Sostituire l’audio di un video con altro audio: funzione Mux di Format Factory

Come si usa la funzione Mux di Format Factory per sostituire l’audio di un video con altro audio

Format Factory il software freeware per convertire tutti i file multimediali audio, video, immagine, dispositivi ROM/DVD/CD/ISOin ogni formato, è stato aggiornato alla nuova versione Format Factory 2.10.

Fra le varie e utili funzioni questa release gode ora della nuova funzione Mux con la quale è possibile montare/doppiare/sostituire l’audio originale di un video con quello di altri file audio (che siano brani musicali ad esempio MP3 o altri video dotati di sonoro).

Può tornare utile per creare ad esempio dei video accompagnati da una colonna sonora, come avviene nei documentari in TV dove il filmato è accompagnato dalla voce narrante o dalla musica. Vediamo come procedere.
 
1. Avviare Format Factory nel menu laterale sinistro in Avanzata cliccare il pulsante Mux.
Verrà visualizzata questa finestra:
image 1. Flusso video: cliccare il pulsante Visualizza (riquadro rosso) per selezionare il video che si intende doppiare.

2. Flusso Audio: in questa sezione è possibile selezionare uno o due flussi audio diversi che andranno a sostituire quello originale.
  • Sinistra: cliccare il pulsante Visualizza (primo riquadro verde dall’alto), per selezionare il flusso audio desiderato, che sia un brano musicale ad esempio MP3 o un altro video dotato di audio.
A questo punto in automatico lo stesso flusso audio appena selezionato in Sinistra, verrà impostato anche per il Flusso Audio di Destra quindi l’audio del video finale verrà sostituito unicamente con questo.
  • Destra: se invece si desidera impostare anche il secondo flusso audio, cliccare il pulsante Visualizza di Destra e selezionare la seconda fonte audio, anche qui che sia un brano musicale ad esempio MP3 o un altro video dotato di audio. In questo modo il video finale che si otterrà verrà accompagnato da due flussi audio differenti.
3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per selezionare il formato di conversione desiderato.

4. Qualità e dimensione: cliccare questo pulsante per selezionare la qualità e la dimensione desiderata.

5. OK: confermare il tutto cliccando il pulsante OK.

A questo punto si tornerà alla schermata iniziale di Format Factory, dalla quale cliccare il pulsante Vai per avviare il processo al termine del quale si otterrà il video doppiato che verrà salvato nella cartella di Destinazione selezionata.

Per cambiare la destinazione dei salvataggi, dalla schermata iniziale di Format Factory cliccare il pulsante Attività-Opzioni e in Cartella di Destinazione cliccare il pulsante Modifica per selezionare la destinazione desiderata.

Per la guida all’uso delle altre funzioni di Format Factory leggere gli articoli dedicati:
Format Factory convertire tutti i file (video, audio, immagine, dispostivi portatili e masterizzabili) in ogni formato e Funzioni Format Factory da conoscere per usarlo come un esperto
.