Convertire CD audio in mp3 con Windows Media Player


Windows Media Player, il noto player multimediale di casa Microsoft, utilizzato soprattutto per la riproduzione di file video e audio, comprende diverse funzioni fra le quali Copia CD.

La funzione Copia CD consente difatti di copiare le tracce audio di un compact disc direttamente nel PC.
Ma di default il formato in cui vengono salvate è Audio Windows Media, riproducibile esclusivamente nei PC e in qualche altra piattaforma compatibile.


Di conseguenza si andrà ad utilizzare programmi appositi per la conversione del formato dei file audio appena copiati, in modo tale da poterli riprodurre su altre piattaforme.

Ma in WMP, il formato di destinazione può essere modificato, ovvero si può scegliere fra sei diversi formati di conversione audio, fra i quali in mp3.

Soluzione decisamente comoda tramite la quale disporre direttamente delle tracce audio in un formato riproducibile ormai sulla totalità dei nuovi player multimediali, senza dover utilizzare software per la conversione dei file e in questo senso risparmiando tempo. Vediamo come procedere.

Una volta inserito il CD audio nel lettore, avviare Windows Media Player e dalla barra degli strumenti selezionare la freccia del pulsante Copia CD (sotto in figura):

image

dal menu contestuale selezionare la voce Formato e dalla relativa lista selezionare il formato mp3.
A questo punto occorre avviare la copia del CD che salverà le tracce audio nel PC in formato mp3.