Come bloccare le finestre popup su Firefox, Chrome e Internet Explorer

Guida su come bloccare le finestre popup su Firefox, Chrome e Internet Explorer

Diversi siti internet sono soliti mostrare di punto i bianco delle finestre popup (o pop-up) sulla pagina web a prescindere dall’interazione o meno dell’utente visitatore con il sito in questione.

Nella maggior parte dei casi queste finestre popup riportano degli annunci pubblicitari, banner che talvolta sono creati ad hoc per trarre in inganno il visitatore proponendogli falsi beni gratuitamente o a un prezzo vantaggioso, oppure notificando inesistenti infezioni virus o problemi del sistema del computer in uso, o ancora reindirizzando la navigazione su altri siti e via dicendo. Va da se che disporre di un buon antivirus aggiornato sul PC è importante in queste circostanze, perché a seconda del sito in cui ci si trova queste finestre popup potrebbero dispensare contenuti infetti da virus e malware vari.

LEGGI ANCHE: Il giusto pulsante di download da cliccare su i migliori siti per scaricare programmi

Comportamento che dice tutta sulla serieta del sito che si sta navigando e situazione nella quale è bene non trovarsi soprattutto se si è utenti poco esperti. È dunque bene sapere che i più popolari browser internet permettono di bloccare tali finestre popup abilitando l’apposita funzione dalle impostazioni. Andiamo dunque a vedere come fare su Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa


Come bloccare le finestre popup su Firefox
Avviato Firefox, agendo dalla barra dei menu cliccare Strumenti > Opzioni e nell’omonima finestra che verrà visualizzata spostarsi nella scheda “Contenuti“. Qui non resta che abilitare l’opzione “Blocca le finestre pop-up” selezionando la corrispondente casella e confermare il tutto cliccando il pulsante OK per rendere effettiva sin da subito l’impostazione.

Come bloccare le finestre popup su Chrome
Sul browser di Google portarsi in Menu > Impostazioni, espandere la visualizzazione delle impostazioni avanzate cliccando in fondo alla pagina il link “Mostra impostazioni avanzate“, e a seguire nella sezione “Privacy” cliccare il pulsante “Impostazioni contenuti“.

Nell’omonima finestra che comparirà, scorrere la lista fino ad individuare la sezione “Popup” e qui abilitare l’opzione “Non consentire la visualizzazione di popup nei siti“; confermare cliccando il pulsante “Fine” per rendere effettiva l’impostazione.

Come bloccare le finestre popup su Internet Explorer
Su Internet Explorer nella barra dei menu cliccare Strumenti > Opzioni internet e nell’omonima finestra “Opzioni internet” che verrà poi visualizzata spostarsi nella scheda “Privacy“. Qui individuare la sezione “Blocco popup” e abilitare l’impostazione “Attiva Blocco popup“; confermare il tutto cliccando il pulsante Applica e OK.

LEGGI ANCHE: 20 cose da non fare su internet