10 link importanti che ogni utente Google dovrebbe conoscere

Una lista di dieci URL Google importanti che ogni utente dovrebbe conoscere per avere maggiore controllo sul proprio account e rispettivi dati e informazioni

Quando si crea un account Google tutto ciò che si è svolto con esso o che è legato ad esso viene memorizzato nella Google Dashboard nella quale è appunto possibile vedere e gestire le varie attività del proprio account.

A disposizione ci sono poi altre pagine dalle quali reperire informazioni sul nostro account e apportare modifiche, come ad esempio questa per quanto riguarda il profilo personale, impostazioni dell’account e dei prodotti Google che si è utilizzato.
Delle volte però trovare quello che serve potrebbe non rivelarsi tanto semplice magari perché quell’impostazione o indirizzo è nascosto da qualche parte nella propria Dashboard sotto altre voci e pagine. Dunque a tale proposito a seguire andiamo a vedere una lista di dieci link importanti che tutti gli utenti Google dovrebbero conoscere.
1. Creare un nuovo account Google utilizzando un indirizzo email non Gmail
Google permette di creare un account senza dover per forza utilizzare un indirizzo di posta elettronica di tipo Gmail, bensì nella registrazione si può indicare un qualsiasi altro indirizzo email. Per creare il proprio account Google secondo questo criterio si deve agire da questa pagina.

2. Come Google ci vede sul web
Google crea un nostro profilo prendendo spunto dai siti che si è visitato, dall’account personale e da altre informazioni legate alla nostra attività con quell’account. Con questi dati cerca di indovinare il nostro sesso, l’età e i nostri interessi al fine di fornirci annunci pubblicitari più mirati alle nostre esigenze. Il proprio profilo intuito da Google con l’analisi di questi dati si può consultare su questa pagina.

3. Scaricare una copia di propri dati Google
Grazie all’utile servizio Takeout, Google permette ad ogni utente di scaricare nel computer la copia dei nostri dati riguardo i servizi e prodotti Google che si è utilizzato come ad esempio: le email di Gmail, Drive, Stream Google+, Contatti, YouTube, Messenger, Calendar e altri ancora (più di 18). Google Takeout è raggiungibile a questa pagina.

4. Segnalare violazione del copyright e rimozione pagine dalle ricerche
Nel caso in cui il proprio lavoro viene indebitamente copiato e pubblicato su altri siti web che utilizzano e/o si servono di uno o più prodotti Google come Blogger, AdSense, YouTube e via dicendo, è possibile segnalare ciò a Google da questa pagina. Inoltre allo stesso modo si può anche richiedere la rimozione di link dai risultati delle ricerche Google.

5. Vedere la cronologia delle posizioni Google tramite Android
Se sul proprio dispositivo Android si è attivato il servizio di localizzazione Google, quest’ultimo registrerà nei suoi server la nostra posizione geografica e tutti gli spostamenti. Per vedere la cronologia delle posizioni Google recarsi su questa pagina. I dati si possono scaricare come file KML e visualizzati con Google Earth e Drive.

6. Vedere la cronologia delle ricerche fatte su internet
Se non si è provveduto a disattivarla, Google di default memorizza tutto ciò che si è cercato tramite il suo motore di ricerca incluse le immagini, video, mappe, annunci cliccati e via dicendo. La propria cronologia web (visibile solo dall’utente) si può consultare su questa pagina.

7. Evitare la chiusura dell’account Gmail
Non tutti lo sanno, ma in base al Regolamento del programma di Gmail, da impostazioni predefinite se non si accede alla propria casella di posta elettronica ogni nove mesi, l’account Gmail in questione verrà chiuso da Google.
Ciò può rivelarsi un problema se si dispone di più account Gmail. Ma accedendo a questa pagina è possibile allungare il periodo di scadenza da 9 a 18 mesi (può anche essere ridotto a 6 e 3 mesi), ed essere avvisati al cellulare prima che venga svolta qualche azione riguardo i propri account Gmail, indicando gli indirizzi Gmail per i quali si desidera essere informati preventivamente così da evitare la chiusura del corrispondente account.

8. Vedere la cronologia degli accessi all’account
Se si è preoccupati che qualche altra persona abbia utilizzato il nostro account Google, è possibile verificare ciò su questa pagina consultando la cronologia degli accessi all’account nella quale viene mostrato per ogni login la data, l’ora e la posizione su mappa geografica dalla quale è stato effettuato l’accesso.

LEGGI ANCHE: Google Attività recenti: vedere la cronologia degli accessi all’account

9. Sapere quali siti e applicazioni hanno accesso al nostro account Google
Google permette di vedere e gestire tutti i siti internet e le applicazioni alle quali nel tempo abbiamo consentito di accedere al nostro account Google. In questo articolo è spiegato nel dettaglio come vedere e gestire tali permessi.

10. Reimpostare la password amministratore
Per gli utenti Google Enterprise – Google App, qualora dimenticassero la password amministratore o abbiano il sospetto che l’account è stata violato, è possibile reimpostarla (verrà chiesto di verificare il tuo nome di dominio creando un record CNAME nel DNS) agendo da questa pagina. [Via Labnol.org]