Chiudere popup, notifiche, banner in sovrimpressione su i siti internet

Un segnalibro per chiudere all’istante popup, notifiche, banner e altri oggetti in sovrimpressione sulle pagine web che impediscono la lettura dei contenuti

Non c’è cosa più fastidiosa mentre si visita un sito web, di ritrovarsi lo schermo coperto da popup, notifiche, banner e quant’altro in sovrimpressione impedendo oppure ostacolando la lettura dei contenuti.

Per fare un esempio popolare, il grosso popup che compare sullo schermo invitando a fare l’iscrizione quando su Facebook o su Pinterest si guardano i contenuti senza aver effettuato l’accesso (vedi sotto in figura).
Ma questo è solo un esempio, perché le casistiche sono davvero tante e parecchio fastidiose a seconda delle circotsanze.
Grosso popup in sovrimpressione iscriviti a Facebook
Fortunatamente abbiamo già visto come arginare e/o contenere questa situazione installando sul browser internet Chrome e Firefox l’estensione BehindTheOverlay, cliccando il pulsante della quale, dalla pagina web in questione scompariranno nell’immediato tutte le cose in sovrimpressione liberando così i contenuti che diverranno nuovamente e agevolmente leggibili.

A BehindTheOverlay oggi c’è da aggiungere un’altra risorsa per combattere le fastidiose sovrimpressioni, ovvero il bookmarklet pubblicato su gitHub dal nome kill-sticky.

Ovvero sul proprio browser internet, sia esso Chrome, Firefox, Opera o altro ancora, si deve creare un segnalibro e applicare il seguente codice javascript come URL:

javascript:(function () {
var i, elements = document.querySelectorAll(‘body *’);

for (i = 0; i < elements.length; i++) {
if ([“sticky”, “fixed”].includes(getComputedStyle(elements[i]).position)) {
elements[i].parentNode.removeChild(elements[i]);
}
}
})();

Su Chrome basta fare un clic destro di mouse su un’area libera barra dei segnalibri (se non è visualizzata allora richiamarla con la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+B), nel menu contestuale cliccare “Aggiungi pagina…“, dunque nella finestra che comparirà in “Nome” digitare un nome da dare al segnalibro, ad esempio Kill Sticky, e nel campo “URL” incollare il codice javascript sopra indicato; confermare cliccando il pulsante “Salva“.

Su Firefox fare un clic destro di mouse sulla barra dei segnalibri (se non è visualizzata allora nella barra dei menu cliccare Visualizza > Barra dei segnalibri), fare un clic destro su di un’area vuota, nel menu contestuale cliccare l’opzione “Nuovo segnalibro…“, quindi nella finestra che comparirà, in “Nome” digitare un nome da dare al segnalibro, ad esempio Kill Sticky, invece nel campo “Indirizzo” incollare il codice javascript sopra indicato; confermare cliccando il pulsante “Aggiungi“.

Da ora in avanti non appena su di una pagina web compariranno fastidiose sovrimpressioni basterà fare un clic sul bookmarklet (o preferito/segnalibro che dir si voglia), appena creato e aggiunto alla barra dei preferiti/segnalibri, per far scomparire tutti questi elementi fastidiosi (contro i quali ricordo, come rinforzo si può intervenire anche con la prima citata estensione BehindTheOverlay).

LEGGI ANCHE: Come bloccare le finestre popup su Firefox, Chrome e Internet Explorer