Ear Test – Test udito gratuito programma per PC Windows

Ear Test programma gratis per PC Windows per testare la capacità uditiva di una persona

Ear Test è un programma gratis per Windows che permette di effettuare il test dell’ udito al computer di casa; ovviamente non è da considerarsi come un sostituto degli esami medici specifici.

Più nello specifico Ear Test è progettato per emettere suoni in tutte le frequenze dello spettro sonoro, separatamente per ogni orecchio così da testare la capacità uditiva per misurare fino a quale frequenza è possibile ascoltare.

Si deve tenere in considerazione che il limite delle frequenze delle orecchie umane è fortemente dipendente dall’età di una persona. Un bambino può solitamente ascoltare frequenze fino a 20.000 Hz (oscillazioni al secondo), un ragazzo circa 16.000 Hz, una persona di mezza età (40 anni) circa 14.000 Hz, mentre per una persona anziana tale valore può essere inferiore a 5.000 Hz e anche più basso.
Ear Test interfaccia grafica del programma
Come usare Ear Test
1. Avviare con una frequenza media, che può essere ascoltata facilmente a bassi livelli di volume (impostazione predefinita è 2.000 Hz).

2. Cliccare il pulsante “Start“. Subito dopo un suono sinusoidale intermittente sarà ora udibile dall’altoparlante/cuffia sinistra.

3. Adesso abbassate il volume finché il suono non è udibile. In questo modo si avrà ottenuto un riferimento per il controllo del volume e si è pronti per iniziare i test.

Per ogni frequenza che si riesce a udire si deve cliccare il pulsante “I can hear it!” (ovvero “Posso sentirlo!“) ma si deve abbassare il volume finché il suono sarà appena udibile. Dunque non resta che cambiare (aumentare o diminuire) la frequenza per proseguire il test con differenti valori.

È possibile scegliere il passo con il selettore di frequenza “Step“: 10 Hz (molto fine), 100 Hz (medio) e 1000 Hz (o 1 kHz, forte). Ogni volta che si clicca il pulsante “I can hear it!“, un grafico verrà disegnato nell’area inferiore dedicata nella finestra del programma.

Una volta terminato il test di un orecchio si può passare all’altro ripetendo il test. Al termine se tutto è andato a buon fine, la tabella rappresenterò la curva uditiva del proprio udito in base al test appena effettuato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 294 KB | Download Ear Test

Tenere in considerazione che su internet esistono altri servizi gratuiti con i quali testare le capacità uditive online, come ad esempio: Test udito Amplifon, Test udito Beltone, Test udito Phonak, Test udito Hearingtest (in inglese).


NOTA: Si ricorda che questi servizi sono da utilizzare e dunque da considerarsi a puro titolo informativo e non da sostituire assolutamente ad esami medici specifici.