Come vedere versione BIOS del PC, cercare aggiornamenti e installarli

Come sapere la versione del BIOS del computer e come cercare aggiornamenti a nuove versioni disponibili

Il BIOS (acronimo di Basic Input Output System) è il primo software eseguito all’avvio del computer, ed è memorizzato su un piccolo chip di memoria della scheda madre.

Potrebbe essere necessario accedere al BIOS per modificare il funzionamento del dispositivo (magari per cambiare la sequenza di avvio) o per risolvere un qualche problema dato che attraverso esso è possibile identificare e configurare le componenti hardware del computer quali il disco rigido, l’unità floppy, il masterizzatore/lettore CD/DVD, il processore, la memoria RAM e via dicendo.

Ed essendo un software a tutti gli effetti, come tutti gli altri programmi anche il BIOS può essere aggiornato alla versione più recente più funzionale, e fixata rispetto a quella attuale. Ma come si fa a conoscere la versione attuale del BIOS e come si cercano e scaricano e installano gli aggiornamenti?
BIOS

Vedere la versione BIOS attuale del computer
Per risalire rapidamente alla versione BIOS attualmente installata ci si può servire del programma gratis e portable Speccy il quale visualizza tutte le caratteristiche hardware del computer. Come nell’esempio sotto in figura:
Speccy sezione info Scheda Madre del computer
visto che il BIOS risiede nella scheda madre, in Speccy portarsi nella sezione dedicata “Scheda Madre“. Nella sottosezione “BIOS” ecco che verrà visualizza la marca, la versione e la data di rilascio del BIOS attuale del computer (nel mio caso un American Megatrends Inc, meglio conosciuto con l’acronimo AMI, versione 0606 rilasciato in data 11/03/2009).

Ma al fine della ricerca di aggiornamenti BIOS, marca e versione installata non bastano, bensì occorre conoscere anche il produttore della scheda madre sulla quale esso risiede, e il modello. In Speccy tali informazioni sono riportate ugualmente nella sezione “Scheda Madre” nella sottosezione “Scheda Madre” (nel mio caso si tratta di una ASUSTeK Computer INC., più nota come ASUS, modello P5KPL-CM).

Cercare aggiornamenti della versione BIOS
Con tali informazioni alla mano non resta che aprire il browser internet, puntare su Google ed effettuare una ricerca mirata scegliendo i giusti termini per ottenere risultati precisi. Come nell’esempio sotto in figura:
Risultati ricerca Google aggiornamenti versione BIOS computer
la ricerca di aggiornamenti BIOS va effettuata inviando il nome del produttore del computer seguito dal modello della scheda madre e dalla parola bios oppure dalla due parole bios update (nel mio caso asus p5kpl-cm bios update).

Ecco che allora comparirà il link del produttore del proprio PC/scheda madre che dovrebbe puntare dritto alla pagina di download dell’aggiornamento BIOS.
Scaricare versione BIOS aggiornata dal sito del produttore del computer
Nell’esempio sopra in figura, nel caso del sito della ASUS, per trovare la versione BIOS disponibile al download è bastato, dalla pagina del modello della scheda madre, portarmi su Supporto > Driver > Utilità > BIOS e Firmware. Sul sito di altri produttori la procedura può variare in qualcosa (magari potrebbe venire richiesta la versione del sistema operativo in uso), ma comunque abbastanza simile.

Installare la versione aggiornata del BIOS
La procedura di installazione dell’aggiornamento del BIOS può differire da produttore a produttore. Ad ogni modo nella maggior parte dei casi (se l’aggiornamento lo si è scaricato da internet) la cartella del file BIOS scaricato sarà provvista di un apposito programmino tramite il quale procedere all’aggiornamento.

Inoltre in tale cartella è sempre presente anche un file di testo “Readme” o “Leggimi” da aprire in quanto al suo interno sono riportate le istruzioni per effettuare l’aggiornamento del BIOS con il pacchetto in questione appena scaricato; brevi istruzioni che si devono seguire alla lettera per portare la procedura correttamente a buon fine.
LEGGI ANCHE: Come entrare nel BIOS di tutti i PC