Avere le barre di scorrimento sempre visibili su Windows 10

Come impedire a Windows 10 di nascondere automaticamente le barre di scorrimento delle finestre, tenendole invece sempre ben visibili

Con gli aggiornamenti di versione, Microsoft in Windows 10 ha aggiunto una caratteristica che comporta la scomparsa delle barre di scorrimento delle finestre.

Più nello specifico quando ci si trova su applicazione Windows Store oppure nelle impostazioni ddel sistema operativo, se per qualche secondo non si interagisce con la finestra in questione, le barre di scorrimento verranno automaticamente nascoste.

Più che nascoste vengono ridotte ai minimi termini rispetto alla loro normale dimensione. Ciò per alcuni potrebbe essere un fatto positivo in quanto si guadagna un po’ più di area visibile sulla finestra in questione; per altri invece tale caratteristica potrebbe dare luogo a qualche difficoltà nell’interazione con le barre di scorrimento in quanto per farle comparire è necessario posare il mouse sopra la loro versione ridotta e attendere circa un secondo affinché si espandano nuovamente.

Qualora ciò lo si reputi essere un problema, è bene sapere che è possibile impedire a Windows 10 di nascondere in automatico le barre di scorrimento. Vediamo come.
Windows 10 schermata Impostazioni schermo opzione nascondi barre di scorrimento
Come riportato nell’esempio sopra in figura, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo, qui scorrere la pagina fino a individuare l’opzione “Nascondi automaticamente le barre di scorrimento in Windows“, quindi cliccare il corrispondente interruttore per settare la caratteristica su “Disattivato” invece che nel predefinito stato “Attivato“.

Finito. Da ora in avanti Windows 10 non nasconderà più le barre di scorrimento che di fatti non verranno rimpicciolite, bensì rimarranno nella loro normale e più gestibile dimensione.

LEGGI ANCHE: Disattivare funzioni non importanti di Windows 10 in un colpo solo con uno script