Immagini senza copyright e diritti d’ autore da utilizzare gratis

Una lista di siti internet per cercare e trovare immagini da usare gratis senza diritti di autore o copyright

Pubblicità

imageLe immagini, soprattutto nell’ ambito di internet, vengono utilizzate costantemente per diversi scopi, vedi blog, siti, forum e portali web di ogni tipo.

Trovarle è decisamente semplice, basta digitare una parola chiave ad esempio nel motore di ricerca Google e in un istante ecco apparirne a centinaia.

Ma non tutte possono essere utilizzate liberamente e nei risultati di Google se il metodo di ricerca non è impostato a modo, non vengono visualizzate le informazioni relative alla licenza di utilizzo.

Google consente comunque di filtrare i risultati delle immagini in modo da ottenere in lista solamente quelle di libero dominio in maniera tale da non incappare poi in eventuali e spiacevoli conseguenze.

Aggiornamento 15 Gennaio 2014 - Google ha introdotto il filtro "Diritti di utilizzo" come strumento di ricerca di Google Immagini. Maggiori informazioni.

Per fare questo basta collegarsi con la Home Page di Google, selezionare Immagini come metodo di ricerca (opzione in alto a destra della pagina) quindi in basso a destra della pagina cliccare il link "Impostazioni" e nel menu a tendina la voce "Ricerca avanzata" (oppure collegarsi direttamente alla pagina da questo indirizzo).

Nella pagina che verrà visualizzata oltre alle altre varie opzioni di ricerca messe a disposizione, in corrispondenza di diritti di utilizzo espandere il menu laterale per poter selezionare il filtraggio che più fa al proprio caso per ottenere come risultati di ricerca immagini non filtrate in base alla licenza, utilizzabili o condivisibili liberamente, utilizzabili o condivisibili liberamente anche a scopo commerciale, utilizzabili, condivisibili e modificabili liberamente, utilizzabili, condivisibili e modificabili liberamente anche a scopo commerciale (sotto in figura):
Di default la ricerca è impostata per visualizzare ogni tipo di immagine (comprese quelle con copyright) dunque è attivo il filtro di ricerca: Risultati non filtrati in base alla licenza.

Va da se che se si intende ricercare esclusivamente immagini libere dai diritti d’autore, occorre non selezionare questa voce bensì a seconda delle proprie personali esigenze una delle altre quattro opzioni che riportano la dicitura liberamente….

Ma esistono anche siti internet dedicati alla sola ed esclusiva ricerca di immagini senza copyright che possono essere utilizzate anche per scopi commerciali. Come i servizi elencati da CreareBlog, elencati qui sotto a seguire:
  1. Photl.com – Richiede la registrazione gratuita al servizio
  2. Photos8.com
  3. OpenPhoto.com
  4. Public-Domain-Photos
  5. PDPhoto.org
  6. Public-Domain-Image.com
  7. FreePhotos.lu
  8. Public-Photo.net
  9. Finaly Creative
  10. Flickr 
  11. CreativeCommons
Interessante anche il nuovo servizio Sprixi che come la maggior parte dei siti sopra elencati, consente la ricerca delle foto tramite apposito motore di ricerca interno nel quale digitare la parola chiave per trovare le corrispondenti immagini.  

Collegamento al sito: Vai a Sprixi

Se si ha intenzione di condividere le proprie immagini online e far valere su di esse i diritti d'autore, potrebbero tornare utili questi programmi gratis per mettere firma e/o logo alle foto: FastStone Photo Resizer, Alamoon Watermark, TSR Watermark Image, Bytescout Watermarking e il servizio online Picfont.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog