Come fare la formattazione e reinstallazione di Windows (XP e Vista)

Guida per formattare e reinstallare Windows sul computer

Alcune problematiche del sistema operativo si potrebbero risolvere senza formattare bensì facendo il ripristino di Windows e a tale proposito in questa guida abbiamo già visto come procedere con Windows XP, mentre in quest’altra guida come fare su Windows 8 e in questa guida come procedere con Windows 8.1.

Ma nel caso in cui l’esigenza è proprio quella di formattare l’hard disk per poi reinstallare Windows, su Windows XP e Windows Vista si dovrà procedere come segue.

1. Inserire il CD d’ installazione del sistema operativo. Nel caso si è perso il disco di installazione di Windows ad ogni modo è possibile crearselo da se procedendo come descritto in questa guida (valida a partire da Windows XP in poi) oppure su Windows 7 si può procedere come indicato in quest’altra guida dedicata, e su Windows 8 come spiegato in questa guida.

Inoltre tenere in considerazione che quando si andrà a reinstallare Windows è necessario disporre del Product Key ovvero del codice per attivare il sistema operativo, il quale se lo si è smarrito può comunque essere recuperato con questi programmi gratis che funzionano su tutte le versioni Windows fino a Windows 7, mentre su Windows 8 e 8.1 ci si dovrà servire di questo piccolo software apposito.

2. Riavviare il PC e pochi secondi dopo l’accensione nella tastiera premere subito Canc (più volte) per accedere al BIOS.

3. Una volta dentro al BIOS portarsi nella scheda Boot e come Primary Master (le voci cambiano a seconda della versione BIOS, comunque la voce Primary è sempre presente, e in Primary Master dovrebbe essere impostato l’ hard disk). Ora invece che l’ hard disk impostare come Primary Master il lettore CD/DVD in maniera tale che il computer si avvii dal disco d’installazione di Windows così da poter poi procedere in tal senso al prossimo riavvio. Portarsi ora nella scheda Exit e salvare le modifiche confermando con Yes. Il PC si riavvierà in automatico subito dopo.

4. Ora al riavvio, in automatico partirà l’installazione del sistema operativo; prima verrà mostrata una finestra nella quale verrano fornite 3 opzioni (vedi esempio sotto in figura):
  • Per installare Windows adesso, premere Invio;
  • Per ripristinare un’installazione di Windows XP/Vista utilizzando la consolle di ripristino,  premere R;
  • Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows, premere F3.
Dunque in questo caso selezionare l’opzione “Per installare Windows adesso, premere Invio” e premere Invio. Verrà indicato che esiste già una partizione nell’ hard disk (ovvero quella già esistente che si intende formattare), quindi confermare l’intenzione di eseguire la nuova installazione sopra la partizione già esistente e confermare con Si.

5. A seguire la nuova installazione rimpiazzerà, cancellandola, la vecchia partizione dando così inizio alla nuova installazione del sistema operativo.

6. Non resta che seguire le istruzioni che verranno fornite durante la procedura d’installazione di Windows, processo che avrà una durata di circa 20 – 30 minuti.

7. Terminata l’ installazione, il sistema operativo è pronto da usare. Non resta altro che installare i driver delle periferiche hardware e i programmi di proprio interesse.

8. Una volta reinstallato il sistema operativo, al prossimo riavvio accedere nuovamente al BIOS nella scheda Boot e in Primary Master reimpostare nuovamente l’hard disk invece che l’ unità CD/DVD.