Passa ai contenuti principali

Vinnie blogger, autore e editore di www.guidami.info

Vinnie blogger, autore e editore di Guidami.info. Da sempre appassionato di computer e informatica, passione che negli anni è continuata a crescere sempre più consentendomi di maturare a oggi una certa esperienza nel campo informatico. 

Passione ed esperienza che a fine del 2008 hanno dato la luce a Guidami.info - www.guidami.info (fino a metà Marzo 2012 il dominio era noto come guidami.blogspot.com) blog nato con lo scopo primario di recensire guide e tutorial riguardo l'utilizzo di programmi  vari per Windows (esclusivamente quelli gratuiti) cercando di rendere l'approccio a tali software il più semplice possibile anche da parte degli utenti meno esperti, con tanto di screenshot e indicazioni passo per passo.

Ma non solo programmi. Su Guidami.info infatti non mancano segnalazioni di servizi internet e webapp utili, suggerimenti per ottimizzare il PC e la produttività al computer e con i dispositivi mobili, applicazioni utili per smartphone e tablet, consigli e soluzioni a varie problematiche che hanno comunque e sempre a che fare con l'ambito informatico e Geek, il tutto avvalendosi di risorse e alternative gratis.

I programmi, servizi e soluzioni varie recensite su Guidami.info sono da me testate personalmente in quanto ci tengo parecchio a comprovare se effettivamente sono utili, se funzionano, come funzionano e soprattutto che siano pulite da eventuali virus, sottoponendo sempre il tutto ad accurate scansioni.

Le argomentazioni trattate sul blog sono davvero tante e ognuna di esse è consultabile sfogliando l'apposita lista "Categorie generali" (vedi colonna a destra del blog). Se si sta cercando un qualcosa di specifico su Guidami.info consiglio di servirsi del motore di ricerca interno del blog che potete trovare in alto alla pagina e in ogni pagina.

A voi va un grosso ringraziamento per la fiducia datami, per la vostra fedeltà nel seguire Guidami.info giornalmente ma anche occasionalmente, per i vostri complimenti, suggerimenti e anche per le critiche che aiutano sempre a migliorare e a crescere. Per rimanere in contatto con me potete aggiungere alle vostre cerchie il mio profilo Google+.

Vi ricordo inoltre che potete abbonarvi gratuitamente alla newsletter del blog per ricevere sulla vostra email tutti i nuovi articoli pubblicati iscrivendovi a questo indirizzo. Infine potete trovare e seguire Guidami.info anche su Facebook, su Twitter, su Google+ o ancora tramite l'applicazione gratis Guidami.info App per cellulari e tablet Android e con l'estensione Guidami.info per Google Chrome.

E' possibile contattarmi (per proposte lavorative e/o collaborative) anche con l'apposito modulo dedicato disponibile in questa pagina.

Clicca che Ti Piace Guidami.info

Aggiungi Guidami.info alle tue cerchie

Segui Guidami.info su Twitter

Pulsante App Android Guidami.info

Scarica Guidami.info App per Android

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…