Inserire testo nelle immagini con PICFONT

S3dDIG1240827611
PICFONT è un servizio gratuito online tramite il quale aggiungere facilmente testo alle immagini.

Semplice da utilizzare, occorre caricare un’ immagine dal PC o dal web e inserire le porzioni di testo che si desidera, personalizzandole nel colore, dimensione, carattere e rotazione.

Al termine sarà possibile effettuare il download dell’ immagine nel computer e cliccando il pulsante Embed prelevare il link (indirizzo internet) per condividerla nel web.
Comoda risorsa che può tornare utile ad esempio per creare foto con dediche da inviare o regalare ad amici e parenti, utile anche per i blogger per autenticare le foto del proprio spazio internet.

Se invece si preferisce mettere testo ma anche un logo alle foto servendosi di appositi programmi, si può provare con i due ottimi e gratuiti già recensiti: FastStone Photo Resizer e Alamoon Watermark compatibili con le varie versioni di Windows.

Al contrario, se invece l’intenzione è quella di rimuovere testo dalle foto ma anche loghi, oggetti, cose e persone, abbiamo visto alcune soluzioni gratis come: Watermark Remover, WebInpaint, Inpaint, IstantMask, PhotoWipe e in questa guida come fare usando GIMP e su dispositivi Apple e Android con l’applicazione TouchRetouch.

Ma non solo foto. Infatti è possibile aggiungere testo e logo anche su i video ad esempio usando il programma gratis iWisoft Free Video Converter, oppure usando la funzione apposita di YouTube per i video del proprio canale. Viceversa se si ha bisogno di eliminare testo, logo da un video oppure nascondere il volto, a disposizione ci sono alcune risorse free per farlo come le già recensite: VirtualDub e il plugin DeLogo, quest’altra procedura basata sempre su VirtualDub, e con il programma Avidemux.