato pienamente soddisfatto.

Quindi in poche parole ti dava questo problema in quanto nel PC non cè installata alcuna suite di codec audio e video (o una adeguata al tipo di lavoro). Scarica K-Lite Codec nel tuo PC e installalo, l'ultima versione (Agosto 2010) è la 6.3.0, è gratuita e il download lo puoi fare da questa pagina:

http://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_mega.htm

Fammi sapere se così hai risolto.

Rispondi

siii ho risolto:):):) grazziee oltre x l'assistenza anche per aver consigliato questo programma: facile, veloce e efficace;)

Rispondi

Figurati, l'importante è che hai risolto, sei il benvenuto ;)

Rispondi

Ciao sono Elena e volevo sapere se esisteva anche la versione per Ubuntu o Linux. Oppure se c'era la possibilità di leggere quella di Windows su Ubu.... Grazie

Rispondi

Ciao Elena, no purtroppo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog