Verificare copertura ADSL Telecom, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Libero e altre

imageCon la diffusione di Internet a banda larga e i prezzi di abbonamento offerti dalle compagnie telefoniche sempre più a buon mercato e alla portata di tutti, diversi utenti e famiglie decidono di installare una connessione ADSL per la navigazione nel web.

Oltre alle offerte aggiuntive e comprese nell’ abbonamento (vedi telefonate urbane e interurbane gratuite e così via), l’ ADSL si rivela subito di notevole importanza in quanto consente di navigare in Internet veloce ovviando al classico modem 56 K la cui lentezza ormai rende se non impossibile (ma quasi) il caricamento e la visualizzazione in tempi accettabili della maggior parte dei siti web, per non parlare di relative problematiche di download da Internet, reti P2P file sharing.

Ostacoli che a oggi si risolvono facilmente con un abbonamento ADSL per rete fissa a un costo medio mensile di circa 30 euro.

Unico difetto è che nonostante si sia entrati nel ventesimo secolo, alcune zone (anche troppe) delle regioni italiane, non sono coperte da linea ADSL, alcune soltanto da certe compagnie telefoniche, altre (e purtroppo) da tutte le compagnie telefoniche attualmente fornitrici del servizio.

Per cui prima di sottoscrivere un abbonamento Internet ADSL sarebbe opportuno verificare se la propria zona è coperta dalla linea ADSL Internet veloce. A tale proposito, sia le maggiori compagnie telefoniche che minori, nei propri siti web mettono a disposizione un form tramite il quale controllare se l’ area in cui si vive è soggetta a copertura ADSL. Sotto a seguire in elenco, i link diretti per collegarsi con tali form di verifica copertura ADSL delle maggiori compagnie telefoniche Italiane, tramite i quali controllare la disponibilità del segnale Internet veloce per regione, città/paese.

1. Alice ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

2. Tiscali ADSL – Per effettuare la verifica copertura del segnale ADSL con Tiscali, dalla pagina linkata occorre selezionare prima l’ abbonamento desiderato e subito dopo verificare la copertura della propria zona. (Questo passaggio non obbliga assolutamente all’ acquisto della ADSL, infatti dopo aver effettuato il test di copertura se non interessati basta chiudere semplicemente la pagina per annullare) – Verifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

3. Tele 2 ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

4. Fastweb ADSL Verifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

5. Infostrada ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

6. Vodafone ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

7. Ehiweb ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

8. SIADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

9. TeleUnit ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

10. NGI ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

11. Aruba ADSLVerifica copertura ADSLVai all’ offerta ADSL attuale

Per verificare la copertura per chiavette Internet mobile, potrebbe tornare utile quest’ altro elenco di controllo copertura connessione Internet per cellulari:

Verificare copertura Internet per chiavetta Internet 3, TIM, Wind, Fastweb, Vodafone – Internet Mobile

Per quanto riguarda la connessione ad Internet ADSL, potrebbe tornare utile quest’ altra risorsa gratuita:

Misurare velocità ADSL – Migliori SpeedTest ADSL gratuiti