Come mettere la password a un file o una cartella con appositi programmi gratis

Programmi gratis per proteggere file e cartelle con password su Windows

Ad un certo punto si potrebbe avere la necessità di proteggere un file sensibile (es. foto, video, documento, audio e via dicendo) o una cartella di file con password in maniera tale che nessun’altra persona che utilizzerà il PC possa aprirla e vedere il contenuto.

Per mantenere tali file e/o cartelle privati protetti con password è necessario servirsi di programmi sviluppati appositamente per questo scopo. Più nello specifico a seguire andremo a vedere una lista di software gratis con i quali proteggere con password di accesso singoli file e/o intere cartelle di file su i sistemi operativi Windows.


1. Silver Key – Silver Key Free Edition (che è la versione gratis di questo programma) consente di crittografare file e cartelle su Windows con crittografia AES 256-bit. Esso è disponibile anche in versione portable, ovvero non richiede installazione, e si integra nel menu contestuale del tasto destro del mouse in maniera tale da avere le opzioni di crittografia e decrittografia di file a cartelle a portata di clic.

Compatibile con Windows: 95, 98, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 8.85 MB (versione installazione) 6.80 MB (versione portable USB) | Download Silver Key Free Edition

2. Sophos Free Encryption –  È gratuito per uso personale ed è forse il programma più completo nel suo genere perché oltre a proteggere file e cartelle con password su Windows (con crittografia AES 256) è anche in grado di criptare gli allegati email per inviarli in modo sicuro.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 2.05 MB | Download Sophos Free Encryption

3. Anvide Lock Folder – È forse la più semplice soluzione per proteggere con password e nascondere le cartelle su Windows (da Windows XP a Windows 8.1), in quanto oltre ad essere semplice da usare non richiede neanche installazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.27 MB | Download Anvide Lock Folder

4. Microsoft Private Folder – È un programma ufficiale Microsoft per Windows XP con il quale è possibile creare una cartella privata protetta da password all’interno della quale mettere tutti i file di proprio interesse che si desidera mantenere al sicuro da occhi indiscreti. 

Compatibile con Windows: XP | Dimensione: 1.06 MB | Download Microsoft Private Folder

5. SafeHouse – È un ottimo programma gratis con il quale in maniera semplice è possibile ricavare una partizione dall’hard disk (interno o esterno) protetta da password di accesso e della dimensione desiderata all’interno della quale destinare tutti i file che si desidera proteggere.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 1.15 MB | Download SafeHouse

6. DiskCryptor – È invece un programma gratis con il quale crittografare con diversi algoritmi un’hard disk, SSD o chiavette USB protetti da password di accesso, in maniera tale che tutti i file contenuti al loro interno stiano al sicuro in caso di smarrimento o furto dell’unità di memoria. 

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 978 KB | Download DiskCryptor