CDBurnerXP programma gratis per masterizzare CD, DVD, ISO e Blu-ray su Windows

CDBurnerXP programma gratis in italiano per masterizzare CD e DVD su PC Windows

Questo programma per masterizzare si rivela una valida alternativa gratis a molti altri software a pagamento. In italiano (fra le altre lingue supportate), semplice e intuitivo, tanto che per aggiungere i file e avviare la masterizzazione sono necessari soltanto quattro passaggi.

Più nello specifico con CDBurnerXP è possibile masterizzare CD e DVD (ma anche Blu-Ray e HD-DVD) al PC Windows in modalità dati, audio e immagine ISO oltreché mettere a disposizione la funzione per copiare i dischi e cancellare quelli riscrivibili. Vediamo più nel dettaglio come funziona il programma.

LEGGI ANCHE: Migliori 4 programmi gratis per masterizzare (in italiano)

Una volta installato e avviato (all’occorrenza è disponibile anche la versione portable che non richiede installazione) CDBurnerXP si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
A disposizione ci sono quattro opzioni, ovvero:
  • DISCO DATI: utile per masterizzare video (AVI, MP4, MPG e qualsiasi altro formato), file audio MP3, immagini, programmi, documenti e altri dati ancora;
  • DISCO AUDIO: per masterizzare la musica al fine di creare un CD audio riproducibile dai normali lettori CD;
  • MASTERIZZA IMMAGINE ISO: con questa opzione è possibile masterizzare su un CD o DVD file immagine ISO;
  • COPIA DISCO: opzione per copiare su CD o DVD vergine il contenuto di un disco audio o dati;
  • CANCELLA DISCO: opzione per cancellare tutti i file presenti su un CD o DVD riscrivibile. 
MASTERIZZAZIONE
Dopo aver indicato la modalità di masterizzazione di proprio interesse, procedere come indicato a seguire.

1. Espandendo il menu a tendina è possibile navigare rapidamente fra le varie directory del sistema operativo per individuare e selezionare la cartella contenente i file che si desidera masterizzare su CD o DVD.

2. I file presenti all’interno della cartella selezionata verranno tutti visualizzati in lista nel riquadro in alto a destra dell’interfaccia grafica del programma.

3. Nella lista selezionare i file che si intende masterizzare e una volta fatto ciò cliccare il pulsante “Aggiungi” per aggiungerli all’ elenco di masterizzazione (riquadro in basso a destra).

4. Infine non resta altro che cliccare il pulsante “Masterizza” per avviare la masterizzazione dei file sul CD o DVD vergine che si è inserito preventivamente nel masterizzatore del computer.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.82 MB | Download CDBurnerXP

LEGGI ANCHE: Differenza tra DVD-R, DVD+R, DVD+RW -RW, BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD, CD-R, CD-RW