App per cambiare sfondo nelle foto su Android

App Android per eliminare sfondo di una foto, ricavare una sagoma a sfondo trasparente e svorapporla ad altri sfondi e immagini

Su smartphone e tablet, senza l'ausilio del computer, oggi è possibile effettuare diversi fotomontaggi utilizzando apposite applicazioni dedicate.

Nello specifico le app che a seguire andremo a vedere servono per rimuovere lo sfondo da una foto tenendo solo la persona o l'oggetto di proprio interesse, per poi sovrapporre quest'ultima su di un'altra immagine cambiando così lo sfondo originale con uno finto.

A tale proposito andiamo a vedere come procedere su cellulari e tablet Android con specifiche app gratis.

Background Eraser
App Background Eraser Android
Questa applicazione permettere all'utente di cancellare lo sfondo di una fotografia conservando solo ciò che gli interessa, ad esempio una persona o un oggetto.

L'app torna utile per avere a disposizione in galleria la sagamo della persona o dell'oggetto di proprio interesse pronta da sovrapporre a un'altra immagine che fungerà da sfondo.

Dopo aver caricato una foto dalla galleria del telefono toccando il pulsante "Load a photo", per prima cosa si dovrà ritagliare il più possibile la foto isolando al massimo la porzione che contiene l'oggetto o persona di interesse; confermare toccando "Done".

A seguire si dovrà ora cancellare lo sfondo restante della foto servendosi degli strumenti Auto, Manual e/o Extract, e magari aiutandosi con lo Zoom per meglio selezionare le porzioni più piccole da eliminare; una volta fatto proseguire toccando "Done".

Nell'ultima schermata non resta che controllare il risultato ottenuto: se richiede altre modifiche si può tornare indietro all'editor, se invece si è soddisfati allora toccare il pulsante "Save" per salvare l'immagine e confermare toccando il pulsante "Finish".

Finito. Adesso in galleria si avrà a disposizione l'immagine a sfondo trasparente della sagoma appena creata.

Download Background Eraser per Android
 
Auto Background Changer
App Auto Background Changer Android
Questa applicazione permette, come Background Eraser, sia di ricavare da zero la sagoma da una foto oppure di utilizzare una sagoma già pronta (ricavata in precedenza con Background Eraser ad esempio) per sovrapporla a un'altra immagine.

Caricata la foto di proprio interesse, se si desidera eliminare lo sfondo utilizzare l'editor dedicato, oppure se si desidera utilizzare una sagoma già pronta allora indicarla dalla cartella "Eraser" della galleria e proseguire toccando il pulsante "Avanti".

Ecco che adesso da "Images" si potrà scegliere uno foto di sfondo fra quelli disponibili sulla quale sovrapporre la sagoma. Inoltre toccando il pulsante "Gallery" si avrà modo di selezionare uno sfondo personalizzato sul quale applicare la sagoma, ad esempio una foto scattata con il proprio cellulare o scaricata da internet.

Download Auto Background Changer per Android

Da segnalare altre applicazioni come Changer di sfondo semplice, Auto Photo Background Changer e Auto Background Changer sulle quali utilizzando l'editor integrato è prima necessario ritagliare la sagoma di proprio interesse da una foto (non si possono importarne di già pronte come su Auto Background Changer) per poi applicarla su uno degli sfondi disponibili oppure su una foto presa dalla galleria dello smartphone.

Interessante anche l'app Teleport - Auto Background Change sulla quale non si deve fare altro che isolare la persona o oggetto di proprio interesse in una foto, il quale verrà poi ritagliato in automatico e applicato a uno degli sfondi disponibili sull'app.

LEGGI ANCHE: GIMP rimuovere dalle foto scritte, cose e persone

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati