ProtonVPN per Android: VPN gratis illimitata e criptata

ProtonVPN per Android è un’app VPN gratis con traffico dati illimitato per navigare su internet anonimi e in sicurezza dal cellulare e dal tablet

La Proton Technologies, già sviluppatrice degli ottimi ProtonMail e ProtonVPN desktop, ha recentemente lanciato ProtonVPN per Android, ovvero un’applicazione VPN gratis e illimitata per navigare su internet con il cellulare e il tablet anonimi e in sicurezza.

L’anonimato è dovuto al fatto che dopo aver avviato ProtonVPN sarà possibile indicare una nazione fittizia (dove risiede un server VPN del servizio) dalla quale risultare essere connessi invece che la pozione reale. La sicurezza è invece dovuta al fatto che il traffico internet viene automaticamente crittografato dai server VPN e in questo modo eventuali spioni nel mezzo non potranno mai vedere in chiaro il contenuto della sessione di navigazione.

Per quanto riguarda la privacy, Proton Technologies assicura la massima riservatezza in quanto essendo un provider svizzero è protetto da severe leggi sulla privacy che vietano il monitoraggio e la registrazione delle attività internet degli utenti.
ProtonVPN Android schermata di accesso
Piuttosto semplice da utilizzare, dopo aver installato ProtonVPN su Android, al primo avvio si dovrà effettuare l’accesso con il proprio account eventualmente già creato per la versione desktop di ProtonVPN oppure quello di ProtonMail, diversamente se non si dispone di un account basterà toccare il link “Create new account” per crearne uno da zero.
ProtonVPN Android interfaccia grafica completa
Effettuato il login si avrà così accesso all’interfaccia grafica dell’app che è suddivisa in tre schede:
  • Countries – Visualizza la lista delle nazioni alle quali è possibile connettersi (la versione gratuita al momento consente di connettersi ai server VPN dell’Olanda e del Giappone);
  • Map View – Offre la vista su mappa geografica interattiva dei server ProtonVPN sparsi in tutto il globo;
  • Profiles – È la sezione nella quale l’utente facoltativamente può creare i profili VPN personalizzati (scegliendo nome, colore, nazione e server).
Per connettersi alla VPN si può procedere da tutte e tre le schede sopra descritte, ma la scheda “Profiles” è da preferire in quanto dispone l’opzione “Fastest” per la quale toccando il pulsante “Connect” ProtonVPN si collegherà rapidamente e automaticamente al server VPN più veloce e performante per l’utente in questione.
ProtonVPN Android notifica richiesta autorizzazione monitoraggio traffico rete
La prima volta che ci si connetterà alla VPN sarà necessario concedere l’autorizzazione a ProtonVPN al monitoraggio del traffico internet, premendo i pulsante “OK” nella notifica popup che comparirà sullo schermo.

Fatto ciò si è pronti per navigare su internet in anonimato e in sicurezza. Tenere in considerazione che la versione gratuita di ProtonVPN per Android, come del resto quella della versione desktop, gode si di traffico illimitato gratuito, ma le velocità di navigazione è limitata seppur più che sufficiente per svolgere le più classiche operazioni online (tranne quelle che hanno a che fare con grossi quantitativi di dati).

Ovviamente ProtonVPN prevede piani a pagamento in abbonamento che sbloccano tutte le nazioni e i limiti di larghezza di banda.

Compatibile con Android: 4.4 o versioni successive | Download ProtonVPN – Unlimited Free VPN made by ProtonMail

Voglio ricordare che oltre a ProtonVPN abbiamo già visto una lista di applicazioni VPN gratis per Android e Apple iOS.

LEGGI ANCHE: Perché usare una VPN per internet? I motivi principali