Sapere il significato della parola evidenziata su Chrome con Google Dictionary

Estensione Chrome per sapere il significato della parola evidenziata: Google Dictionary addon ufficiale di Google

Leggendo un qualche testo online, quando capita di imbattersi in una parola che non si conosce è buona abitudine cercarla su Google per scoprirne il significato e ampliare così il proprio dizionario personale.

Ma in tal senso, se si sta navigando su internet dal PC, e come browser web si sta usando Google Chrome, allora potrebbe tornare decisamente più comoda e rapida l'estensione Google Dictionary (by Google) offerta ufficialmente da Google (e attualmente utilizzata da oltre quattro milioni di utenti) che consiste in un vero e proprio dizionario grazie al quale conoscere il significato della parole al volo.
Fumetto definizione parola Google Dictionary
Come nell'esempio sopra in figura, una volta installata l'estensione basterà fare doppio clic di mouse sulla parola di proprio interesse ed ecco che subito dopo comparirà sullo schermo un fumetto con riportata la relativa definizione.

Definizioni che in parte vengono prese da Wikizionario e in parte dalla stessa ricerca Google ma con applicato il filtro "source=dict" che appunto incarica il motore di trovare la definizione della parola selezionata.

Al primo utilizzo è necessario accedere alle opzioni di Google Dictionary (facendo un clic destro sulla sua icona visualizzata nella barra delle estensioni di Chrome e nel menu contestuale cliccando la voce "Opzioni") in quanto, come nell'esempio sotto in figura:
Opzioni estensione Google Dictionary per Chrome
in "My language" è necessario indicare la lingua "Italian" (o un'altra fra quelle supportate) piuttosto che lasciare l'inglese come da impostazione predefinita, così da visualizzare le definizioni in italiano.

Nella pagina delle opzioni dell'estensione all'occorrenza in "Pop-up definitions" si ha modo di cambiare il metodo per la visualizzazione delle definizioni:
  • Display pop-up when I double-click a word è l'opzione di default ovvero quella che visualizza la definizione facendo un doppio clic di mouse sulla parola di proprio interesse. Ma facoltativamente in "Trigger key" si può indicare un tasto aggiuntivo (scegliendo tra Ctrl, Alt, Shift) da combinare insieme al doppio clic per visualizzare la definizione della parola selezionata, ad esempio Crtl+Doppio clic.
  • Display pop-up when I select a word or phrase invece visualizza la definizione della parola subito dopo averla evidenziata con il mouse. Anche qui facoltativamente è possibile combinare tale opzione con un "Trigger key" per la visualizzazione della definizione, ad esempio Ctrl+Evidenziazione.
Altra opzione che può tornare utile è "Store words I look up, including definitions" della sezione "Word history"la quale una volta attivata memorizza le parole per le quali si è cercata la definizione (mostrando fra l'altro il conteggio nella sottostante riga "Number of words stored in history".

Facoltativamente si può anche attivare l'opzione "Allow other extensions to retrieve my word history" per permettere ad altre estensioni di recuperare la cronologia delle parole che si è cercato.

Cronologia fra l'altro che è possibile salvare nel PC come file CSV cliccando il pulsante "Download history"; e cronologia che in ogni momento può essere cancellata cliccando il pulsante "Clear history".

Le modifiche apportate nella pagina delle opzioni del componente aggiuntivo vanno applicate cliccando il pulsante "Save".

Download Google Dictionary (by Google) per Chrome

LEGGI ANCHE: Tradurre solo il testo evidenziato su Chrome con l'estensione Google Traduttore

2 commenti

Sarebbe interessante ma a me non funziona...........e ho seguito tutte le istruzioni.....

Rispondi

Provato anche adesso e funziona perfettamente. Stai sbagliando qualcosa.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati