Hotmail – Parametri di configurazione per tutti i client di posta elettronica

Parametri per configurare Hotmail, Live Mail e Outlook.com su Outlook Express, Thunderbird e altri client di posta elettronica

Windows Live Mail o Hotmail (che adesso si chiama Outlook.com dopo l’aggiornamento del servizio da parte di Microsoft) è ora configurabile su tutti i client di posta elettronica come ad esempio il noto Outlook Express, Thunderbird e simili.

In questo modo sarà ora possibile inviare e leggere le email direttamente dal desktop evitando così di dover avviare il browser internet ed effettuare l’accesso a Windows Live.

A seguire andremo a vedere i parametri di configurazione da utilizzare e come configurare l’account Outlook.com (ex Hotmail o Windows Live) su i due client di posta elettronica desktop Outlook Express e Mozilla Thunderbird.

Parametri di configurazione Outlook.com su client email desktop

  • Server POP3: pop3.live.com
  • Porta POP: 995
  • POP SSL: si
  • Utente: inserire la propria Windows Live ID (es. [email protected] o .it oppure [email protected] o .com o ancora [email protected])
  • Password: inserire la password del proprio account
  • Server SMTP: smtp.live.com
  • Porta SMTP: 25 (eventualmente se la porta SMTP di default non funziona, utilizzare la porta 587)
  • Autenticazione necessaria: si
  • TLS/SSL: si
Configurare Outlook.com su Outlook Express
1. Dal browser internet collegarsi e accedere a Outlook.com (anche con credenziali Windows Live Mail o Hotmail) e qui andare in Impostazioni > Opzioni (cliccando la rotellna ingranaggio in alto a destra della finestra). A seguire nella pagina “Gestione account” cliccare il link “Connetti dispositivi e app con POP” dunque abilitare il “POP” selezionando l’opzione “Abilita; in questo modo l’account di posta elettronica potrà comunicare con il client Outlook Express e/o Mozilla Thunderbird.

2. Avviato Outlook Express, nella barra dei menu cliccare Strumenti > Account > Aggiungi > Posta elettronica e in:
  • Nome utente – Digitare il nome che si desidera usare come mittente; proseguire cliccando “Avanti”;
  • Indirizzo di posta elettronica – Digitare il proprio indirizzo email Outlook.com o Windows Live Mail o Hotmail; proseguire cliccando “Avanti”;
  • Nomi dei server della posta – In “Server posta in arrivo (POP3, IMAP o HTTP)” digitare pop3.live.com e in “Server posta in uscita (SMTP)” digitare smtp.live.com; proseguire cliccando “Avanti”;
  • Accesso alla posta internet – Come “Nome account” digitare il proprio indirizzo email e come “Password” la password associata; confermare cliccando “Avanti” e poi “Fine”.
3. Tornati alla schermata iniziale di Outlook Express, nella barra dei menu adesso cliccare Strumenti > Account, selezionare l’account pop.live.com appena creato, dunque cliccare il pulsante “Proprietà“. Adesso come nell’esempio sotto in figura:
nella scheda “Server” abilitare l’opzione “Autenticazione del server necessaria” e confermare cliccando “Applica”; nella scheda “Impostazioni avanzate” come numeri di porta server digitare 25 per la “Posta in uscita (SMTP)” e attivare l’opzione “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)“; per la “Posta in arrivo (POP3)” digitare 995 e anche qui abilitare l’opzione “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)“. Confermare cliccando Applica e OK.

Se tutto è andato a buon fine adesso si dovrebbe essere in grado di ricevere e inviare email con l’account Outlook.com (Windows Live Mail o Hotmail) dal programma Outlook Express.

Configurare Outlook.com su Mozilla Thunderbird
1. Come indicato nel punto 1 della configurazione in Outlook Express, anche in questo caso con il browser internet accedere al proprio account  Outlook.com e abilitare il “POP”.

2. Avviato Mozilla Thunderbird andare in Menu > Opzioni > Impostazioni > Account > Azioni account > Aggiungi account di posta.

3. Nella finestra “Impostazioni account di posta” che verrà visualizzata digitare il proprio nome mittente, l’indirizzo email Outlook.com o Hotmail o Windows Live che si desidera configurare e la password ad esso associata; proseguire cliccando “Continua”.

4. Dopo il rilevamento automatico delle impostazioni, a seguire cliccare l’opzione “POP3 (tenere la posta sul proprio computer)” e poi fare clic sul pulsante “Configurazione manuale“. Adesso come nell’esempio sotto in figura:
In posta “In entrata” come “Nome server” digitare pop3.live.com; in “Porta” digitare 995; in “SSL” selezionare “SSL/TLS“. In posta “In uscita” come “Nome server” digitare smtp.live.com; in “Porta” digitare 587; in “SSL” selezionare “STARTTLS“. Cliccare il pulsante “Riesaminare” e al termine confermare e concludere la configurazione cliccando “Fatto“.

Se tutto è andato a buon fine adesso si dovrebbe essere in grado di ricevere e inviare email con l’account Outlook.com (Windows Live Mail o Hotmail) dal programma Mozilla Thunderbird.

LEGGI ANCHE: Howard notifica Desktop nuove email ricevute su Outlook.com