DVD Shrink - Guida alla creazione della copia del vostro film originale

DVD Shrink è un ottimo programma gratuito che ci permette di effettuare la copia dei nostri DVD originali su un normale DVD vergine eliminando gli eventuali codici di protezione ricodificandalo. Risultato il nostro DVD vergine a fine masterizzazione sarà preciso identico all’ originale completo di menù iniziali e se vogliamo anche degli extra. Esatto se vogliamo perché infatti se il film risulta di dimensioni troppo elevate per essere masterizzato in un normale DVD vergine da 4.7GB DVD Shrink ci offre una serie di opzioni per ridimensionare il film senza perdere in qualità audio-video come la compressione, l’ eliminazione di tracce audio e sottotitoli in lingua straniera e altro ancora. Scaricate DVD Shrink da qua ( ovviamente è gratuito):

http://italian.eazel.com/lv/group/view/kl32060/DVD_Shrink.htm


Vediamo come funziona DVD Shrink:


1. Apriamo DVD Shrink , ci troviamo davanti a questa schermata:

2. Inseriamo nel lettore il nostro DVD originale che vogliamo copiare.

3. Clicchiamo il pulsante Open Disc e selezioniamo l’ unità DVD/CD che contiene il nostro film. Fatto questo ora ci troviamo davanti a questa schermata molto intuitiva è divisa in tre sezioni principali, a sinistra vediamo la struttura del DVD a destra i flussi audio e video e in basso il piccolo schermo per la visualizzazione del film in anteprima:



In automatico come possiamo vedere DVD Shrink sceglie la traccia principale del film (Title 1 a sinistra della schermata) mentre a destra vengono visualizzate le lingue e i sottotitoli disponibili del film ( video, audio e subpicture ). Come vedete nelle sezioni audio e subpicture (sottotitoli) sono indicate più lingue. Se vogliamo risparmiare spazio o se a noi interessa solo una lingua possiamo deselezionare le lingue che non ci interessano semplicemente cliccando con il tasto destro sul quadratino di fianco ad esse togliendo la spunta verde.

Ora notate la barra in alto di colore verde sotto la barra del menù. Quando questa barra è verde vuol dire che la compressione automatica del DVD è sufficiente a far si che il film una volta arrivati alla masterizzazione stia all’ interno di un classico DVD vergine da 4.7GB. Invece se questa barra dovesse risultare rossa o in parte rossa significa che la compressione automatica non è stata sufficiente a comprimere il film per far si che stia all’ interno del nostro DVD vergine e in questo caso siamo noi che dobbiamo agire alla compressione del film in modo tale che rispetti le dimensioni desiderate. Ecco come:


Nel campo video nel menù clicchiamo sulla freccetta celeste ( 1 ) e scegliamo Custom Ratio ( 2 ).
Ora voi potete agire sulla compressione del file spostando verso sinistra il cursore di compressione (3) ovvero con questo agite sul film comprimendolo ulteriormente per far si che la barra da rossa (nel caso vi risultasse rossa o in parte rossa) diventi verde.Una volta diventata verde avete compresso il film e adesso potrà stare tranquillamente all’ interno del vostro DVD vergine da 4.7 GB quindi può essere masterizzato.

4. Ora che abbiamo impostato tutti i nostri parametri di compressione siamo pronti alla copia del film quindi clicchiamo sul pulsante Backup! La sua funzione è di eliminare i codici di protezione del DVD originale quindi di decodificazione e di preparazione alla creazione della nostra copia.
Cliccato il pulsante Backup! ci troviamo davanti a questa schermata:

Select folder for temporany files (2) qua decidiamo in quale cartella vogliamo che venga creata l’ immagine del film temporanea in via preventiva in modo tale che se il PC dovesse improvvisamente spegnersi DVD Shrink conservi le elaborazioni fino a ora elaborate per poter poi riprendere da questo passo. In questo campo viene sempre indicata una destinazione scelta in automatico dal programma e potete tranquillamente lasciarla così.

In Select backup target ( 1 ) decidiamo se dopo la decodificazione vogliamo masterizzare direttamente il film su DVD vergine con DVD Shrink. Altrimenti selezionando ISO Image File possiamo scegliere di creare un file di immagine del film (il file di immagine è in formato .ISO ) che sarà salvato sul nostro PC e in questo caso possiamo masterizzare il film in un altro momento.

In questa guida in Select backup target ( 1 ) come esempio scegliamo di masterizzare direttamente il film a fine decodifica ( funzione molto utile perché DVD Shrink ci permette di eseguire la masterizzazione direttamente da questa schermata senza andare ad aprire il nostro programma per la masterizzazione), in questo caso dopo aver cliccato su OK si avvierà la decodificazione dopodiché dovremo inserire il nostro DVD vergine. In automatico viene impostata come velocità di masterizzazione quella più alta consentita dal masterizzatore installato nel vostro PC, se volete diminuire tale velocità cliccate la scheda in alto a destra Burn Setting e selezionate la velocità di masterizzazione che desiderate dopodiché cliccate OK e si avvierà la decodifica. Finita la decodifica dovrete inserire il DVD vergine ( se volete nel caso avete più lettori CD/DVD nel vostro PC potete già inserire il vostro CD/DVD vergine) quindi cliccate OK e si avvierà la masterizzazione.

Finita la masterizzazione avrete fra le mani la perfetta copia del vostro film originale pronto per essere visto su tutte le piattaforme di lettura audio-video.


3 commenti

Grazie per questa guida ,molto chiara e semplice da capire

Rispondi

Ciao Anonimo, grazie, sei il benvenuto ;)

Rispondi

Nella verione 2008 come si fa per salvare un film sull'hard disk nelle cartelle VIDEO_TS e AUDI_TS ?

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog