CDBurnerXP programma gratis per masterizzare CD, DVD, ISO e Blu-ray su Windows

CDBurnerXP programma gratis in italiano per masterizzare CD e DVD su PC Windows
Questo programma per masterizzare si rivela una valida alternativa gratis a molti altri software a pagamento. In italiano (fra le altre lingue supportate), semplice e intuitivo, tanto che per aggiungere i file e avviare la masterizzazione sono necessari soltanto quattro passaggi.

Più nello specifico con CDBurnerXP è possibile masterizzare CD e DVD (ma anche Blu-Ray e HD-DVD) al PC Windows in modalità dati, audio e immagine ISO oltreché mettere a disposizione la funzione per copiare i dischi e cancellare quelli riscrivibili. Vediamo più nel dettaglio come funziona il programma.

LEGGI ANCHE: Migliori 4 programmi gratis per masterizzare (in italiano)

Una volta installato e avviato (all'occorrenza è disponibile anche la versione portable che non richiede installazione) CDBurnerXP si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
A disposizione ci sono quattro opzioni, ovvero:
  • DISCO DATI: utile per masterizzare video (AVI, MP4, MPG e qualsiasi altro formato), file audio MP3, immagini, programmi, documenti e altri dati ancora;
  • DISCO AUDIO: per masterizzare la musica al fine di creare un CD audio riproducibile dai normali lettori CD;
  • MASTERIZZA IMMAGINE ISO: con questa opzione è possibile masterizzare su un CD o DVD file immagine ISO;
  • COPIA DISCO: opzione per copiare su CD o DVD vergine il contenuto di un disco audio o dati;
  • CANCELLA DISCO: opzione per cancellare tutti i file presenti su un CD o DVD riscrivibile. 
MASTERIZZAZIONE
Dopo aver indicato la modalità di masterizzazione di proprio interesse, procedere come indicato a seguire.

1. Espandendo il menu a tendina è possibile navigare rapidamente fra le varie directory del sistema operativo per individuare e selezionare la cartella contenente i file che si desidera masterizzare su CD o DVD.

2. I file presenti all'interno della cartella selezionata verranno tutti visualizzati in lista nel riquadro in alto a destra dell'interfaccia grafica del programma.

3. Nella lista selezionare i file che si intende masterizzare e una volta fatto ciò cliccare il pulsante "Aggiungi" per aggiungerli all' elenco di masterizzazione (riquadro in basso a destra).

4. Infine non resta altro che cliccare il pulsante "Masterizza" per avviare la masterizzazione dei file sul CD o DVD vergine che si è inserito preventivamente nel masterizzatore del computer.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.82 MB | Download CDBurnerXP

LEGGI ANCHE: Differenza tra DVD-R, DVD+R, DVD+RW -RW, BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD, CD-R, CD-RW


2 commenti

Anonimo mod

ciao winnie,sono ale, ti ricordi?un appassionato delle tue guide,dopo tantissimo tempo rieccomi a leggere le tue guide,comunque:volevo segnalarti come SEMPRE un errore avvistato su questo rigo,

DISCO AUDIO: per masterizzare la musica in formato audio quindo non in mp3.
secondo me doveva essere QUINDI ma non QUINDO ,,,,cose che succedono ciaoooo mi ha fatto piacere rileggere le tue guide ,,sempre in gampa

Rispondi

Ciao Ale, certo che mi ricordo ;) Grazie della segnalazione, ho direttamente rinnovato l'articolo perché era davvero vecchio (del 2009) :)

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog