Come catturare schermata su Windows con il tasto Stamp/R Sist e salvarla in formato JPEG, PNG

Come catturare schermate con Windows e salvarle come file immagine JPG, JPEG, PNG, TIFF

Per catturare la schermata che si sta visualizzando nel monitor del computer Windows, sia essa una pagina internet, documenti, file vari e cartelle occorre semplicemente premere il tasto Stamp/R Sist della tastiera e l’ immagine verrà automaticamente catturata, ovvero compiata nella clipboard (gli appunti di Windows).

Per visualizzarla e salvarla nel formatto immagine che più si preferisce, procedere in questo modo:

1. Visualizzare la schermata che si intende salvare.

2. Premere il tasto Stamp/R Sist nella tastiera (solitamente è a destra del tasto F12) per catturarla, come nell’esempio soptto in figura:
NOTA: Se invece dell’intera schermata si vuole catturare solo la finestra aperta in primo piano sullo schermo, allora si deve premere la combinazione dei due tasti Shift + Stamp/R Sist.

3. Aprire Paint o altro programma equivalente.

4. Nella barra dei menu del programma cliccare Modifica > Incolla.

La schermata precedentemente catturata verrà così incollata su Paint.

5. Per salvarla in formatto JPEG o in altri formati immagine, nella barra degli strumenti d Paint cliccare File > Salva con nome quindi digitare/assegnare un nome all’ immagine e subito sotto in Salva come espandendo il menù indicare il formato nel quale si preferisce salvare l’ immagine nel PC, ad esempio JPEG oppure PNG, BMP, TIFF e via dicendo.

NOTA: Per le pagine internet per evitare che nell’immagine venga catturata anche la barra delle applicazioni di Windows e le barre del browser, è possibile attivare la visualizzazione a schermo intero premendo il tasto F11 poi effettuare la cattura. Diversamente è possibile eliminare le parti di troppo direttamente in Paint agendo con lo strumento di ritaglio; oppure leggere la guida Catturare una pagina internet intera con screenshot completo su Firefox, Chrome e IE.



LEGGI ANCHE: Tasti per catturare lo schermo di Windows, Mac, Linux, iOS e Android