15 programmi gratis da installare nel PC nuovo

imageDopo aver comprato un nuovo PC, la prima cosa da fare è quella di installare i programmi che serviranno a svolgere tutte le operazioni basilari e più importanti.

Gestione e creazione di documenti, immagini, antivirus, masterizzazione, navigazione Internet, messaggistica e altri software ancora, ormai non possono mancare nel proprio computer.

Per metterli nel PC non occorre spendere neanche un centesimo, visti gli ottimi prodotti freeware che si trovano a disposizione nel web. Adesso andiamo a vedere una lista di 15 programmi gratis  da installare nel computer nuovo che non possono assolutamente mancare.

Tutti i software in elenco sono compatibili con i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7. Per alcuni vengono suggerite anche altre alternative sempre gratuite.

1. Gestione e creazione di documenti

OpenOffice – E’ l’ottima alternativa gratuita a Microsoft Office, con la quale scrivere e gestire documenti di testo, di calcolo, presentazioni e altro ancora. Disponibile in varie lingue italiano compreso.

Download: Scarica gratis OpenOffice

PDF Adobe Reader – Il migliore programma gratuito per la gestione dei documenti in formato PDF.

Download: Scarica gratis PDF Adobe Reader

2. Software Antivirus

In questo caso la scelta è un po’ più difficile in quanto di antivirus gratuiti se ne trovano parecchi e molto buoni. Personalmente nel notebook utilizzo Microsoft Security Essentials, l’ antivirus gratuito di casa Microsoft, con ottimi risultati. Ma ci sono altre valide alternative abbastanza famose, per cui elenco i più conosciuti e scaricati dagli utenti a livello globale:

Microsoft Security Essentials Download

AVIRA AntiVir Download

AVG Free Anti-Virus Download

Avast Free AntivirusDownload

Comodo Internet Security (non è disponibile in italiano) – Download

NANO Antivirus (non è disponibile in italiano) – Download

3. Messaggistica istantanea chat e videochat

Windows Live Messenger – In Italia è il programma gratuito di messaggistica istantanea più utilizzato, per chattare e videochattare con amici e parenti.

Download: Scarica gratis Windows Live Messenger

4. Navigazione Internet

Al momento i migliori browser per navigare in Internet sono due: Google Chrome e Firefox. Soprattutto per il fatto che si possono installare tantissime e utilissime estensioni gratuite (addons) che permettono di svolgere funzioni e operazioni nelle pagine web, ormai indispensabili.

Download: Scarica gratis Google Chrome

Download: Scarica gratis Firefox

Alcuni dei più importanti addons per questi due browser Internet, si possono consultare e installare da queste due categorie dedicate da Guidami:

Vedi e installa gratis addons per Google Chrome

Vedi e installa gratis addons per Firefox

5. Masterizzazione CD – DVD – Blue Ray

Ashampo Burning Studio – Sicuramente il miglior programma di masterizzazione in circolo. In questo post è spiegato come ottenerlo gratuitamente.

In alternativa ce ne sono tanti altri sempre gratuiti e consultabili a questo indirizzo.

6. Conversione file multimediali (video, audio, immagini)

Format Factory – E’ uno dei migliori convertitori di file gratuiti in ogni formato multimediale, facile da utilizzare e ricco di utili funzioni aggiuntive. Nell’ apposita categoria dedicata da Guidami, disponibile a questo indirizzo, è possibile consultare tutti i dettagli di questo software. In questo post è invece disponibile la guida completa.

Download: Scarica gratis Format Factory

7. Disegno e fotoritocco

Gimp – Ormai conosciuto e utilizzato da tantissimi utenti in tutto il mondo, è la migliore alternativa gratuita a Photoshop.

Download: Scarica gratis Gimp

8. Software P2P per scaricare file multimediali da Internet in file sharing

eMule – A mio parere personale, anche se ultimamente è sempre meno utilizzato, eMule è il miglior programma di file sharing per scaricare file video, audio e programmi da Internet.

Download: Scarica gratis eMule

Risorse per configurare correttamente eMule:

Aprire le porte del router in modo semplice con Simple Port Forwarding

eDonkeyServer No2 – Il miglior server di eMule del momento

Da circa un anno, per scaricare in file sharing si sta utilizzando maggiormente il protocollo torrent, ovvero i file multimediali dal web verranno scaricati tramite appositi file torrent. I programmi maggiormente utilizzati sono:

uTorrent: Scarica gratis uTorrent

BitTorrent: Scarica gratis BitTorrent

9. Fare il backup del sistema

FBackup – E’ un ottimo programma gratuito per effettuare il backup del sistema in modo tale da ripristinarlo in caso di malfunzionamenti. In questo post è disponibile la guida all’utilizzo.

Download: Scarica gratis FBackup

10. Gestione archivi

ZipGenius – In italiano, facile da utilizzare, si integra nel menu contestuale del tasto destro del mouse per creare e scompattare archivi.

Download: Scarica gratis ZipGenius

Esistono altre alternative gratuite come:

WinRar – E’ il migliore (insieme a WinZip) dei programmi per la gestione degli archivi di file, purtroppo però a pagamento. A questo indirizzo però si può scaricare una versione gratuita ma disponibile soltanto in lingua inglese.

7-Zip – Altro valido programma gratuito per la gestione completa degli archivi di file.

Download: Scarica gratis 7-Zip

11. Scaricare video da YouTube

YouTube Downloader HD – E’ un ottimo software gratuito per scaricare video da YouTube in vari formati fra i quali: FLV, AVI, MP4 e sé disponibili anche in HD e HQ.

Download: Scarica gratis YouTube Downloader HD

12. Codec audio/video

K-Lite codec Pack – E’ la migliore suite di codec audio/video in circolazione, da installare assolutamente se si vogliono vedere film Divx e riprodurre qualsiasi altro file multimediale nel PC.

Download: Scarica gratis K-Lite codec Pack

13. Player multimediale

VLC (VideoLAN) – E’ il miglior player multimediale gratuito in circolazione, ottimo per vedere film, video e ascoltare musica al PC. Ricco di tantissime funzioni aggiuntive e indispensabili.

Download: Scarica gratis VLC

14. Disinstallare programmi dal PC

Revo Uninstaller (versione Freeware) – Ottimo programma gratuito per disinstallare completamente i software dal computer, anche i più difficili. Da usare in alternativa o insieme al disinstallatore predefinito di Windows.

Download: Scarica gratis Revo Uninstaller Freeware

15. Tempo libero esplorazione 3D

A mio parere nel computer non può mancare assolutamente Google Earth, l’ ottimo programma gratuito per esplorare e vedere il mondo (città, mari, montagne) direttamente sullo schermo del proprio PC anche in 3D. Google Earth è sicuramente uno dei migliori prodotti che Google abbia mai creato, disponibile gratuitamente e in tutte le lingue, italiano compreso, per tutti gli utenti. Ottimo per passare qualche ora libera in esplorazione.

Download: Scarica gratis Google Earth

Se Google Earth permette di esplorare la Terra, WorldWide Telescope al contrario permette si esplorare lo spazio. Grafica eccezionale, in 3D, possibilità di effettuare visite guidate su i pianeti, esplorazione di galassie, stelle e tanto altro ancora. Per gli appassionati di astronomia è un ottimo programma gratuito da non farsi scappare.

Download: Scarica gratis WorldWide Telescope



Lascia un commento