Creare filmato con foto e musica – DVD SlideShow gratis download

imageDVD SlideShow è un programma gratuito con il quale creare filmati composti da fotografie e accompagnati da musica a scelta; il tutto in modo semplice e veloce.

In poche parole, lo stesso lavoro che consente di fare il noto Windows Movie Maker ma questa volta più facilmente.

Non mancano le funzioni aggiuntive come la possibilità di applicare effetti di transizione diversi ad ogni singola immagine, sottotitoli e parole da imprimere alla foto, impostare tempo della durata di visualizzazione, esportare il video in diversi formati e altro ancora. Ottimo per creare video ricordi delle feste, vacanze, fidanzata/o o di qualsiasi altra situazione.

L’ installazione di DVD SlideShow comprende altri software aggiuntivi (sempre gratuiti) fra i quali codec audio/video, software di masterizzazione che serviranno al corretto funzionamento del programma e senza i quali risulta impossibile creare filmati.

Una volta avviato per creare il filmato al volo bastano pochi passaggi:

1. Dalla barra menu cliccare la voce Slideshow quindi la voce Add Slides and Videos. A questo punto dalla finestra che verrà aperta selezionare la cartella e le rispettive immagini contenute che si intendono aggiungere nel video, confermare cliccando Apri.

Le foto selezionate verranno aggiunte nell’ area di lavoro (sotto in figura):

image 2. Per aggiungere la musica cliccare con il tasto destro del mouse un area vuota di Music (come nel riquadro rosso) e dal menu che appare cliccare la voce Add Music, quindi selezionare dal PC una canzone (ad esempio un MP3) e confermare cliccando Apri.

Per aggiungere effetti vari alle immagini, basterà cliccarle (una per volta) con il tasto destro del mouse per far apparire la relativa finestra di gestione foto e applicare diverse opzioni come effetti di transizioni, sottotitoli, durata di visualizzazione e così via.

Una volta terminato è possibile vedere in anteprima il risultato ottenuto cliccando il pulsante Preview evidenziato sopra in figura dal riquadro verde.

Se il risultato risulta essere di proprio gradimento si può procedere all’ esportazione del video nel formato desiderato cliccando la voce File e dal menu la voce Export Slideshow. Verrà visualizzata questa finestra:

imagedove cliccando il pulsante di Salva in: (riquadro blu) si dovrà indicare la destinazione di salvataggio del video (ad esempio nel Desktop), in Nome file: assegnare un nome al video (ad esempio Video vacanze 2009) e in Salva come: cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro blu scegliere dalla lista il formato video preferito fra i quali AVI, MP4, MPG, FLV e altri. Confermare il tutto cliccando il pulsante Salva.

Verrà avviato il processo di conversione e al termine il video con foto appena creato sarà disponibile nella destinazione di salvataggio selezionata precedentemente.

I tempi di conversione del video varieranno a seconda del numero e della dimensione delle immagini e del file audio inseriti.

Download: DVD SlideShow gratis download