DSpeech il PC parla il testo che legge gratis download

DSpeech programma gratis di sintesi vocale che legge il testo con le voci SAPI del PC Windows (Text To Speech)

DSpeech è un software gratuito che fa parlare e leggere il computer il testo inserito dall’utente.
Ovvero basta scrivere una frase, incollare del testo o aprire direttamente un documento di testo e avviata la lettura ecco che il PC ripete / legge quello che c’è scritto con la possibilità inoltre di registrare e salvare l’ audio in formato MP3, WAV e OGG.

Ottimo ad esempio per ascoltare un libro, una lezione di scuola, una storia, un articolo e così via ma anche per fare scherzi ad amici e parenti se si preferisce, con la possibilità di gestire la voce regolandone il volume, la velocità di lettura e il tono.


Facile da utilizzare, di default DSpeech (compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8 e 10) è disponibile in lingua inglese, voce compresa, ma grazie all’aggiunta di apposite patch si potrà avere tutto in italiano. Vediamo come procedere.

1. Dopo aver scaricato DSpeech da questa pagina ed estratto dalla cartella archivio, al primo avvio (con un doppio clic sul file eseguibile “DSpeech.exe“) il programma si presenterà quindi con l’interfaccia grafica in lingua inglese. 


2. Per renderla in italiano, dalla pagina di download del programma occorre scaricare e installare la patch “DSpeech Italian Pack.zip” cliccando il link “Italiano” disponibile subito sotto la dicitura “L’interfaccia di DSpeech è traducibile in altre lingue” (sotto in figura evidenziato dal riquadro rosso):
DSpeech download interfaccia in italiano
Una volta estratto il contenuto dell’archivio appena scaricato, aprire la rispettiva cartella e con il mouse copiare il file italian.lng” in essa contenuto, quindi aprire la cartella dove si trova l’eseguibile DSpeech.exe e incollare il file italian.lng al suo interno.

A questo punto avviare il programma DSpeech e nella barra dei menu in Options > Language selection selezionare la voce “Italiano“. Riavviare DSpeech che automaticamente adesso sarà disponibile completamente in italiano.

3. Ora resta da aggiungere la voce di lettura in italiano, quindi sempre dalla pagina di download del programma scaricare una (o più) delle voci SAPI5 e SAPI4 disponibili cliccando il link “Italian” per ottenere quelle in italiano (sotto in figura evidenziato dal riquadro rosso):
DSpeech download delle voci
Altre quattro lingue in italiano di Paolo, Giorgio, Carla e Silvia si possono scaricare gratis da questa pagina. Installare la lingua/e scaricata facendoci sopra un doppio clic di mouse e riavviare DSpeech. Una volta avviato, in “Seleziona voce” indicare la voce di lettura preferita fra quelle che si è installato (sotto in figura):
DSpeech menu per cambiare voce SAPI di lettura testo
Ora DSpeech è correttamente impostato in italiano, interfaccia e lingue di lettura, ed è dunque pronto per essere utilizzato.
DSpeech interfaccia programma per leggere testo con voce SAPI Windows
Come detto prima, il testo si può digitare manualmente, incollare o si può aprire direttamente un documento di testo (da File > Apri…) in formato RTF (WordPad), TXT (Blocco note) e PDF.

Dopo aver digitato, incollato o caricato un documento di testo avviare la lettura cliccando il pulsante Leggi“.

Per registrare la voce di lettura del testo inserito e ottenere così un file audio sarà sufficiente cliccare nella barra dei menu “File” e nel menu contestuale selezionare l’opzione “Salva wav, mp3 o ogg come…” oppure “Convert in audio file wav, mp3 ecc” oppure “Converte testo selezionato in file audio” (sotto in figura):
DSpeech opzioni per salvare testo come file audio
quindi nella finestra delle opzioni di salvataggio che verrà visualizzata, in “Salva in” indicare la destinazione di salvataggio del file audio (ad esempio il Desktop), in “Nome File” digitare un nome da dare al file della registrazione, in “Salva come” indicare eventualmente il formato audio desiderato fra quelli disponibili e confermare il tutto cliccando il pulsante “Salva“. Il file audio verrà salvato nella destinazione di salvataggio indicata precedentemente.